di Carolina Latini
VERGOGNA L'ACQUA È UN BENE PRIMARIO
Questo avviso riguardo la sospensione della distribuzione dell'acqua è assolutamente irriguardoso. Anziché manifestare mortificazione per il disagio e rassicurare gli abitanti sul fatto che le istituzioni siano attive per gestire l'emergenza, riceviamo istruzioni su come lavarci!
Come se gli abitanti di Lipari potessero mai mancare di consapevolezza rispetto all'uso dell'acqua, quando tutti vivono il problema della siccitá sulla propria pelle.
Sarebbe ora di dire come stanno realmente le cose e che si facesse fronte comune tra i cittadini (tutti) anziché dividersi in fazioni tra quelli che non ricevono l'acqua da un mese, da una settimana o da cinque giorni.
La guerra tra poveri è figlia dell'ignoranza.
Non sono le persone a sprecare acqua, la veritá è un'altra e ben piú articolata:
1 la rete idrica è antiquata e piena di perdite
In zona Cugne da anni c'è una perdita in strada che non è mai stata riparata definitivamente. Si va avanti a mettere toppe.
La cisterna di accumulo alla quale si fa riferimento nell'avviso non è efficiente data la prospera vegetazione che le è cresciuta sopra.
2 Non equitá della distribuzione dell'acqua sull'isola con il risultato di alimentare la sopracitata guerra tra poveri
3 mancanza di lungimiranza e tempestivitá nella gestione di tale situazione
Date le scarse precipitazioni di quest'anno l'emergenza poteva essere gestita dal comune con anticipo, invece ad essere tempestivo è stato soltanto l'aumento dei pianti tariffari dell'approvvigionamente per mezzo delle autobotti.
4 Mancato riconoscimento del disservizio e della possibilitá di usufruire del prezzo agevolato delle autobotti
5 clientelismo e conflitto di interessi acuiscono il divario sociale
Nessuna grande struttura alberghiera risente di tutto il disagio sovramenzionato.
L'intervento
di Gaetano Saltalmacchia*
Al Signor Sindaco All'Assessore ai Servizi Idrici Al Responsabile del servizio idrico
OGGETTO: EMERGENZA IDRICA- AVVISO RIPROGRAMMAZIONE NELLA DISTRIBUZIONE. RICHIESTA FORNITURA PER MEZZO AUTOBOTTE NELLE FRAZIONI DI QUATTROPANI E PIANOCONTE, NEI GIORNI IN CUI È SOSPESA LA DISTRIBUZIONE, COME ALTERNATIVA ALLA FORNITURA TRAMITE RETE IDRICA.
Considerato lo stato di emergenza in relazione alla situazione di grave deficit idrico.
Visto, l'Avviso del Comune di Lipari con cui si riprogramma la distribuzione di acqua nella frazione di Quattropani e nella frazione di Pianoconte.
Considerato che si è ritenuto necessario sospendere la distribuzione nella frazione di Quattropani nei giorni 18 e 19 luglio 2024 e nella frazione di Pianoconte i giorni 22 e 23 luglio 2024;
che in particolare, le zone alte nell’isola di Lipari richiedono, nei mesi estivi, un quantitativo di acqua molto maggiore rispetto alla capacità distributiva.
Ritenuto che l’attuale assetto infrastrutturale penalizza fortemente le comunità della frazione di Quattropani e della frazione di Pianoconte;
che serve porre rimedio a questa gravissima situazione migliorando in modo significativo il servizio di fornitura nelle zone alte nell'isola di Lipari attraverso definitivi interventi infrastrutturali, attesi da troppo tempo;
che i cittadini della frazione di Quattropani e della frazione di Pianoconte non possono sopportare ulteriormente disagi e costi.
Si chiede che la fornitura tramite autobotte sia considerata, nei periodi in cui è necessario sospendere la distribuzione, alternativa alla fornitura tramite rete idrica, i cui costi non possono gravare, data la situazione di grave deficit idrico, esclusivamente sulle utenze delle zone alte nell'isola di Lipari.
Si invitano, pertanto, Le SS.LL. a valutare ogni possibile percorso e soluzione per evitare ulteriori disagi ai cittadini della frazione di Quattropani e della frazione di Pianoconte, che risulterebbero oltremodo penalizzanti.
*Consigliere comunale di Forza Italia
NOTIZIARIOEOLIE.IT
15 LUGLIO 2024
Lipari, problemi idrici in particolare a Pianoconte e Quattropani. L’appello...