Lipari, a Porticello rinviato sopralluogo dei tecnici della Città  Metropolitana. Abitanti di Acquacalda autorizzati al transito. Le reazioni  nel web VIDEO - Notiziario delle isole Eolie # Eolie News

2e409f29-cdae-4237-93f1-17dce371382a.jpeg

di Angelo Sidoti*

Egr. Sig. dott. Mario La Rocca,
lo scrivente nella qualità di Presidente della sezione dell’Isole Eolie dell’Associazione Italia Nostra, nell’interesse della Comunità Eoliana, sottopone alla Sua attenzione quanto segue.
Ringraziando per l’attenzione riservata all’istituzione del Museo Regionale della Pomice di Lipari di cui all’art. 2 lett. u) della L.R. 17/91, in riscontro alla Sua nota dell’11.07.2024, Le rappresento che: l'immobile sito in località Acquacalda in Lipari - già vincolato con D.A. n. 6975 dell't1.1o.1993, non è il luogo adatto all’istituzione del Museo della Pomice in quanto è privo di ogni forma di ricordo di escavazione, senza la presenza di una cava, che possa rievocare la lavorazione della pomice e, soprattutto, è poco fruibile ormai da anni abbandonato.

A tal proposito, giova evidenziare che l’art. 2 lett. u) della L.R. 17/91 ha previsto l’istituzione del Museo della Pomice nell’isola di Lipari, senza tuttavia individuare il luogo e/o immobili e/o zone preminenti. Il luogo adatto ove far nascere il “Museo della Pomice” è il sito di Porticello in quanto è presente la cava di pomice coi vecchi uffici e, attrezzature, ma, soprattutto è un luogo imponente, dirompente e affascinante facilmente raggiungibile anche dal mare per via della presenza di un molo di attracco per le navi. Inoltre, il sito di Porticello è stato individuato dal Presidenza Regionale per intervento del Presidente Musumeci apponendo il vincolo Storico-Etnoantropologico con D.D.G. n. 3815 del 13.10.2021.

Le aggiungo che, il territorio in località Porticello in occasione delle sempre più frequenti piogge torrenziali è stato interessato da fenomeni di dissesto idrogeologico, allagamenti, smottamenti e frane di terreni collinari, con grave pregiudizio per la viabilità e, per la sicurezza di persone, cose e animali.
Il patrimonio culturale e paesaggistico dell’isola deve essere valorizzato sbloccando il perenne stato di abbandono del sito industriale delle Isole Eolie assicurando la tutela ambientale e la conservazione del patrimonio delle Eolie, con particolare attenzione al trascorso storico culturale delle cave.
Con la presente, Le chiedo, pertanto, di avviare un’istruttoria sul sito della Porticello al fine di tutelare, davvero, il patrimonio culturale e paesaggistico dell’isola sbloccando il perenne stato di abbandono del sito industriale delle Isole Eolie, valorizzando il Sito delle Cava di pomice è un luogo imponente, dirompente e affascinante, insieme ai vecchi uffici e, attrezzature. Confidando nella Sua attenzione e sollecitudine, si rimane in attesa di un Suo riscontro. L’occasione è gradita per porgere sentiti saluti

*Presidente Italia Nostra Eolie

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Cave di pomice dell’isola di Lipari Isole Eolie Istituzione del Museo della Pomice 

Italia Nostra a firma del Presidente di sez. delle Isole Eolie Angelo Sidoti è intervenuta il 28 maggio 2023, chiedendo, alla Regione Sicilia e agli uffici preposti, un tempestivo intervento di messa in sicurezza – su qualsiasi fronte - al fine di poter scongiurare l’ampliarsi del disastro ambientale. L’isola di Lipari è stata inserita nell’anno 2000 dall’UNESCO nell’elenco dei siti protetti per le caratteristiche ambientali e/o culturali, definendola, “Patrimonio dell’Umanità”.

L’estrazione della pomice iniziò sin dagli inizi nel V millennio a.C. caratterizzando la storia
delle Eolie fornendone un valore storico-economico-culturale di importanza internazionale.
Nell’ultimo ventennio il territorio dell’isola di Lipari ha subito un significativo processo di degrado ambientale, proprio nell’area delle Cave di Pomice, in cui vi erano gli insediamenti industriali della società PUMEX s.p.a. che, nello specifico, si occupava di escavazione e di coltivazione
della pomice.

Nell’ambito delle attività istituzionali del Comune di Lipari, l’ente ha organizzato nell’anno
2016 iniziative volte allo sviluppo del territorio eco-sostenibile per la realizzazione di un
programma di riqualificazione e recupero sostenibile delle aree di cava site nell’isola di
Lipari.
Il territorio in località Porticello in occasione delle sempre più frequenti piogge torrenziali è stato interessato da fenomeni di dissesto idrogeologico, allagamenti, smottamenti e frane di terreni collinari, con grave pregiudizio per la viabilità e, per la sicurezza di persone, cose e animali.

Il dott. Angelo Sidoti, profondo conoscitore dell’intero territorio, ha illustrato che: “l’elevata vulnerabilità del territorio è frutto della mancata manutenzione di griglie, di argini e di ogni altra opera idraulica ma, soprattutto, la causa è da rintracciare nel totale abbandono dell’area e nel disinteresse e nell’incapacità delle istituzioni”; v’è poi, da aggiungere, un altro problema, di non poco conto, da annoverare nel fallimento dell’azienda PUMEX che determina evidenti difficoltà nel dover coordinare, la procedura concorsuale (disciplinata dalle norme del diritto fallimentare), la tutela ambientale e, la conservazione del patrimonio storico culturale delle Eolie”.

Lo scorso mese la Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Messina, in riscontro
all’istanza di Italia Nostra, con nota del 20 giugno 2024, ha comunicato di aver già proposto il vincolo storico-etnoantropologico di tutta l’area delle cave di pomice dell’isola di Lipari con il D.D.G. n. 3815 del 13.10.2021; purtuttavia, la procedura concorsuale, ha proposto ricorso amministrativo averso il D.D.G. n. 3815, a seguito del quale con Sentenza n. 2137/2022, il TAR di Catania ha annullato il già menzionato vincolo storico-etnoantropologico.

Il dott. Sidoti ha affermato che: “non è più credibile (dopo decenni) che l’ordine pubblico e l’incolumità pubblica siano pregiudicati, messi in secondo piano ma, soprattutto è incomprensibile come gli effetti pregiudizievoli, derivanti dall’applicazione della normativa Fallimentare, possano
ricadere sulla Comunità Eoliana; oppure come possa essere totalmente impedita la conservazione dell’area anche dal punto di vista storico culturale, sempre a vantaggio della speculazione, tenuto conto che tutta la zona è vincolata al Piano Territoriale Paesaggistico dell’Arcipelago. Negli anni sono state portate avanti iniziative volte a creare nelle Eolie il “Museo archeologico industriale della pomice” oppure la “Sede del Parco Geominerario della Pomice”.
Il patrimonio culturale e paesaggistico dell’isola deve essere valorizzato sbloccando il perenne stato di abbandono del sito industriale delle Isole Eolie assicurando la tutela ambientale e la conservazione del patrimonio delle Eolie, con particolare attenzione al trascorso storico culturale delle cave.

Il risveglio delle istituzioni lo ha dato la Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali e identità Siciliana. In riscontro all’istanza di Italia Nostra, il Dirigente Generale Mario La Rocca con la nota dell’11 luglio 2024 prot. N. 29579, condivide la proposta della Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Messina.
Il Dirigente Generale sostiene, difatti, l’istituzione del "Museo regionale della pomice di Lipari", come previsto dalla L.R. 17/91, destinando limmobile sito in località Acquacalda in Lipari, già vincolato con D.A. n. 6975 dell 11.10.1993.

Il dott. Sidoti ha affermato che: il sito di Acquacalda non è il luogo adatto all’istituzione del
Museo della Pomice, in quanto è privo di ogni forma di ricordo di escavazione, senza la presenza di una cava che possa rievocare la lavorazione della pomice e, soprattutto, è poco fruibile ormai da anni abbandonato. Il luogo adatto ove far nascere il “Museo della Pomice” è il sito di Porticello in quanto è presente la cava di pomice coi vecchi uffici e, attrezzature, ma, soprattutto è un luogo imponente, dirompente e affascinante facilmente raggiungibile anche dal mare per via della presenza di un molo di attracco per le navi. Inoltre, il sito di Porticello è stato individuato dal Presidenza Regionale per intervento del Presidente Musumeci apponendo il vincolo Storico-Etnoantropologico con D.D.G. n. 3815 del 13.10.2021.

5817ee28-d868-4cae-8caf-89894f67f17a.jpeg

di Angelo Sidoti

Che soddisfazione personale essere premiato al CFO Summit 2024 di Milano.
Grazie al mio team, al board, alla società uBroker e ai soci amici Cristiano e Fabio che hanno creduto in me 11 anni fa.
Il Piemonte ha dato valore a tanti anni di duro lavoro e di grande impegno.

La conferenza si inserisce all’interno del Business Leaders Summit, l’evento di Business International - Fiera Milano in cui sarà possibile incontrare e confrontarsi con altri C-Level ed Executive: CFO, HR Director, CPO, Chief Risk Officer, CMO, Chief Sustainability Officer.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

 Immagine WhatsApp 2024-05-09 ore 23.06.00_e919cb0f.jpg

Dopo una lunga fase di analisi da parte della Redazione, del Centro Studi e col supporto del Comitato Scientifico, LE FONTI, ha assegnato alla - uBroker – nella sua XIV edizione annuale – il premio di Le Fonti Awards® presso la sede di BORSA ITALIANA (Palazzo Mezzanotte), con la presenza della televisione nazionale Le Fonti TV, la prima TV in Italia sull’economia, finanza e professioni.

Ricordiamo che i Le Fonti awards sono tra i più importanti Summit e riconoscimenti in Italia per il settore economico, finanziario e legale e sono importanti anche a livello internazionale, sono infatti tra i pochi ad essere presenti nelle principali piazze d’affari del mondo. Inoltre, LE FONTI è la 7° media company in Europa secondo il Financial Times, per crescita e il 1° media per economia in Italia.

La business community di LE FONTI, la redazione, i telespettatori e i lettori
(le nostre riviste e piattaforme TREND-ONLINE, NEW PHARMA, AGORA’ LAVORO, AGORA’ SOSTENIBILITA’, AGORA’ TECNOLOGIA, LEGAL, NEW INSURANCE, ASSET MANAGEMENT, WORLD EXCELLENCE, AGORA’ MARKETING e la televisione LE FONTI TV) hanno segnalato uBroker per essere un’eccellenza in forte crescita.

In particolare il Gruppo uBroker è un punto di riferimento innovativo nella vendita alla clientela finale di servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale e pertanto, Leader in grado di puntare su innovazione, flessibilità e qualità.

VIDEO

 

432377312_10224305121236286_530300345859118423_n.jpg

di Angelo Sidoti

Serata indimenticabile alla premiazione dei Credit Awards!
L'area crediti di "uBroke"r ha ricevuto il suo primo ricoscimento.
Complimenti a tutto lo staff!!
Un grazie particolare al Presidente di ACMI Maria Silvestri e a tutti gli sponsor.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Sicurezza e gestione ambientale, 3 riconoscimenti a uBroker

Sicurezza e gestione ambientale, 3 riconoscimenti a uBroker

Rilasciati da Bureau Veritas Italia e dalla Tuv Reinhland

La società piemontese 'uBroker', che dal 2015 ha erogato utilities a circa 240mila italiani, ha ottenuto tre nuovi riconoscimenti: gli attestati Uni En Iso 45001:2018 sui "Sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro" e l'Uni En Iso 14001:2015 per i "Sistemi di gestione ambientale", sono frutto dell'audit tenuto da 'Bureau Veritas Italia', ente leader

nel mondo delle certificazioni internazionali. Il terzo riconoscimento, rilasciato da Tuv Reinhland, multinazionale tedesca specializzata in compliance, ha validato il 'Processo di gestione del ciclo attivo' di 'uBroker Spa' dichiarando la qualità dei processi e il miglioramento delle performances delle aree Crediti e Legale.

    "Proseguiamo convinti sul percorso intrapreso: lavoro, coraggio e successo integrando risorse umane, ambiente e clienti in un processo socioeconomico sempre più sostenibile", commenta Cristiano Bilucaglia, ceo di 'uBroker spa'.

 

Domenica al MUMA e al Castello di Milazzo GRATIS!

Come tutte le prime domeniche d'ogni mese, anche Domenica 5 novembre domenicalmuseo,
l'iniziativa introdotta dal Ministro per i beni e le Attività Culturali che prevede l'ingresso gratuito in
tutti i musei e nei parchi archeologici statali. 
Anche il complesso monumentale "Castello di Milazzo" sarà visitabile gratuitamente (9:00/18:30
)...e lo stesso vale per il MUMA!!!

In programma: "FISHAGE" LABORATORIO PER BAMBINI laboratorio esperienziale per la realizzazione di un Acchiappasogni partendo da elementi naturali come le foglie e altri materiali di riciclo, insieme agli artisti SALVO CURRO' e ANTONA TEATINO. 
TOUR GUIDATI a cura dei volontari del Museo.
Inoltre sarà possibile acquistare le t-shirt del Sisoproject, altri gadget e visitare il MUMA in
maniera unica e coinvolgente grazie all'attività in realtà virtuale , immergendosi con il Capodoglio
SISO a 360 gradi. 
Vi aspettiamo al MUMA

portinenti.jpg