di Nunzia Favorito
Carissimo direttore,
leggo sul Notiziario della mancanza di personale ausiliario e Oss (svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona), le posso dire che come personale ausiliario in graduatoria con concorso di 43 posti siamo almeno 6/7 persone che aspettiamo per potere firmare il contratto. E tutti di Lipari. Altre persone in seconda graduatoria sempre di Lipari. Per quanto riguarda gli oss stessa situazione in graduatoria. Leggo in una nota del dott La Paglia che a Lipari non vuole venire nessuno. Come già detto stiamo lavorando fuori Lipari quindi per quanto riguarda queste due figure il personale c’è ed è costretto a lavorare lontano dalla propria isola. Non mi pare una bella situazione. Spero che si provveda al piu' presto a questa anomalia... Grazie e scusi lo sfogo.
L'INTERVENTO
di Rosy Alessi
Buongiorno direttore, ho appreso dalla mia collega Nunzia, questa notizia. Anch'io mi trovo a lavorare fuori, da 16 mesi, sono in graduatoria dei 43 posti, nell'altra metà di graduatoria che non sono stata ancora chiamata, lotto da anni. La carenza di personale c'è, e mi auguro di ritornare al più presto a lavorare su Lipari. Spero che il nostro direttore La Paglia riesca a dare un supporto maggiore a tutti i colleghi che si trovano, a fare doppi turni, in questo momento, dando anche dignità per una assistenza migliore a tutti i cittadini delle isole e non. Grazie per questo intervento della collega, per avermi dato questa opportunità di potermi esprimere.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
23 MAGGIO 2019
23 GENNAIO 2020
Buongiorno,
mi trovo a Canneto Dentro per i rifiuti ingombranti, ma non li prendono, non hanno dove metterli. Il responsabile mi ha detto che hanno i cassonetti pieni, di lasciare la roba a terra, non vorrei che dopo mi arriva una multa a casa. C’ero io e un altro signore. La gente è stanca di portare gli ingombranti a Cannetto per poi riportarli a casa.
Che si deve fare? Ecco perchè forse c'è chi li butta in mezzo alle strade... Poi siamo incivili...
L'INTERVENTO
di Santino Serrato*
Carissimo direttore, vorrei rispondere alla signora Favorito, e' vero che la signora stamattina si e' recata presso l'area di trasferenza sita in Canneto, per smaltire alcuni pezzi di piccoli ingombranti, ma casualita' ha voluto che i cassoni fossero pieni, ed era in corso l'operazione di cambio cassoni visto che la nave era arrivata da poco, ma nonostante il disagio del momento abbiamo fatto conferire alla signora il materiale da lei portato. Non condivido in pieno le dichiarazioni fatte dalla signora, anche perche' questi inconvenienti succedono di rado, ma mi chiedo, tutto lo scempio che vediamo giornalmente per le vie di Lipari, e' dovuto al fatto che oggi casualmente avevamo qualche cassone pieno? O e' un problema di civilta? Parola che molti di noi disconosciamo? Nel ringraziarla porgo distinti saluti
*Coordinatore Loveral
Incendio in corso zona Chiesa Nuova
VIDEO
Nunzia Favorito
LA CRONACA E L'INDAGINE CON L'UTILIZZO DI UN DRONE DA PARTE DELLA FORESTALE
L'incendio ha interessato circa 5 mila metri quadri di macchia mediterranea e ha rischiato di lambire Chiesa Nuova e anche alcune abitazioni. Immediatto l'intervento dei vigili del fuoco e della forestale e dopo circa due ore hanno circoscritto le fiamme. Sono anche intervenuti i carabinieri e di concerto al comandante della forestale Giovanni Giacoppo hanno avviato le indagini per accertare la natura dell'incendio, anche se si ritiene che sia doloso e non è un caso che hanno proceduto a convocare alcuni cittadini in caserma. Per le indagini utilissimo il drone utilizzato dal dottor Angelo Merlino della forestale. (bl)
Buongiorno direttore,
siamo in un'isola dove ormai non funziona quasi niente, da più giorni nella frazione di Quattropani non ci viene recapitata la posta. Ieri mio figlio è andato nel'ufficio postale di Lipari gli è stato detto che non ci sono postini e gli è stata consegnata la posta in giacenza con relativi bollettini da pagare gia scaduti.
Complimenti alle Poste Italiane...
Gentile direttore,
ma è possibile che se con l'aliscafo della Liberty Lines prenoti il biglietto per tornare a Lipari arrivo in ritardo e devo rifare il biglietto per la corsa successiva e pagare altri 5 euro ?
Questo perché c'è il monopolio!
Caro direttore,
siamo alle solite: Quattropani è senza acqua. E siamo al 27 febbraio in pieno inverno, non oso pensare cosa succederà quest estate!
Paghiamo un canone annuo ma per cosa? Se poi dai rubinetti non esce un goccio di acqua! Quanto deve aspettare la frazione di Quattropani per avere un bene prezioso come l'acqua?
DA DOMANI FINALMENTE ARRIVERA' L'ACQUA.
di Nello Vecchio*
Martedi': Castellaro alto, Vallone Bianco, Stradale Castellaro, Costa D'Agosto, Chiesa Vecchia, Chirica Rasa.
Mercoledi': Castellaro basso, Petro Vito, Caolino, Area Morta, Chiesa Nuova e Tivoli.
*Geomar
Caro direttore,
tramite il suo giornale volevo segnalare che nella frazione di Quattropani, esattamente a Chiesa Vecchia siamo senza illuminazione pubblica da circa 20 giorni, mettendo a rischio l'incolumità delle persone che vi transitano. Quando ci verrà restituito questo servizio? Qual'è la motivazione di questo disservizio? Cordiali saluti.
Caro direttore, la ricontatto per dirle che l'acqua è arrivata adesso in zona Chiesa Vecchia! Grazie al Notiziario che ha seguito il mio problema e anche a Nello Vecchio della Geomar.
----Sono 2 settimane che in zona Chiesa Vecchia non c'è erogazione di acqua! Praticamente siamo senza acqua un goccio del prezioso liquido. Dobbiamo chiedere la cortesia a qualcuno? E dire che un nostro diritto, visto che paghiamo anche un canone! Che non ci siano cittadini di serie A o Z!
IL COMMENTO.
di Armando Esposito
In qualità di rappresentante unico del PSI di Lipari, segnalo la mancata erogazione dell'acqua nella zona di chiesa vecchia, pertanto invito il Comune ad intervenire celermente sollecitando la società Geomar per risolvere la problematica affinchè i nostri concittadini non abbiano più problemi di questo tipo in quanto non si può essere privati del prezioso liquido indispensabile per le proprie faccende quotidiane come lavarsi e potere cucinare quindi da contribuenti è nel nostro pieno diritto richiederlo.
LA NOTA.
Saranno complessivamente 10.000 i mc d'acqua in arrivo per l'isola di Lipari con le navi cisterna a causa delle recenti disfunzioni del dissalatore. La Regione Siciliana ha , infatti, prontamente risposto alla richiesta inoltrata nei giorni scorsi dal vicesindaco Gaetano Orto che in una nota ha anche sollecitato e preteso maggiore attenzione per garantire, a pochi mesi dalla stagione estiva, la piena funzionalità di un impianto rinnovato da poco. L'avv. Orto, in considerazione della carenza d'acqua lamentata nelle zone alte di Lipari ha voluto anche accertare di persona le modalità di distribuzione dal serbatoio di monte S. Angelo riscontrando, in un sopralluogo, come l'impianto fosse vuoto nonostante la distribuzione avvenisse pressoché regolarmente nel centro urbano dell'isola . Il Vicesindaco ha , quindi, chiesto alla ditta Geomar , che gestisce il servizio, di essere relazionato costantemente sulle modalità di erogazione e sugli eventuali problemi che dovessero sorgere, al fine di assicurare l'acqua in tutta l'isola.