di Angelo Sidoti
Sembrerà assurdo doverlo fare, ma visto che qualcuno sembra avere una memoria corta, si rende necessario rinfrescare brevemente le idee a beneficio di Tutti.
Preme infatti rammentare come la struttura comunale, prima dell’attuale amministrazione, era sulla soglia del default in quanto registrava parametri deficitari oltre ogni limite.
Tra le Dichiarazioni del dicembre 2020 del Ragioniere Capo oggi Dirigente del Prime Settore si legge “se perdura lo stato di cose sopra evidenziato l’ente si troverà impossibilitato a fronteggiare anche i pagamenti correnti, compresi gli emolumenti stipendiali”.
Trovo inoltre surreale tutta la serie di rimpalli dietro all'approvazione del rendiconto dell’esercizio 2023 vista la presenza del parere positivo rilasciato dai revisori in data 13.09.2024 (ben più di un mese prima della data fissata per il consiglio comunale) e la diffida del commissario ad acta Dott. Mario Teresi del 23.10.2024 (obbligo di procedura in questi casi) con la quale invitava il Consiglio ad approvare il rendiconto entro e non oltre il 31.10.2024.
All’amministrazione comunale attuale, invece, rammento che il principio di trasparenza non è un vezzo, bensì un obbligo di legge!
Quindi, ove risiede la trasparenza quando:
• l'ultima attività legata al rendiconto e bilancio pubblicato risale al 05.12.2021;
• l'ultima attività legata al sistema di misurazione e valutazione della performance risale al 28.03.2019.
Mi riservo di commentare i contenuti del rendiconto non appena mi verrà fornito il documento o, in mancanza di trasmissione, non appena sarà reso disponibile sul sito istituzionale del comune di Lipari.
ps: e non parlatemi di partecipate per cortesia. Tema che sollecito da oltre 15 anni!!!
NB E a proposito di trasparenza, da oltre 8 mesi richiediamo al Comune di Lipari il rendiconto di come sono stati spesi oltre 2 milioni di euro incassati dal contributo di sbarco pagato dai turisti: non c'è stato un rappresentante della coalizione di Gullo che non è stato interpellato, ma ad oggi non c'è stata alcun a risposta.
Per non parlare di quello del 2022 che non è mai stato reso pubblico...
La trasparenza è d'obbligo anche per comprendere se i soldi dei contribuenti si possono prendere di qua e mettere di là senza l'intervento dell'autorità giudiziaria...(NDD)