di Angelo Sidoti
Come preannunciato, avendo ricevuto la relazione dell’Organo di revisione, torno ad analizzare il tema dell’approvazione del rendiconto dell’anno 2023.
Ho verificato se tale relazione fosse stata pubblicata sul sito del Comune di Lipari e purtroppo nulla è stato reso pubblico. Tale modus operandi non depone a favore di questa amministrazione.
Ci sono aspetti sui quali l’attuale minoranza dovrebbe soffermarsi maggiormente, riconoscendo anche profili di negligenza in merito al suo precedente operato.
Di seguito alcuni spunti di riflessione:
- Minori residui da accertamento in particolare quelli derivanti dalla gestione corrente non vincolata “insussistenza dei residui attivi Euro 4.703.981;
Quale elemento essenziale è venuto meno per garantire l’accertamento dell’entrata?
- Residui attivi e relativi accantonamenti al fondo CDE:
1) TARSU, TIA, TARI, TARES Euro 9.389.513
2) PROVENTI DA ACQUEDOTTO Euro 9.360.729
Ben 18mln di accantonamenti a copertura di somme non pagate da parte di quale categoria di contribuenti e per quali anni????
Per l’attuale minoranza, evidenzio il seguente paragrafo:
“nel corso dell’anno 2020 era stato previsto il passaggio del servizio idrico alla gestione esterna dell’AMAM, per cui nella medesima annualità non era stato effettuato alcun stanziamento nel bilancio di previsione de-quo.
Il passaggio del servizio alla gestione esterna dell’AMAM non è andato a buon fine, per cui sono determinati debiti fuori bilancio regolarizzati negli anni successivi.
Tutto ciò ha comportato un notevole ritardo dei pagamenti che ha inciso ed incide sull’indice di tempestività dei pagamenti odierno”.
Fondo perdite aziende e società.
Accantonamento di euro 84.660: quantum ottenuto applicando i principi del Testo Unico per gli Enti Locali.
Se dovessimo applicare i principi contabili su queste società, ad oggi, a quanto ammonterebbe il “danno” per l’Ente?
Non comprendo la motivazione per la quale continua a mancare una richiesta volta a verificare la posizione di debito e di credito del Comune nei confronti delle Società partecipate.
Mi chiedo, inoltre, come mai nessuna azione di responsabilità sia stata sollevata dall’Ente nei confronti dei rappresentanti legali delle stesse società.
In merito a tale aspetto, sarebbe interessante accedere al contenuto della relazione annuale sulla ricognizione delle partecipate effettuata dall’Ente al fine di ottenere ragguagli sulle posizioni.
Fondo Contenzioso
Accantonamento di complessivi euro 1.464.919. In merito a tale voce, quali sono le cause sottostanti che hanno determinato questa tipologia di accantonamento?
Punto a favore di questa Amministrazione: si evince analizzando il paragrafo relativo ai debiti fuori bilancio.
Ed infatti, dal 2021 al 2023 è stato registrato un decremento di ben 3,6mln.
Punto a sfavore di questa Amministrazione: si evince dalle conclusioni riportate nella relazione dell’Organo di revisione.
Nonostante un avanzo disponibile di euro 12.351.850, si rileva una scarsa propensione all’investimento con risorse proprie.
In ultimo, ma non di meno importanza, è il tema della pianta organica del comune di Lipari da anni insufficiente a causa del blocco delle assunzioni per parametri deficitari.
Occorre ripristinare quanto prima i servizi comunali, al fine di ovviare:
- allo scarso livello di autonomia nella progettazione;
- allo Scarso livello di riscossione dei tributi.
Su questi due punti non esiste maggioranza e minoranza.
La politica, su alcune tematiche, deve essere unita per il bene del Paese.
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