La senatrice Pamela Orrù ha presentato come prima firmataria un emendamento, condiviso con il gruppo Pd in Commissione Agricoltura a Palazzo Madama, al "Collegato agricoltura" per sostenere le attività agroalimentari delle isole minori.L'emendamento prevede l'estensione alle imprese agricole situate nelle isole minori delle agevolazioni previste per i terreni agricoli situati nelle zone montane svantaggiate.
"Si tratta, ad esempio, solo per ricordare le agevolazioni più significative – sottolinea la senatrice – del pagamento in misura ridotta dei premi e contributi relativi alle gestioni previdenziali e assistenziali, dovuti dai datori di lavoro agricolo per il proprio personale dipendente, occupato a tempo determinato ed indeterminato nei territori montani e di agevolazioni fiscali per l'acquisto dei terreni agricoli". E' fondamentale – prosegue la parlamentare trapanese – incentivare con azioni immediate e concrete lo straordinario patrimonio di tipicità e di eccellenze delle isole minori, motivando anche le nuove generazioni nell'opera di salvaguardia e di rilancio delle microfiliere agroalimentari". L'emendamento sarà discusso e votato a partire dalla prossima settimana.
L'iniziativa è stata accolta con favore dal sindaco delle Egadi, Giuseppe Pagoto che ha commentato: "Ringraziamo la senatrice Orrù per essersi fatta portavoce, ancora una volta, delle esigenze del territorio e per aver evidenziato le agevolazioni più significative contenute nell'emendamento".