269698950_10224663455087313_8518002833949044376_n.jpg

269685037_10224663187360620_2171936402183694570_n.jpg

Vulcano - Sulla situazione del cratere il video messaggio del sindaco Marco Giorgianni che al ristorante "Da Vicenzino" incontra i cittadini

"i valori migliorano pur non nella norma ritengo che si potrebbe rientrare nelle case ma gli esperti non condividono".

E' stato deciso di fare ulteriori verifiche nella zona rossa in 10 abitazioni a campione e poi si deciderà sul da farsi.  Domani arriveranno altre strumentazioni. Sarà comunque ancora vietato lo sbarco dei turisti sull'isola, potranno sbarcare al solito i lavoratori pendolari e visto l'avvicinarsi delle festività Natalizie potrà esserci un ricongiugimento familiare". 

NOTIZIARIOEOLIE.IT 

Lipari - Sui rischi del Vulcano conclusa la videoconferenza tra vulcanologi dell'Ingv, Protezione civile, Arpa, Ispra, Asp e sindaco.

Tra le parti circa i pericoli del cratere ci sono diversità di vedute. La Protezione civile vorrebbe far attuare un altro mese di proroga per la zona rossa, il sindaco Marco Giorgianni è invece dell'avviso che alla luce degli ultimi valori accertati per il rischio gas e non solo, si potrebbe riaprire la zona rossa nelle ore notturne ma con limitazioni.

 

Lipari - Si candida o non si candida?

Il toto sindaco è sempre più di grande attualità nelle isole Eolie in prossimità delle prossime elezioni amministrative che se non ci saranno novità a livello di slittamenti, si dovrebbero tenere nella primavera 2022.

E tra le tante sorprese che ancora potrebbero spuntare c'è anche il nominativo di una eoliana che da anni vive a Roma e ben inserita a livello ministeriale.

La dottoressa sollecitata dai fondatori del Centro Studi Eoliano Nino Paino e Nino Saltalamacchia, sarebbe entusiasta di "avventurarsi" in questa nuova intricante esperienza.

Ancora però non ha sciolto la riserva. Il nome per ora è top secret.

Per completare il quadro politico, ecco al momento chi potrebbe essere pronto a scendere in campo.

pp.jpgdownloadasdgt.jpg2111641416.jpgdownloadmbtre.jpg

Gaetano Orto, Annarita Gugliotta, Riccardo Gullo e Mariano Bruno.

L'avvocato Orto ha già l'intesa con l'assessore Tiziana De Luca ed anche con Adolfo Sabatini,

il problema però tra i due è chi sarà il vice sindaco, anche se al geometra potrebbe anche andare bene ritornare a ricoprire l'incarico di presidente del consiglio.

Annarita Gugliotta è "sponsorizzata" da Vento Eoliano dell'avvocato Francesco Rizzo. Difficile alla luce anche del recente consiglio comunale di un accordo con gli esponenti di Forza Italia Eliana Mollica e Gesuele Fonti, mentre non è da escludere una candidatura a sindaco della leader Chiara Giorgianni.

Riccardo Gullo può contare sul sostegno dell'ex sindaco Michele Giacomantonio e dell'ex segretario Piddino Saverio Merlino.

Mariano Bruno sembra che abbia già chiuso l'accordo con Francesco Megna, già consigliere comunale e con alcuni esponenti dell'attuale maggioranza, oltre ai fedelissimi delle sue precedenti legislature anche delle isole minori. 

Da decidere il futuro politico del sindaco Marco Giorgianni, non è da escludere una candidatura alla Regionali, cosi' come quello del dottor Mario Paino, attuale dg del Papardo che il prossimo anno concluderà il suo mandato: impossibiltato a candidarsi alle Regionali, continua a rifiutare le continue sollecitazioni di candidarsi a sindaco. "dopo questo impegno di grande prestigio ma estenuante ed impegnativo mi dovrò riposare..." continua a ripetere.

Anche il gruppo dell'armatore Sergio La Cava composto dall'assessore Max D'Auria e dai consiglieri Rosalba Abbondanza e Raffaele Rifici deve decidere in che direzione andare: Orto o verso Bruno? Così come pure l'avvocato Saro Venuto che prima o poi dovrà decidere se candidarsi.

Così come il gruppo della Sinistra che fa capo a Pietro Lo Cascio ed a Paolo Arena. Al momento non hanno deciso con chi si aggregheranno. Ma si aggregheranno?

Gli interrogativi vedremo di scioglierli prossimamente.

 

Eolie&Reddito di Cittadinanza, senza lavorare...

Qualche numero sui redditi di cittadinanza eoliani secondo le tabelle nazionali e tra i pochi casi di non utilizzo da parte degli Enti Locali

Comune di Lipari 350, Comune di Malfa 27, Comune di Santa Marina 20 e Comune di Leni 14.

Numeri irrisori che mettono fortunatamente in evidenza che le persone eoliane sono veramente indipendenti economicamente.

meki.jpg