di Mirko Saltalamacchia

mirLa regione Sicilia ha indetto un bando finalizzato a favorire la permanenza o il ritorno in famiglia di persone anziane non autosufficienti attraverso il potenziamento del sistema delle cure domiciliari.

L'intervento, pubblicato nella GURS del 23/01/2015, è rivolto agli anziani ultrasettantacinquenni non autosufficienti e persegue misure finalizzate al concorso delle spese sostenute dalla famiglia per la retribuzione di un assistente familiare iscritto all'albo dei badanti, preposto alla cura dei soggetti di cui sopra ed eventuali misure atte a favorire la permanenza o il ritorno in famiglia degli stessi, quale alternativa al ricovero presso strutture residenziali.

Il voucher è altresì destinato per l'acquisto di prestazioni domiciliari presso organismi ed enti no profit iscritti all'albo regionale delle istituzioni socio-assistenziali, di cui all'art. 26 della legge regionale n. 22/86, nelle sezioni anziani e/o inabili per la tipologia di servizio assistenza domiciliare, liberamente scelti dalle famiglie.

Per la realizzazione del suo intervento è stata prevista la concessione di un buono di servizio/voucher per l'acquisto di prestazioni sociali o socio-sanitarie in favore di soggetti anziani ultrasettantacinquenni affetti da grave e dimostrata disabilità o invalidità al 100% conviventi con la famiglia e, quindi, presso la stessa residenti, con una modulazione dell'intervento secondo limiti di reddito determinati in funzione del parametro ISEE familiare, per le prestazioni fornite da assistenti familiari presso la propria abitazione.

I Requisiti per la richiesta dei contributi sono;

1. La persona anziana assistita deve: a) avere compiuto i 75 anni di età alla data di scadenza dell'avviso pubblico; b) essere cittadino italiano, comunitario o extracomunitario. Per i nuclei familiari composti da cittadini stranieri, il beneficiario e il familiare richiedente dovranno essere titolari di carta di soggiorno; c) essere stato dichiarato disabile grave o invalido al 100%. Tale stato dovrà essere certificato dalle autorità competenti; d) di essere residente in un comune della Regione siciliana.

2. Per accedere al voucher è necessario presentare al comune una certificazione ISEE, riferita al periodo di imposta 2013, con un valore massimo di € 7.000,00 (parametro di riferimento utilizzato quello della social card) dell'intero nucleo familiare in corso di validità.

3. Possono presentare domanda esclusivamente c/o il comune di residenza a) l'anziano stesso, quando sia in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita (All.1); b) familiari, entro il 4° grado, che accolgono l'anziano nel proprio nucleo e che siano residenti nel territorio regionale da almeno un anno alla data di presentazione della domanda (All.2); c) il figlio non convivente che, di fatto, si occupa della tutela della persona anziana purchè sia residente nello stesso comune del beneficiario e che siano residenti nel territorio regionale da almeno un anno alla data di presentazione della domanda (All.3)

Possono presentare domanda:

l'anziano stesso, quando sia in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita;
familiari, entro il 4° grado, che accolgono l'anziano nel proprio nucleo e che siano residenti nel territorio regionale da almeno un anno alla data di presentazione della domanda;
il figlio non convivente che, di fatto, si occupa della tutela della persona anziana purchè sia residente nello stesso comune del beneficiario e che siano residenti nel territorio regionale da almeno un anno alla data di presentazione della domanda.

Lo stanziamento del bando in oggetto è pari a 2.544.467,62 euro, di cui attualmente disponibili 1.200.000 euro. I restanti 800.000 euro, saranno disponibili a seguito di successivo accredito ministeriale, mentre la somma di 544.467,62 euro lo sarà a seguito dell'avvenuta riproduzione della stessa.

La domande deve essere presentata dal soggetto richiedente presso l'ufficio servizi sociali del comune di residenza entro il 22 febbraio 2015.

E' stato indetto il nuovo bando per la selezione di n. 1.304 volontari da avviare al servizio nell'anno 2015. Per poter partecipare al bando occorre che le domande di partecipazione, indirizzate direttamente all'ente che realizza il progetto prescelto, pervengano allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 14 Novembre 2014.

I posti messi a disposizione sono localizzate tutti in comuni fuori dalla Sicilia (per quest'ultima si aspetta a breve la pubblicazione di un altro bando) e per la precisione i posti messi a bando sono così distribuiti:

- 4 relativi a n.1 progetto di servizio civile finanziato con le risorse dell'ente ANPAS;

- 3 relativi a n. 1 progetto di servizio civile finanziato con le risorse dell'ente Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone;

- 24 relativi a progetti di servizio civile finanziati con le risorse della Regione Puglia;

- 429 relativi a progetti di servizio civile finanziati con le risorse della Regione Lombardia;

- 836 relativi a progetti di servizio civile finanziati con le risorse della Regione Campania;

- 8 relativi a n. 1 progetto di servizio civile finanziato con le risorse dell'ente CODACONS;

Il servizio civile ha durata di dodici mesi e ai volontari in servizio civile verrà corrisposto un assegno mensile di 433, 80 euro.

Possono partecipare alla selezione i cittadini, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

- essere cittadini italiani;
- essere cittadini dell'Unione europea;
- essere familiari dei cittadini dell'Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- titolari di permesso di soggiorno per asilo;
- titolari di permesso per protezione sussidiaria;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio

E' stato pubblicato sulla gazzetta della Regione Sicilia del 24/10/2014 il bando dedicato al potenziamento delle attività sportive per la stagione sportiva 2014,di cui alla legge regionale 16 maggio 1978, n. 8, artt. 13 e 14, che ha obiettivo prioritario quello di contribuire alla crescita e al potenziamento della pratica sportiva in tutte le fasce di età per favorire stili di vita sani, individuando nello sport un mezzo di sviluppo sociale della collettività. 

La ripartizione dei contributi verrà determinata sulla base dei seguenti parametri:

  • A. 15 per cento a sostegno delle attività degli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI;
  • B. 5 per cento a sostegno delle spese per l'organizzazione di manifestazioni sportive e per il funzionamento dei centri di preparazione, di avviamento o di addestramento ad iniziativa degli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI;
  • C. 2,5 per cento a sostegno delle spese di funzionamento dei centri di preparazione, di avviamento o di addestramento ad iniziativa delle organizzazioni sportive;
  • D. 7 per cento a sostegno dei progetti scuola di alfabetizzazione motoria nella scuola primaria ad iniziativa degli organi di autogoverno della scuola;
  • E. 11 per cento a sostegno delle attività istituzionali ivi comprese l'organizzazione di manifestazioni sportive del Comitato regionale del CIP e delle Federazioni del CIP, dei Comitati regionali delle Federazioni sportive nazionali, delle discipline associative e delle associazioni benemerite riconosciuti dal CONI;
  • F. 5,5 per cento a sostegno dell'organizzazione dell'attività sportiva ed istituzionale del comitato regionale del CONI della Sicilia;
  • G. 54 per cento a sostegno dell'attività agonistica delle associazioni e società sportive siciliane (scade il 04/11/2014).

Le richieste vanno presentate entro le date 04/11/2014 , del 14/11/2014 e 09/12/2014 a seconda della direttiva a cui si vuole partecipare.

Successivamente alla trasmissione delle risultanze istruttorie da parte del Comitato Regionale del CONI della Sicilia e comunque entro il 31 dicembre 2014 l’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo - Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo - provvede a redigere il piano di riparto, sulla base delle risultanze istruttorie e delle proposte di riparto trasmesse dal Comitato Regionale del CONI Il decreto di approvazione dei piano di riparto, sarà emanato entro il 31 dicembre 2014 e successivamente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e sul sito www.regione.sicilia.it/turismo.

airpanarea.jpg