di Danilo Conti*
TERRE DI NESSUNO
Esistono dei luoghi nel mondo che potremmo definire le "Terre di nessuno", ovvero quelle aree vietate agli esseri umani non autorizzati o quasi dimenticate poiché disabitate.
Molte sono il risultato di conflitti e controversie politiche, mentre altre sono semplicemente stranezze geografiche come l’area 51 in Nevada o il deserto del Sahara Occidentale o il Lake Natron in Tanzania …
Concordiamo sulle regole, ma quello che più preoccupa della “mala movida” sono le vittime per l’abuso di alcol e droga ai minorenni!
La tutela al divertimento è invece un diritto sacrosanto, certo nel rispetto della quiete pubblica, ma il divieto assoluto è una scelta azzardata, misure che l’Italia ha sperimentato negli anni ‘70 …. Il cosiddetto “coprifuoco”.
Le isole d’estate (e non solo) devono essere un luogo di cultura, di spettacoli, di relax e di musica a cielo aperto, per tutte le età e poi ci vogliono attrazioni, alternative e non può assolutamente diventare solo un luogo di culto, di preghiera o di pellegrinaggio!
Allontanare i giovani per salvaguardare solo pochi anziani è contro natura.
Abbiamo 7 isole e ognuna di queste può avere una vocazione diversa.
Crediamo anche che la crisi turistica non dipenda solo da questo fattore ma da una serie di scelte strategiche errate, molte del passato quali, trasporti, infrastrutture e programmazione!
*Presidente e gli associati
L'INTERVENTO
di Domenico Palamara*
Ci lamentiamo delle nuove ordinanze che stanno, secondo alcuni, compromettendo l’economia delle Eolie. Professiamo da anni un turismo di qualità, migliore di quello “mordi e fuggi”. I social sono pieni di pareri esperti, soluzioni e bacchette magiche. Il massacro contro il Sindaco Riccardo Gullo è evidente, ma io mi chiedo: perché nessuno si domanda perché nelle nostre isole oggi c’è poca gente? È evidente che qualcosa non va, ma dobbiamo trovare il responsabile a tutti i costi. Per passare al decoro urbano, dove i leoni da tastiera puntano il dito, proprio quel dito che digita cose di ogni genere, non pensando che il tempo speso per quel commento negativo e presuntuoso potrebbe servire per pulire l’aiuola di fronte casa. Perché se vogliamo bene al paese dobbiamo dare il nostro contributo.
Con tutte le persone che oggi hanno detto la loro opinione, le isole dovrebbero brillare così tanto da poterci mangiare a terra! Per non parlare del fatto che alcune pulizie territoriali toccherebbero alla società che gestisce la spazzatura. Ammesso e concesso che siamo in buona fede, perché teniamo al nostro paese, non ci aiuterà la cattiva pubblicità sui social, ma la buona pubblicità, perché non abbiamo da invidiare niente a nessuno! Rendiamoci conto, che il Sindaco è in carica da solo un anno. Se vogliamo cambiare è neccessario fare dei sacrifici altrimenti ci teniamo il turismo di qualità scadente, solo in parte per fortuna, che arrivava negli anni precedenti.
Ultima domanda: perché i precedenti amministratori non hanno usato la bacchetta magica a tutti i problemi? Sembra di vivere nelle favole per certe cose che leggo! Ma siamo nella realtà, che mi porta a realizzare con i miei occhi, ma anche con il mio cuore, che se oggi siamo in queste condizioni è perché in passato non è stato fatto nulla per migliore, o non è bastato. Sperando che questa comunità sia meno divisa ma più unità per il bene collettivo desidero ringraziare il Sindaco Riccardo Gullo per il suo operato nel primo anno da governatore delle Eolie, avendo ottenuto la gestione e disponibilità di due ambulanze per Panarea e Filicudi.
Senza dimenticare la soluzione dei parcheggi a Canneto, il restauro del Centro Pensionati di Lipari, la pulizia tempestiva alle mareggiate che hanno coinvolto le coste di Lipari, la velocità dei lavori delle opere pubbliche in essere, la conferma del carnevale eoliano, una pulizia capillare del centro storico di Lipari che non si vedeva da anni, la celerità negli uffici comunali per qualsiasi esigenza. I problemi sono ancora tanti ma so che con la tua esperienza riuscirai a risolverli. Grazie per le ambulanze di Panarea e Filicudi, sei un Sindaco di alto profilo, siamo ben rappresentati
*Gruppo Giovani Eoliani