sespositodi Salvatore Esposito

Stromboli, linee telefoniche guaste ed attivita' commerciali messe in ginocchio per non potete utilizzare Pos con pagamenti con carte di credito e bancomat privo di contante.

Siamo in Agosto, tutto questo fatto volutamente?

Dire meglio, vergognoso!

Arroccato sul pendio della collina, piccolo borgo eoliano emergente in un giardino di ulivi, limoni e buganvillee, il raya è lì, proteso con tutte le sue terrazze verso lo Stromboli che il nostro grande Rossellini ed il buon Dio hanno reso immortale.....

Hotel Raya

L'unica guardia medica in visita domiciliare viene chiamata nella stessa ora per un'altra visita a domicilio che a prima vista sembra urgente. Poi la situazione sembra migliorare, ma tutto questo quanto puo' durare? Cosa sarebbe successo se entrambi i casi fossero stati gravi? Una sola guardia medica per 400 persone basta? Che non si parli di tagli, questo è un appello all'assessore della sanita' del nostro comune che si faccia carico della grave situazione in cui perversano le Eolie, ma soprattutto le isole minori, anche in vista dell'imminente stagione turistica. Un episodio increscioso e grave in cui una giornata normale si poteva trasformare in episodio di grave gestione del sistema Sanita'. Poi con chi potevamo prendercela? Con i medici? non credo. ,Anzi bisognerebbe solo ringraziarli per il lavoro ed il carico di responsabilita' in gravi condizioni con cui vengono sottoposti al loro lavoro per carenze di strumenti e di personale. Spero che questo mio appello faccia riflettere chi di competenza. Che non scherzi con la messa in pericolo degli abitanti dell'arcipelago eoliano.

Da dire c'è ben poco e mi riferisco agli articoli degli amici strombolani Di Maggio e Lo Schiavo. Siamo qui come sempre a scrivere e riscrivere le solite " barzellette della portualita'" che affliggono le Isole Eolie. O quanto meno i grossi disagi che persistono nelle isole minori. Speravamo in un 2014 positivo, cercando di migliorare trasporti e infrastrutture, per quanto possibile, ma non immaginavamo il nulla totale, cercando di schiacciare la crisi con un pizzico di buona volonta', collaborando tutti insieme amministrazione e cittadini, per offrire ai turisti che spendono soldini, un trattamento adeguato al prezzo che pagano. Proprio loro che ci consentono di vivere l'inverno con un pochino di piu' tranquillita' ma vedo che questo non interessa a nessuno, e che questo non è possibile, ma non si capiscono i motivi. Forse chissa', forse i nostri amministratori non hanno bisogno di lavorare? I cittadini o i commercianti sono tutti straricchi? Questo non riesco proprio a capirlo, quello che si vuol fare delle nostre isole, che negli ultimi anni, si sono viste spopolate di giovani, in cerca di futuro forse migliore altrove, scoraggiati da un menefreghismo totale di amministratori messi nei posti sbagliati o messi li per caso o di passaggio, che non sanno neache di cosa discutere. Certo, nulla è facile nella vita, ma non provare a fare è ancora piu' grave. Questo mio intervento, voleva solo chiedere a chi è di competenza , "Assessore ai lavori pubblici" che mi dispiace non conosco, all'Assessore al turismo l'amico Starvaggi compagni d'Istituto, se hanno quanto meno qualche idea o progetto che si sta realizzando per quanto riguarda la stagione turistica ormai alle porte. Un'altra cosa che vorrei chiedere:  quanti anni ancora Stromboli e Panarea dovranno aspettare per il dragaggio del pontile affinchè i disagi di ieri non si verifichino ancora? Forse chissa'  degli incontri pubblici dove possiamo capire le intenzioni dell'Amministrazione per fronteggiare la prossima stagione turistica?

 

eolian-bunker.jpg
 
caronteeturist.jpg