Lipari - Il sottosegretario alla salute Andrea Costa è sbarcato sull'isola accompagnato da Dore Misuraca, già deputato nazionale.
E' stato accolto dal sindaco Marco Giorgianni, dal vice Gaetano Orto, dall'avvocato Francesco Malfitano, dall'ex sindaco Mariano Bruno e scortato dai carabinieri giunti con la motovedetta anche da Milazzo, guardia di finanza e polizia municipale.
Al suo arrivo non ha rilasciato dichiarazioni.
Il sindaco Giorgianni ribadisce le richieste dell'amministrazione comunale.
L'INTERVISTA
Sanità: sottosegretario Costa a Lipari. Sindaco, agevolare presenza medici e riaprire punto nascite
Giorgianni ha ribadito le richieste dell'amministrazione comunale: “Potenziamento dell’organico dei medici, riapertura del punto nascite, visto che la competenza è del ministero; ma la Regione - spiega il sindaco - dovrà fare la richiesta e un sollecito per l’approvazione del disegno di legge sulle isole minori d’Italia che da anni giace in parlamento e che prevede elementi importanti soprattutto per la sanità, come incentivi per i medici che si trasferiscono nelle isole".(1° LANCIO ANSA)
(2° LANCIO ANSA) LIPARI - Sanità: Costa, solleciterò approvazione ddl isole minori
“Mi adopererò per sollecitare l’approvazione del disegno di legge che giace in Parlamento e che prevede benefici anche per la sanità nelle piccole isole d’Italia”. L'ha detto il sottosegretario alla salute Andrea Costa che al Comune di Lipari ha incontrato la giunta Giorgianni e la commissione consiliare alla sanità.
“La proposta di legge – ha spiegato il sottosegretario – è già stata approvata al Senato e ora è al vaglio della commissione alla Camera. Credo che subito dopo l’elezione del nuovo presidente della Repubblica l’iter possa completarsi. E’ vero che la Regione in tema di sanità ha una sua autonomina, ma noi come governo abbiamo anche un ruolo da portare avanti a livello di verifiche e sollecitazioni. E in questa ottica ci attiveremo per avviare un dialogo e un confronto per far in modo che all’ospedale di Lipari siano garantiti i servizi essenziali per una buona sanità per la comunità eoliana”.
Il sindaco Marco Giorgianni ha anche ricordato che "abbiamo un Vulcano in piena attività con fuoriuscita di gas pericoloso per gli abitanti, ma la cosa incredibile è che in caso di bisogno in ospedale abbiamo la camera iperbarica ancora chiusa. A Stromboli, con altro cratere attivo, abbiamo l’ambulanza, guidata dal delegato municipale. E’ il colmo”.
I rappresentanti del comitato “L’ospedale di Lipari non si tocca”, Marilena Mirabito e Paolo Arena, hanno ribadito che sono state raccolte 3.300 firme, inviate anche alla procura di Barcellona Pozzo di Gotto, rimarcando “tutte le criticità che vi sono in ospedale e nelle isole minori”.(ANSA)
DIRETTA DAL COMUNE DI LIPARI
Dopo l'incontro con la giunta municipale, riunione nella sala consiliare con la commissione salute presiede Erika Pajno. Presenti anche i rappresentanti del comitato "L'Ospedale di Lipari non si tocca" Marilena Mirabito e Paolo Arena che hanno relazionato sulle criticità. Per la commissione hanno relazionato i consiglieri Giusi Lo Rizio, Giuseppe Grasso, il sindaco Giorgiannie il vice Gaetano Orto.
DIRETTA DALL'HOTEL GATTOPARDO PER IL CONVEGNO DEL ROTARY CLUB EOLIE
Come annunciato nell’ultima seduta di Consiglio Comunale, desideriamo comunicare che lunedì 13 dicembre il Sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa sarà in visita istituzionale a Lipari.
Su invito dell’Amministrazione, in particolare del Vicesindaco Gaetano Orto e dell’ex Assessore Tiziana De Luca che lo avevano incontrato a Roma alcune settimane fa, il Sottosegretario incontrerà nel primo pomeriggio il Sindaco e la Giunta e, successivamente, la Commissione Consiliare Sanità e i rappresentanti dei cittadini che ne vorranno fare richiesta.
Pur essendo la sanità di competenza regionale, abbiamo ritenuto doveroso, viste le fortissime e croniche criticità che investono il nostro ospedale e, più in generale, le condizioni dei servizi sanitari delle nostre isole, intraprendere un nuovo percorso di dialogo col Governo nazionale a che possa prevedere misure specifiche e calibrate per un territorio disagiato come il nostro che ben sono rappresentate, ad esempio, nella proposta di legge per le isole minori, la cui
indispensabile approvazione in tempi celeri rappresenterebbe il vero punto di svolta per l’assistenza sanitaria e ospedaliera (prevedendo altresì l’apertura in deroga del punto nascita) ma anche per tutti gli altri aspetti fondamentali quali l’economia, la fiscalità di sviluppo, il turismo, l’istruzione, la gestione dei servizi essenziali come l’idrico o i rifiuti, la protezione civile rispondendo alle effettive esigenze di questi territori che non possono e non devono continuare a subire i gap legati all’insularità. .
L’Amministrazione Comunale
Sanità: ospedale Lipari, lunedì arriva sottosegretario Costa
Lunedì il sottosegretario alla salute Andrea Costa, su invito dell'amministrazione comunale, sarà a Lipari, dove l’ospedale ha pochi medici e il punto nascite chiuso, così come la camera iperbarica; mentre la sala operatoria funziona quando è possibile avere gli anestesisti.
L'esponente del governo inconterà la giunta, guidata da Marco Giorgianni, la commissione consiliare alla sanità, i rappresentanti del comitato che hanno organizzato una raccolta di firme per chiedere di superare le criticità dell'ospedale. Previsto anche un incontro pubblico organizzato dal Rotar Club.
“Pur essendo la sanità di competenza regionale, abbiamo ritenuto doveroso, viste le fortissime e croniche criticità che investono il nostro ospedale e, più in generale, le condizioni dei servizi sanitari delle nostre isole, intraprendere un nuovo percorso di dialogo col Governo nazionale - dice il sindaco Marco Giorgianni – che possa prevedere misure specifiche e calibrate per un territorio disagiato come il nostro che non deve continuare a subire il gap legato all’insularità”.(ANSA)
Sanità, "serve legge specifica per isole minori"
La conferenza dei sindaci elbani ha annunciato che lavorerà ad un documento da presentare al Parlamento: "una deroga per affrontare le criticità"
Si è tenuta una riunione informale della Conferenza dei sindaci elbani per fare il punto su alcune questioni ed in particolare sulla necessità di chiarire diversi aspetti relativi alla sanità alla luce di notizie contrastanti apparse anche sugli organi di stampa.
"In particolare, - si legge in una nota della Conferenza dei sindaci elbani - dopo i passaggi fatti nel mese di novembre con la Asl Toscana nord ovest e con l'assessore regionale Bezzini, si è preso atto del documento trasmesso dalla Direzione Asl Toscana nord ovest circa gli obbiettivi e la tempistica con la quale vi è l’impegno a raggiungerli (personale medico per Pronto soccorso personale infermieristico per aprire l'ospedale di Comunità, i letti di terapia sub-intensiva, solo per accennare ai più rilevanti). Su questo si è ribadita la necessità di una costante ed assidua attenzione da parte dei Sindaci per monitorare i risultati attesi e anche per verificare che l'Azienda ponga la dovuta attenzione e attività per il loro raggiungimento".
"Ma - prosegue la nota - l'occasione è stata buona anche per valutazioni di più ampio respiro circa la questione relativa alle foresterie e al reperimento degli alloggi per i professionisti che devono venire a lavorare sull'isola, non solo del settore sanità. E anche su altri possibili incentivi quali il finanziamento di borse di studio da offrire a ragazzi elbani che scelgano carriere universitarie riferite alle professioni sanitarie".
"In generale, però, - si legge ancora nella nota dei sindaci elbani - la valutazione condivisa dei Sindaci è stata che sia necessaria una cornice di provvedimenti normativi specifici per i territori insulari all’interno dei quali sia ribadita una premialità in termini economici e di carriera per chi viene a lavorare in modo stanziale sul nostro territorio. Così come è stata ribadita la necessità di una quadro legislativo regionale e nazionale che definisca, anche con strumenti in deroga, un sistema sanitario specifico per le piccole isole".
"In questo quadro - si conclude la nota - la Conferenza si è presa impegno, nelle prossime settimane, di definire un documento unitario da sottoporre all’attenzione e alla discussione dell’Assemblea Regionale e del Parlamento Nazionale".(quinewselba.it)
Vulcano - Un isolano con covid con l'elisoccorso è stato trasferito al Papardo. La moglie positiva invece è rimasta a casa.
Tamponi a tappeto sull'isola a cura del personale dell'Usca e anche del medico di base per eventuali contatti, e sembrerebbe tutti negativi.
Sull'isola controlli dei carabinieri con rinforzi milazzesi e posti di blocco e anche per verifiche green pass soprattutto nei locali. Le indagini continuano.