di Alfio Ziino
Leggo frequentemente, ed in riferimento all'operato dei vari Consiglieri Comunali sia di maggioranza che di opposizione, parlar di politica al Comune di Lipari.
Rammento che politica è presa d'atto del presente e visione, anche a lungo termine, del futuro, con conseguente programmazione e posa in opera dei fondamentali per la realizzazione del programmato.
Di tutto ciò al Comune di Lipari non v'è traccia, specie tra i banchi del Consiglio Comunale ove, al più, si discute di Amministrazione ma "de minimis" se non proprio, il più delle volte, di piccoli interessi di bottega neanche abilmente mascherati.
Si parla di trasporti marittimi, di approvvigionamento idrico, di sanità, di buche per le strade, ma il tutto è circoscritto all'oggi. Mai sentito parlare di rifacimento delle reti idriche e fognarie, di programmata e costosa manutenzione di immobili municipali, dell'utilizzo di idonee strutture lì ove insistono più o meno fatiscenti manufatti sovente acquistati a caro prezzo e lasciati lì a marcire.
Mai sentito, chiaro e forte, di qual turismo si voglia vivere. Tutte cose che richiedono la ricerca di idonee risorse che nessuno, in Consiglio Comunale, si premura a sollecitare in una visione, però, non settoriale, ma completa.
Egregi signori, non fate politica. Non sapete di cosa si tratti. Continuate a far bottega, ma non aspettatevi ne simpatia nè apprezzamento.
Stromboli, con attività di spattering e tracimazione lavica...
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dalla rete di telecamere di sorveglianza si osserva, a seguito di un aumento dell’attività di spattering dall’area craterica Nord, la progressiva formazione di una tracimazione lavica che provoca il rotolamento di materiale lavico lungo la Sciara del Fuoco e fino alla linea di costa.
Il fronte del flusso lavico si attesta al momento nella porzione superiore della Sciara del Fuoco.
Dal punto di vista sismico, è stato osservato un rapido incremento dell’ampiezza del tremore che dal livello medio si è portata su quello alto, dove tuttora permane.
Non si segnalano variazioni significative nel tasso di occorrenza e nell'ampiezza degli explosion quakes.
I segnali delle reti di monitoraggio delle deformazioni GNSS e clinometrica non mostrano variazioni significative.
SALINA, 4 NOVEMBRE 2024: CRONACA DI UNA GIORNATA RICCA DI EMOZIONI
di Mariagiulia Romagnolo*
La cerimonia del 4 Novembre a Lingua è stata, ancora una volta, vissuta intensamente e come momento di unione.
La giornata è iniziata con la nostra presenza alla cerimonia organizzata dalla sezione di Leni, molto significativa soprattutto per la partecipazione dei bambini,guidati dalla maestra Pollicino.
La manifestazione a Lingua è iniziata alle 15:00 con la Santa Messa,celebrata da Padre Giuseppe Brancato.
Subito dopo il corteo si è avviato verso il locale cimitero dove è stata deposta una corona di alloro accanto alla lapide del milite ignoto.
Ricordiamo che nel 2021 l’ANCI ha invitato i Comuni ad aderire al conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto e, in quell’occasione, è stata posta una lapide al cimitero, nel luogo dove, per anni, si svolgeva la commemorazione del milite ignoto.
Commemorazione sempre organizzata dall' Associazione Combattenti e reduci di Lingua, con il presidente Magg. Umberto Romagnolo-
Il momento è stato reso più emozionante dalla presenza della locale Banda Isola Verde e dalla lettura dei nostri caduti nelle varie guere .
Dopo gli interventi,da parte del Presidente dell' ANCR, del dott. Antonio Brundu e del Sindaco e la lettura della Preghiera per i caduti e le vittime di guerra da parte della giovane Gaia Natoli, è stata deposta una piccola corona anche sulla tomba di Bartolomeo Costa, un giovane morto per le conseguenze di una ferita in guerra.
La rinata Associazione Combattenti e Reduci nel cercare di mantenere vivo il ricordo di chi ha sacrificato gli anni più belli della propria vita, o la vita stessa, continua a inneggiare alla Pace.
Ricordare la guerra e il dolore che ha causato, deve servirci da monito e, adesso, il nostro " combattere" deve essere per la Pace,per la Speranza, per il sogno di un mondo migliore
In un mondo in cui prevale il negativo dovremmo imparare a trovare,in ognuno, l' aspetto buono che, è inevitabile,si trova in tutti noi.
Imparare a guardarci con occhi nuovi , forse è questo il segreto per vivere meglio.
È per questo che l'ANCR ha deciso,ogni anno, di premiare chi si distingue in buone azioni che servano da esempio.
Questo anno sono stati consegnati due attestati di benemerenza.
Uno al medici e a tutto il personale del 118 di Salina con la seguente motivazione:
"In un mondo spesso segnato dall'indifferenza e dalla mancanza di umanità, con un servizio sanitario in difficoltà, tutti voi siete i nostri veri eroi.
La sezione A.N.C.R. di Lingua esprime profonda riconoscenza ai medici, e a tutto il personale del 118 di Salina."
Un altro attestato è stato dato ad un nostro paesano.
"A Tindaro Natoli, nipote di Giuseppe Natoli, un ex combattente.
Pur non essendo socio dell' associazione non ha mai mostrato titubanza nel dedicarci
il suo tempo per qualsiasi necessità .
Ha,inoltre, offerto gratuitamente il suo lavoro nella Parrocchia che ci ospita,mostrando di aver ben recepito i valori che mira a diffondere la nostra associazione
Piccoli gesti che servano da esempio."
Si è ,inoltre,approfittato dell' occasione per dare il benvenuto al nuovo comandante della stazione dei carabinieri,Giuseppe Carla'
La giornata si è conclusa con un momento conviviale,molto gradito da tutti .
Ringraziamo di cuore chi ha partecipato, soprattutto le varie autorità e quei soci che si sono attivati per la riuscita della giornata,curandone i particolari .
*Presidente
Un sorriso sinistro, un ghigno. Quante volte ci è apparso nei fumetti, nei cartoni animati, nei film dell'orrore. Ma non è di questo che intendo parlare ma dei sorrisi di sinistra, della sinistra politicante. Gli uomini maschi (la precisazione è doverosa stante la molteplicità dei sessi) di detta area hanno, per solito, un aria greve come fossero caricati di tutti i problemi dell'umanità. Fa eccezione Matteo Renzi, escluso dal computo ed anzi accattivante quanto meno per i non "compagni".
Diverso è per le donne di ogni genere e tipo, sempre di sinistra, donne parlamentari esattamente. Una per tutte la Debora Serracchiani, presenzialista ad oltranza in vari speciali televisivi dedicati alle vicende politiche. Il sorriso è perennemente di sufficienza, anzi di ostentata superiorità, di scherno. Non solo indisponente, ma in piena scienza e coscienza è soltanto ebete. Chissà se lo riserva anche al compagno, l'avvocato difensore delle vittime del naufragio di Cutro per i quali, si dice, sia stato egli stesso a farsi avanti proponendo non si sa bene quali risarcimenti.
Fra dette donne si pone fuori concorso la Elly Schlein il cui sorriso non può competere con quello della Debora Serracchiani ac similia eiusdem generis . Un sorriso cavallino, corredato da una andatura equestre, può trovare dei competitors soltanto nel modo equino. O asinino.
Perchè queste note. Per un verso perchè la forma è sostanza e non è lecito irridere l'avversario che andrebbe sempre rispettato; per altro verso perchè il fisico per il ruolo, l'aspetto, mai è stato secondario pur se non fondamentale. Vedasi in proposito il Ministro Brunetta uomo di vasta cultura e specifica preparazione.
Mi associo in toto alla nota pubblicata a firma Diego Celi. Vorrei aggiungere il caso dei due sostituti procuratori della repubblica di Milano, Fabio De Pasquale e Sergio Spadaro, condannati ad otto mesi reclusione pera ver scientemente taciuto elementi a discolpa degli imputati.
Quale risalto ha avuto detta notizia sui media? Nessuna. Ed il commento dei due a tale sentenza "così si impedisce alla procura di fare il proprio lavoro, scegliendo gli atti da addurre a processo".
Arroganti, dimenticando che la legge pone agli inquirenti l'obbligo di ricercare elementi a discolpa dell'indagato. Ma cosa importa...
Un'altra nota. Raccomando la lettura di uno degli ultimi interventi dell'onorevole Marco Rizzo del Parito Comunista Italiano titolato "a me piace la gnocca".
In breve, il gay, la lesbica, il trans, il negretto, stiano pure al mondo, ma non imponeteli a tutti noi, non fosse altro perchè sono, per grazia di Dio, una sparuta minoranza.