Eventi e Comunicazioni

 agevolazioni_bonus_pubblicità_2025.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie puoi usufruire del Bonus Pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

di Paolo Tauro

Questo è quanto dovrebbe approvare definitivamente la Regione Sardegna il 24 p.v. a seguito della ridefinizione della nuova rete ospedaliera.
Come si può leggere la comunità di La Maddalena dopo tante battaglie, supportate anche da Consiglieri Regionali e' riuscita/riuscirà a conservare il punto nascita per l'Ospedale "Paolo Merlo".
E noi? Dovremo aspettare l'esito delle prossime elezioni Regionali?

Assemblea.jpg

(ANSA) - Il punto nascita dell'ospedale Paolo Merlo a La Maddalena non chiude, anzi sopravvive alla riforma della rete ospedaliera che ne prevedeva la disattivazione. Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità un emendamento - primo firmatario il presidente della commissione Sanità Raimondo Perra - integrato da un emendamento orale di Franco Sabatini (Pd) che, di fatto, permette che i parti avvengano nel presidio maddalenino anche in condizioni normali.
Nella proposta di modifica passata in Aula, il termine "disattivazione" scompare e il testo diventa: "Considerate le condizioni di insularità e le difficoltà dei trasporti è immediatamente definito un piano specifico di emergenza che garantisca la possibilità di affrontare urgenze ostetriche da parte di equipe specialistiche del presidio". Questo "anche con la piena efficacia del sistema di elisoccorso regionale", e non nelle more come indicato in un precedente emendamento. Si attua così "il percorso nascita in grado di prendere in carico ciascuna gravidanza e di valutarne il rischio ostetrico". Qui la proposta di Sabatini aggiunge: "permettendo che il parto avvenga nello stesso stabilimento". Infine il passaggio sulla richiesta di deroga al decreto ministeriale 70 che l'assessorato dovrà presentare al ministero della Salute.

ANCHE A PANTELLERIA RIAPRE IL PUNTO NASCITE

Il primo novembre riapre il Punto nascita di Pantelleria. Era sospeso da due anni e le donne incinte dovevano recarsi a Trapani o a Marsala a partire dalla 38esima settimana.
L'annuncio lo ha dato il Commissario del'ASP di Trapani Giovani Bavetta a Pantelleria prima ai medici infermieri ed operatori dell'ospedale «Bernardo Nagar», accompagnato dalla dottoressa Rosa Maria Di Piazza, referente per la direzione sanitaria dell'ospedale a Pantelleria e poi ai cittadini dell'isola radunati in assemblea dal sindaco Salvatore Gino Gabriele e dal Presidente del consiglio Sandro Casano, nella sala consiliare del Comune. Tra il pubblico era presente anche l'assessore alla salute Baldo Gucciardi.(gds.IT)

htllapiazza-Or.gif

marnavi.jpg