Gentile Direttore,
mi rivolgo a Lei non avendo trovato su internet alcuna e-mail delle Parrocchie delle Isoli di Lipari. Scrivo da Trani (Puglia) dove, nell'ambito della locale Associazione culturale, no profit, Obiettivo Trani, mi occupo della storia delle antiche famiglie che vissero a Trani. Fra queste è menzionata la famiglia Orlando o Ranno originaria di Lipari della quale un ramo emigrò a Trani verso la fine del Settecento.
Gli estremi anagrafici e cronologici più antichi di cui dispongo sono indicati nei due mini diagrammi allegati e un attestato di stato libero di Orlando Salvatore rilasciato nel 1797 dal prelato Eoliano al fine di indirizzare al meglio l'eventuale persona che potrebbe aiutarmi. Sono a chiedervi se conoscete qualcuno a cui rivolgermi per poter trovare gli antenati o altri discendenti di Orlando Salvatore e Orlando Antonio di Lipari riportati.
In attesa di ricevere vostre gradite indicazioni vi porgo i più cordiali saluti.
Saverio Cortellino
LA RISPOSTA DELLO STORICO EOLIANO MICHELE GIACOMANTONIO.
di Michele Giacomantonio
Purtroppo per ora non posso fare niente. Delle ricerche potrebbero farsi all'Archivio del Palazzo Vescovile che per ora è inagibile (c'è una grande disordine e confusione ed infestato da tarli) ed inaccessibile (le chiavi di accesso sono a Messina perché si attende di sapere se riapre la cancelleria con la nomina di un nuovo cancelliere al posto di mons. Adornato). Vi era anche una richiesta di fare verifiche per la famiglia Barresi ma al momento tutto è bloccato. Se cambia. Qualcosa lo farò sapere.
---Direttore, vi ringrazio ugualmente dell'interessamento.
Cordiali saluti
Saverio Cortellino