Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

Gentile direttore,

la stagione estiva è già iniziata e purtroppo sotto il punto di vista della viabilità non sono stati presi provvedimenti, se non quello di chiudere il corso. Siamo invasi di macchine e scooter ma di parcheggi non ne sono stati creati .... i turisti si lamentano, noi residenti non possiamo permetterci il lusso di un aperitivo prima di pranzo o cena perchè con l'auto è diventato estremamente difficile parcheggiare. Si vuole andare al mare per portare i propri figli o per stare in compagnia degli amici, a Canneto la macchina si può mettere solo sul marciapiede quando non ci sono i vigili... ad Unci, neanche quest'anno il Comune ha voluto prendere in considerazione l'idea di affittare  qualche spazio adiacente la strada per adibirlo alla sosta; forse solo a Porticello è più agevole il tutto, ma non tutti possono permettersi il tempo ed il costo del gasolio per arrivare fin lì.... 
Qualcuno potrebbe rispondere: ci sono i pullmann...! Giustissimo, anche volendo farsi la tratta in piedi, il problema è sempre lo stesso, in prossimità del porto dov'è possibile parcheggiare ?! Il mega-parcheggio aperto solo al piano superiore già dalle 10-11 del mattino è pieno ... ; perchè non è possibile adibire nuovamente a parcheggio la zona difronte, lasciandolo agli ambulanti per i soli tre giorni alla settimana e concentrarli tutti solo il martedì, giovedì e sabato? Oppure perchè non aprire anche il secondo piano della struttura? 
Perchè non vietare lo sbarco delle auto/motorini a chi soggiorna in strutture al centro di Lipari ??? 
Perchè non si vogliono migliorare i servizi per i turisti e la qualità della vita a noi residenti che stiamo qui tutto l'anno e non possiamo permetterci auto d'inverno e scooter d'estate ? 
Ed inoltre, solo per citarne una, la via Marconi è invasa dai rami di piante che crescono oltre la recensione delle case... .compreso il piazzale adiacente alla vecchia caserma dei Carabinieri... o vicino al complesso delle Suore Francescane...di chi è il compito di mantenere pulito ? In alcuni punti la vegetazione ricopre addirittura le auto ... ;di certo da questa via transiteranno ogni giorno consigliere e assessori ma è sempre più comodo girarsi dall'altro lato e non vedere. 
Grazie come sempre
 
Lettera firmata

 

17-diciasette.jpg