Siamo lieti riportare di seguito una nota inviataci da Telefono Azzurro circa il grande successo ottenuto nel 2013 con l'iniziativa "Accendi l'Azzurro".
Come "Cantori Popolari delle Isole Eolie" esprimiamo viva soddisfazione e contestualmente diciamo Grazie a tutti Voi Eoliani che con estrema sensibilità avete risposto all'iniziativa di cui sopra certi, che anche per il 2014 non farete mancare il Vostro puntuale sostegno.
I Cantori Popolari delle Isole Eolie

Carissimi Volontari dell'Associazione "Cantori Popolari delle Isole eolie",
prima di tutto un sentito e sincero grazie di cuore per aver partecipato ad Accendi l'Azzurro 2013. E' infatti grazie anche al vostro impegno e al tempo che avete dedicato alla nostra Associazione, che l'iniziativa è stata determinante per Telefono Azzurro al fine di sostenere le attività di ascolto ed intervento: per questo, a nome di tutti, voglio ringraziarvi ed esprimervi la mia più sincera gratitudine. Per ogni candela distribuita da voi e da tutti i volontari coinvolti, Telefono Azzurro è riuscito a dare una nuova luce di speranza a tutti quei bambini e adolescenti vittime di bullismo e cyberbullismo. Grazie quindi alla vostra grande adesione e partecipazione attiva, l'Associazione ha potuto ampliare e potenziare i propri canali di ascolto e di aiuto rivolto ai ragazzi (dalle linee alla chat, dai social al web) ed è intervenuta in centinaia di scuole per operare direttamente con i bambini e adolescenti, ma anche formare ed informare insegnanti e genitori. Una intensa attività di prevenzione, di ascolto ed intervento possibile solo grazie all'aiuto di tutti voi generosi volontari! Grazie alla vostra presenza nelle piazze di Lipari, Telefono Azzurro con i suoi servizi e progetti ha avuto grande visibilità tra la gente, facendo riflettere ed approfondire il delicatissimo quanto rilevante problema del bullismo che coinvolge purtroppo 1 bambino su 3 qui nel nostro Paese! Con la vostra disponibilità hai quindi contribuito a rendere le persone più consapevoli delle problematiche per cui insieme combattiamo da oltre 27 anni, ma avete anche reso partecipi più persone ad un impegno sociale necessario per essere più efficaci in aiuto ai bambini di oggi. La vera forza di Telefono Azzurro, ovviamente, è data da voi volontari, per questo contiamo sulla vostra presenza anche per la prossima edizione di Accendi l'Azzurro 2014 che vedrà un netto cambiamento: un nuovo simbolo (la casetta di Telefono Azzurro) per essere sempre più vicini ai bambini e per sottolineare la necessità di maggior protezione ed attenzione verso le esigenze e problemi dei più piccoli.

cantori8cantori9

cantori5

cantori4

---E' doveroso da parte dei Cantori Popolari delle Isole Eolie, al rientro dalla Tunisia, tracciare un consuntivo di quella che è stata una nuova e lunga esperienza professionale ma, non solo.
Sono stati sette giorni durante i quali i ragazzi Eoliani hanno potuto apprezzare quelli che sono gli usi, le tradizioni, le musiche, i canti, i balli, i costumi di altre nazioni, cercando di coglierne il significato vero e proprio.
Nello stesso tempo è stata una settimana durante la quale il gruppo isolano ha messo in evidenza e trasmesso con animosità, allegria, entusiasmo e calore le proprie caratteristiche e le tradizioni della propria terra, suscitando un interesse generale di altissimo richiamo.
Basti pensare agli ampi spazi sui giornali e sulle tv nazionali riservati all'evento in generale ma, ai Cantori Popolari delle Isole Eolie in particolare.
Le emozioni sono state molteplici: la prima uscita internazionale per giovanissimi come Alex, Elisaveta, Giuseppe, Janet, Jonathan, Mirko, Sara, Serena, Silvia, Valentina, Valerio; l'entusiasmo dei giovani Antonio, Christian, Corina; l'esperienza e la saggezza degli adulti Egidio, Eliana, Flavio, Francesca, Francesco, Gaetano, Gianfranco, Giovanni, Joe, Patrizia, Silvia.
Per non dimenticare l'insostituibile quanto prezioso aiuto e la grande collaborazione da parte di chi ha voluto condividere questa fantastica esperienza: Alessandra, Alessandro, Angela, Cettina, Corrado, Damiano, Davide, Elio, Ella, Francesca, Luana, Lia, Milena, Miriam, Ramona, Sharon, Tanino.
Tutti insieme con grande emozione ed orgoglio dietro all'immancabile TRICOLORE che, apriva ogni sfilata ed ogni apparizione dei Cantori Popolari delle Isole Eolie, fieri di ciò.
Un plauso a chi, pur non essendo fisicamente presente con il gruppo, ha preparato dal punto di vista artistico i vari quadri poi messi in scena, ovvero Nino Alessandro.
Insomma, un'esperienza che ogni singolo componente ha fatto propria e difficilmente dimenticherà se non altro per quegli applausi, quei sorrisi, quelle foto, quei balli, quelle strette di mano lunghe ed interminabili quanto le tre ore dell'ultima sfilata venute da gente semplice, in maniera semplice e con grande spontaneità.
Tutto questo, è stato il Festival della Libertà in Tunisia.
Infine i Cantori Popolari delle Isole Eolie esprimono un sincero ringraziamento alla NGI ed alla Compagnia delle Isole che hanno assicurato i trasferimenti da Lipari a Milazzo e viceversa nonché, ai giornalisti locali che hanno passo dopo passo seguito questa entusiasmante tournée.

Cantori Popolari delle Eolie

--Le Eolie in Tunisia rappresentate dal Gruppo dei Cantori Popolari delle Isole Eolie, ambasciatori ormai del nostro arcipelago, portatori di cultura eoliana e siciliana nel mondo. Il gruppo guidato dal Presidente Bianchi, si trova nella località di Port El Cantaoui vicino Scusse, posto turistico molto conosciuto, dove si svolgono come ogni anno Manifestazioni e Festival in occasione della ricorrenza della liberazione e che nel tempo ha visto molti gruppi musicali, artisti vari, bande provenienti da tutto il mondo e gruppi folklorici. Sono previste numerose sfilate e diversi spettacoli anche in località adiacenti, dando così un carattere itinerante alla manifestazione.
Il gruppo al rientro da questo importante impegno proseguirà la sua attività con la rappresentazione della " Via Crucis" Domenica 13 Aprile, appuntamento significativo che vede i cantori Popolari protagonisti della vita culturale e sociale di Lipari, con una partecipazione di sostenitori numerosa e importante.

Cantori Popolari Delle Isole Eolie

Una sfilata lunga, interminabile, 4 km di applausi, foto, balli, musica a ritmo incalzante, almeno 30 mila persone al seguito, 25 mila per il governo, di quella che e' stata per i Cantori Popolari delle Isole Eolie l'ultima appassionante sfilata in Tunisia, citta' di Hammamet Yasmine.
Applausi scroscianti hanno accompagnato lungo tutto il percorso i ragazzi eoliani, la gente ha letteralmente preso d'assalto il gruppo chiedendo foto, ballando, applaudendo ogni singola esibizione, un vero e proprio delirio. Entusiasmo alle stelle, bandierine Tunisine che sventolavano da tutte le parti, circa 800 gli artisti impegnati, spettatori provenienti da diverse zone del mondo come: Malta, Germania, Italia, Francia, oltre ovviamente alle popolazioni Tunisine arrivate da ogni parte della nazione.
Grande emozione nel portare il Tricolore e nel sentirlo accolto da una vera e propria ovazione al suo sventolio. Dopo le tre ore di filata, dalle 15.00 alle 18.00, si arriva nella gremitissima piazza per l'esibizione finale, al cospetto delle piu' alte cariche politiche come il Primo Ministro al Turismo.
Qui, con la rappresentazione del quadro del mare, i Cantori Popolari delle Isole Eolie hanno espresso il meglio, mandando letteralmente in disibilio la folla.
Alla fine un vero e proprio boato, il segno tangibile dello straordinario consenso raccolto dai Cantori Popolari delle Isole Eolie che, per l'ennesima volta hanno fatto da vero e proprio veicolo pubblicitario per la nostra Nazione, per la nostra Regione ma in particolar modo per le Isole Eolie.
Ora si e' sulla via del ritorno, rientro a Lipari previsto per le 17 circa, consci di avere scritto un'altra pagina storica per il nostro gruppo e per le nostre isole.
E' doveroso da parte dell'intero Consiglio Direttivo, con a capo il Presidente G. Bianchi, formulare i piu' sentiti ringraziamenti alle compagnie di navigazione NGI e Compagnia delle Isole, in particolare nelle persone del Dott. S. La Cava e del Dott. A. Seminara che, hanno offerto gli spostamenti da Lipari a Milazzo e viceversa.
I Cantori Popolari delle Isole Eolie vi danno adesso appuntamento al 13 Aprile p.v. con la Sacra rappresentazione della "Via Crucis Vivente" di scena al Castello di Lipari a partire dalle ore 18.00.

-----Conclusasi con una splendida esibizione nella tarda serata di ieri, all'interno della hall dell'hotel che li ospita, per i Cantori Popolari delle Isole Eolie quella odierna, e'stata una vera e propria, nonche' meritata giornata di relax, in vista del gran finale di domani.
Nel corso della mattinata i ragazzi eoliani hanno effettuato le escursioni a Nabul e ad Hammamet.
La prima e' una citta' molto rinomata per la produzione, nonche' per l'esportazione di vino, arance e gocce di arancia, queste ultime parecchio usate in diversi e rinomati profumi di marca Francese.
Sempre a Nabul particolare importanza riveste la ceramica, ed al riguardo la prima sosta mattutina e'stata all'interno di un grande magazzino del settore ovviamente, spese folli nell'acquisto di prodotti per la felicita' dei titolari.
Poi trasferimento ad Hammamet dove si e' ammirata la lussuosa villa di B. Craxi, nonche' la bellezza della turistica cittadina tunisina ormai famosa in tutto il mondo.
Il pomeriggio e' andato via discutendo sull'esperienza vissuta, ed all'unanimita' tutti ci si e' dichiarati pienamente soddisfatti.
In serata cena al gran completo con brindisi finale poi, tutti pronti per domani con un finale che i Cantori Popolari delle Isole Eolie promettono d'essere scoppiettante e di grande richiamo insomma, da lasciare il segno.

---Ancora una giornata di grande soddisfazione per i Cantori Popolari delle Isole Eolie in quel di Tunisi.
La mattinata di ieri ha visto infatti il gruppo eoliano impegnato in una serie di canti e danze in un lussuosissimo hotel di Hammamet, il tutto al cospetto di autorita' e della stampa nazionale rimasta estasiata dai ritmi sempre piu' incalzanti durante le molteplici esibizioni.
Numerosi i servizi televisivi e gli articoli, su carta stampata, dedicati all'evento.
Subito dopo trasferimento a Kanzu dove, all'interno di un immenso quanto splendido parco, vi erano ad attendere i Cantori gli abitanti del posto.
L'arrivo ha fatto scattare nei padroni di casa un'emozione straordinaria, sentita, semplice e spontanea, tanto da commuovere gli artisti Eoliani, accolti come vere e proprie star.
Tutto a nostra disposizione ed un pranzo all'interno del villaggio, sicuramente non comune, riservato a persone speciali.
Il Presidente, G. Bianchi, ha tenuto a ringraziare in maniera particolare gli organizzatori di questo momento, sottolineando come lo stesso abbia suscitato in ogni componente del gruppo una particolare, quanto forte emozione che ha lasciato il segno per la grande spontaneita' con il quale lo stesso e' stato preparato e vissuto da gente umile, ancora molto lontana dal vicino lusso presente a pochi chilometri dal villaggio. La mattinata odierna, e' stata un susseguirsi di divertimento e risate durante il tour con i cammelli, dove si e anche apprazzata la preparazione del pane, poi cotto in un forno artigianale a cielo aperto.
Ovviamente a fine cottura tutti pronti a gustarne la bonta'.
Dopo lo shopping pomeridiano, la serata prevede una nuova esibizione dei Cantori Popolari delle Isole Eolie all'interno dell'hotel che li ospita.
Nello stesso contesto, si esibira' anche un gruppo locale tunisino.

-----Con la sfilata per le vie cittadine di Port El Kantoui, ha avuto ufficialmente inizio l'edizione 2014 della festa della liberta in Tunisia.
Il gruppo folklorico dei Cantori Popolari delle Isole Eolie ha messo in luce durante il lungo percorso una serie di balli, canti, musiche e costumi, saggiamente preparati dal Direttore Artistico Nino Alessandro, che hanno letteralmente entusiasmato gli spettatori nel corso delle varie esibizioni, sino ad arrivare ad un vero e proprio coinvolgimento degli stessi.
Scroscianti gli applausi ottenuti, accompagnati da una serie di richieste di foto interminabili.
I Cantori Popolari delle Isole Eolie hanno attraversato Port El Kantoui sino ad arrivare alla porta che conduce all'ingresso del gioiellino della citta', ovvero il porticciolo turistico ed e' proprio da li che i turisti d'ogni nazionalita, richiamati dalla musica, si sono recati al luogo dell'esibizione per ammirare prima, ed applaudire successivamente, la performance dei ragazzi eoliani.
Ieri giornata dedicata alla visita della capitale Tunisi, di Cartagine e Sidi Bousaid.
Oggi giornata con trasferimento ad Hammamet dove sono previste in mattinata due sfilate per la cittadina alternate, alla presenaa delle piu alte autorita' locali, da una conferenza stampa.
Dopo il pranzo trasferimento in uno dei piu grandi parchi a 6 km da Hammamet, per una nuova ed attesissima esibizione.
E' doveroso ringraziare per questa tournee le compagnie di navigazione NGI e Compagnia delle Isole che hanno sponsorizzato i viaggi da Lipari a Milazzo e viceversa.

rosticceria-mancia-e.jpg