di Tiziana De Luca*
La salute dei bambini e dei cittadini delle Isole Eolie sono messi a dura prova da una mancanza di responsabilità e considerazione tali da compromettere il diritto alla vita.
Rappresenta fonte di grande preoccupazione, da madre, cittadina e consigliere comunale, che all'albo pretorio del sito istituzionale dell'Asp Messina in data odierna non vi sia la minima traccia dell'atto deliberativo di proroga o di istituzionalizzazione del nostro Punto di primo intervento pediatrico.
L'ultimo riferimento normativo è la delibera n.2184/dg del 27/07/2017 con la quale si prorogava la chiusura del PPI Pediatrico succitato al 31.12.2017 ed appare fortemente mortificante dover attendere un atto come se fosse una concessione quando è indubbia l'importanza del PPI Pediatrico di Lipari.
E' fondamentale sia per l'insularità territoriale, sia per il servizio erogato che registra annualmente una frequenza numerica enorme sia per la presenza di soli due pediatri che per differenti ragioni, condizioni meteo avverse e copertura del servizio su svariate realtà, non possono assicurare un' assistenza continuativa ed adeguata alla nostra popolazione pediatrica.
Il nosocomio eoliano è sprovvisto altresì delle Due unità di Cardiologia previste in organico, l'uno è in ferie e l'altro è solo sulla carta, per cui supplisce agli interventi di specie il Pronto soccorso in prima battuta e poi il reparto di medicina diretto dal Dott. Mario Paino.
Resta indubbio che così stando le cose urge una diversa interlocuzione dell'Amministrazione comunale con l'Asp Messina che non ha prodotto, alla luce dell'odierna situazione, i risultati concreti sperati e richiesti e disattese restano le previsioni della pianta organica che mettono a repentaglio la vita dei cittadini eoliani, troppo spesso legata ad un elicottero che può non arrivare.
Serve inoltre, a parere della scrivente, che con la presente richiedo, un incontro direttamente con l'Assessorato regionale a rappresentanza di una condizione ospedaliera liparese che va ridiscussa e riscritta (compreso il Punto nascita che a Pantelleria è stato possibile mantenere grazie alla sinergia dell'Ente locale pantesco, del Direttore dell'Asp Trapani e dell'Assessorato regionale siciliano).
Si richiede pertanto a chi di competenza di voler provvedere con urgenza a produrre atti ed azioni consequenziali al mantenimento/istituzionalizzazione del PPI Pediatrico di Lipari e all'invio immediato dei Medici Cardiologi previsti in organico.
*Consigliere Comunale
LE REAZIONI
di Paola Martinotti
Il 31 finisce l'anno,ma finisce anche la speranza di poter usufruire di un nostro diritto:quello proncipale alla vita.Sia per i bambini che per i grandi,visto che ho letto,anche le Unità/Cardiologia sono chiuse!L'Ospedale non si tocca!!L'abbiamo gridato la scorsa primavera,da tanti anni lo ripetiamo,propongo di muoverci(almeno qui,visto che a Messina è impossibile arrivare)e organizzare qualcosa il 31 per far sentire la nostra indignazione,la nostra voglia di lottare sempre e comunque!Uniamoci,cittadine/i eoliani sono giorni di festa,lo so,ognuno pensa al cenone,agli amici,alla famiglia...Ma di giorno potremmo trovare tempo per pensare anche a tutte le famiglie,all'emergenza sanità che preme,che chiede di sollecitare i vertici politici.Noi esistiamo tutto l'anno,non solo per le loro vacanze!Attendo proposte,idee,qualsiasi cosa vi venga in mente per smuovere questa"indifferenza"...Lo so,ci sono anche tanti altri problemi (trasporti,rifiuti etc) ma ora questo è quello primario! Grazie per l'attenzione.
di Aldo Natoli
Prendo atto con piacere della posizione assunta dal Consigliere Comunale Tiziana De Luca e della Sig.ra Paola Martinotti in merito alla grave situazione in cui versa l'Ospedale di Lipari.
Sono sempre più convinto che una manifestazione pacifica debba essere fatta sotto il Palazzo Presidenziale a Palermo.
Spett.le Sindaco, Spett.le Assessore alla Pubblica Istruzione ed edilizia scolastica, Spett.le Dirigente III Settore, Spett.le Responsabile LL.PP. ed Edilizia Scolastica, p.c. D.S. Ist.Comprensivo "Lipari" p.c. D.S. Ist.Comprensivo "Lipari 1" p.c. D.S. Ist.Isa Conti Eller Vainicher di Lipari
OGGETTO: PARTECIPAZIONE COMUNE DI LIPARI BANDO PON 2014-2020 MIUR (Prot. 35226 del 16 agosto 2017)
AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA E RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI PUBBLICI ADIBITI AD USO SCOLASTICO FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE (FESR)
Con la presente, la sottoscritta, nella qualità di Presidente della Commissione Consiliare n.1 "Edilizia scolastica"
Richiede al Sindaco di partecipare al Bando in oggetto specificato in quanto rappresenta un'opportunità per i plessi scolastici delle Isole Eolie.
Il suddetto Avviso ha l'obiettivo di "costruire e potenziare le strutture dell'istruzione che siano sensibili ai bisogni dell'infanzia, alle disabilità e alla parità di genere e predisporre ambienti dedicati all'apprendimento che siano sicuri, non violenti e inclusivi per tutti",
E' finalizzato alla presentazione di proposte progettuali per l'attuazione dell'Obiettivo dell'Azione 10.7.1"Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici (efficientamento energetico, sicurezza, attrattività e innovatività, accessibilità, impianti sportivi, connettività) volto in particolare a:
- adeguamento e miglioramento sismico;
- adeguamento impiantistico e interventi di messa in sicurezza finalizzati all'ottenimento dell'agibilità degli edifici;
- bonifica dall'amianto e da altri agenti nocivi;
- accessibilità e superamento delle barriere architettoniche;
- efficientamento energetico e, in senso più ampio, miglioramento dell'eco-sostenibilità degli edifici;
- attrattività delle scuole, intesa come miglioramento della qualità ed ammodernamento degli spazi per la didattica e realizzazione di spazi funzionali per lo svolgimento di servizi accessori agli studenti (es. mensa, spazi comuni, aree a verde, realizzazione di infrastrutture per lo sport e per gli spazi laboratoriali), finalizzati alla riqualificazione e al miglioramento della fruibilità degli spazi (interni ed esterni).
Il termine per presentare le candidature era il 30 novembre ma per fortuna c'è stata una proroga al 22 gennaio 2018.
Per le vie brevi, oltre dieci giorni fa, avevo contattato l'Assessore di riferimento che mi ha prospettato tutta una serie di problematiche, dalla difficile individuazione del RUP, Responsabile Unico del Procedimento del progetto, alla insussistenza di progetti candidabili ma appaiono alla scrivente ragioni insufficienti a perdere questo tipo di finanziamenti.
Mi fa specie che dal 16 agosto, data di pubblicazione del Bando, non si sia mossi per trovare una soluzione che se valutata in tempo avrebbe avuto a proprio favore altro tempo a disposizione per acquisire i pareri necessari al livello di progettualità richiesto dal bando per l'ammissione degli interventi.
Il Comune di Lipari, che utilizza fondi del Bilancio Comunale per tutta una serie di lavori manutentivi e per migliorie strutturali degli edifici scolastici, potrebbe convogliare, visto che siamo in fase di approvazione del bilancio, gli stessi verso altri settori più carenti o utilizzando gli stessi per la progettazione esterna, come ha fatto per altri interventi, dal Cimitero di Pianoconte ad altre opere per esempio.
Sarà mia cura convocare immediatamente la Commissione consiliare n.1 "LL.PP., Edilizia scolastica, etc" affinché i consiglieri comunali possano confrontarsi per comprendere eventuali criticità del settore e trovare insieme una linea programmatica di indirizzo dell'attività amministrativa nello specifico settore.