di Angelo Sidoti
Da alcuni giorni rifletto se inserirmi o meno nella discussione riguardante le dimissioni del Sindaco Riccardo Gullo.
Molti sanno che 15 anni fa iniziai ad occuparmi del Comune di Lipari e della gestione dell’ente pubblico in modo attivo; purtroppo, non solo a causa del poco tempo a mia disposizione, nell'ultimo periodo ho iniziato a tralasciare tale attività a causa della mancanza di interesse.
Tuttavia, ciò nonostante, ritengo doveroso rilasciare un piccolo commento con la precisazione che il Comune, prima della nomina di Gullo, era sull’orlo di un preannunciato dissesto a causa dei parametri deficitari fuori controllo e degli squilibri economici finanziari, peraltro evidenti e noti a tutti.
A mio avviso è stato un valido Commissario (quello che serviva in una prima fase) in quanto è stato colui che ha saputo gestire la situazione del tempo, quando il Comune navigava in balia degli eventi senza guida rischiando di affondare.
Ricordo che i problemi erano molteplici
Uffici comunali non presidiati e senza possibilità di assumere se non prima del rientro nei parametri deficitari;
Rilavante contenzioso legale, con numerosi debiti fuori bilancio;
Idrico fuori controllo (ancora oggi presenta non poche criticità);
Gestore dei Rifiuti appena insediato nella gestione con un appalto già definito;
Ufficio programmazione inesistente;
Scarsa attenzione alla tutela del patrimonio comunale; e potrei continuare all’infinito, ma mi limito riportando esclusivamente i punti summenzionati.
Ebbene non appena si inizia a mettere ordine nei conti comunali e sul territorio arrivano i primi “fastidi” e “insofferenze” di chi ha contribuito alla quasi distruzione di un territorio, sia dal punto di vista economico che sociale.
Certo, qualcuno può essere insofferente al carattere incisivo dell’attuale Sindaco, ma la politica delle Eolie non ha prodotto nulla di positivo negli ultimi 20 anni quindi mi auspico che il Sindaco Gullo ci ripensi.
È importante stabilire un clima più sereno, sia nei dialoghi che interessano le istituzioni interne che in quelli posti nei confronti dei cittadini. Tale confronto ed atteggiamento rappresenterebbero un segno di maturità, non solo politica ma anche personale.
Se non si è pronti a garantire tale tipo di rapporto alcun tipo di sviluppo si potrà mai realizzare alle Eolie, in quanto è fondamentale la collaborazione di tutti.
Ripeto, non è facile gestire un Ente senza risorse, senza la possibilità di assumere e senza una visione futura concordata con tutti gli attori coinvolti (politica, portatori di interesse nelle diverse forme), ma speriamo bene.
Durante il consiglio comunale di Lipari é arrivata la scossa verbale e verbalizzata fra chi appartiene e vota contro e chi non appartiene e vota con i contrari. Un movimento tellurico politico che al mattino del giorno dopo, ha chiamato in causa anche madre natura fra Salina e Panarea ha mandato un segnale da “terremotificio”.
In aula invece l’altro segnale è stato mandato dal consigliere Gaetano Saltalamacchia che ha ricordato il Presidente Sandro Pertini. Nessuno si è ricordato che da 8 anni, in piazza Mazzini, c’è una targa pronta per Alicudi che nessuno si preoccupa di far incollare.
Tutto questo è politica.
I COMMENTI
di Lucy Iacono
Sarei una traditrice perché l'altro ieri avrei espresso la mia opinione in consiglio comunale lungi dalla volontà di tradire un programma elettorale e di sostenere le dimissioni del Sindaco. Ora bersaglio dei non "dissidenti" ma un tempo utile a trainarvi lì dove siamo.
Qualche lungimirante opinionista mi inviterebbe a dimettermi, così da allontanare la crisi. Crisi superate spesse volte anche grazie a me. Adesso diplomaticamente sperate nelle dimissioni mie e di qualche altro per vedere la luce, emergono grandi capacità politiche...Che storia triste...
di Luca Chiofalo
Probabile fine amministrazione Gullo… Sentimenti contrastanti tra la gente. Dispiacere per alcuni. Gioia per altri.
Ma il sentimento più diffuso tra i non addetti ai lavori e gli ultras di fazione é una convinta ostilità per un ritorno ai vecchi nomi e alle vecchie pratiche…
C’é spazio per altro, ma sempre meno sono gli “eroi” disposti ad esporsi al massacro…
di Chiara Giorgianni
La mia personale e totale solidarietà al sindaco Riccardo Gullo oggetto, nel corso della seduta di Consiglio Comunale, di inopportune provocazioni da parte del presidente del Consiglio, segno di una generale mancanza di garbo istituzionale.
Al di là delle opinioni e posizioni politiche i comportamenti sono sostanza.
di Alessia D'Amico
Ad onor del vero l’attività amministrativa di questa amministrazione è stata notevole e impegnativa.
Però arrivare ad affermare che tutti i problemi sono stati risolti non mi sembra proprio corretto.
Inoltre, non accettare a priori osservazioni mi sembra il solito atteggiamento di una certa parte politica o meglio della politica in generale.
Inizierei con alcuni appunti:
- Servizio idrico integrato: “non risultano incassi di competenza, in quanto non si è fatturato e le letture vengono rilevate ad inizio anno successivo, a residuo la percentuale di incasso è alquanto irrisoria pari al 7%;
- Accantonamento per perdite società partecipate: UGUALE ZERO NELL’ESERCIZIO, siamo sicuro che non insistono perdite latenti visto che da anni non sono pubblici bilanci delle partecipate?;
- Fondo svalutazione crediti/dubbia esigibilità: UGUALE A EURO 23.354.494, incrementato di Euro 2.941.359 per effetto del mancato incasso idrico e TARI;
Per le restanti considerazioni attendiamo che vengano pubblicati gli atti nella apposita sezione: http://www.comunelipari.it/lipari/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/124;
Il tema trasparenza è sempre trascurato: tassi di assenza del personale fermo al 2019….. e anche qualcos’altro!!
SULLE PARTECIPATE LA NOTA PRECEDENTE NEL LINK LEGGI TUTTO
Caro Direttore,
rispetto al passato nulla è cambiato in materie di partecipate nel Comune di Lipari dopo l’elezione a Sindaco del Dott. Gullo.
Nella banca dati di Cerved, infatti, non risulta disponibile alcun dato aggiornato delle suddette società, peraltro, in liquidazione e/o fallite.
Ne tantomeno delle uniche due società attualmente operative SRR Isole Eolie e GAL Tirreno.
PARTECIPAZIONI DA ELENCO SOCI SOCIETA' PER LA REGOLAMENTAZIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE RIFIUTI MESSINA - ISOLE
SOCIETA' CONSORTILE A RESPONSABILITA' LIMITATA PIAZZA GIUSEPPE MAZZINI 1 98055 LIPARI (ME) Situazione impresa: Attiva Eventi Negativi: No + Info
7.771 - 77,71%
EOLIE PER L'AMBIENTE SRL SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA VIA MADRE FLORENZIA PROFILIO 98055 LIPARI (ME) Situazione impresa: IN SCIOGLIMENTO / LIQUIDAZIONE Eventi Negativi: No + Info 14.904 - 74,52%
ECOSVILUPPO EOLIE - SOCIETA' CONSORTILE A RL IN LIQUIDAZIONE SOCIETA' CONSORTILE A RESPONSABILITA' LIMITATA PIAZZA MAZZINI 98055 LIPARI (ME)
Situazione impresa: IN SCIOGLIMENTO / LIQUIDAZIONE dal 24/11/2015 Eventi Negativi: No + Info 5.681 - 55,01%
EOLIE SERVIZI SPA SOCIETA' PER AZIONI PIAZZA MAZZINI PROVVISO 98055 LIPARI (ME) Situazione impresa: IN SCIOGLIMENTO / LIQUIDAZIONE dal 12/11/2003 Eventi Negativi: No + Info 557.777 54,00% PROPRIETA'
LEADER II EOLIE SOCIETA' CONSORTILE A RL SOCIETA' IN LIQUIDAZIONE
SOCIETA' CONSORTILE A RESPONSABILITA' LIMITATA PRESSO SEDE MUNICIPALE SNC 98055 LIPARI (ME) Situazione impresa: IN SCIOGLIMENTO / LIQUIDAZIONE dal 09/01/2013 Eventi Negativi: No + Info 4.893 47,37%
LIPARI PORTO SPA SOCIETA' PER AZIONI PIAZZA MAZZINI SN 98055 LIPARI (ME)
Situazione impresa: IN SCIOGLIMENTO / LIQUIDAZIONE dal 03/08/2018 Eventi Negativi: No + Info 300.000 - 30,00%
SVILUPPO EOLIE SRL SOCIETA' IN LIQUIDAZIONE SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA PIAZZA GIUSEPPE MAZZINI 98055 LIPARI (ME) + Info 11.500 - 28,75%
GAL TIRRENO-EOLIE SOCIETA' CONSORTILE A RESPONSABILITA' LIMITATA
SOCIETA' CONSORTILE A RESPONSABILITA' LIMITATA VIA FRANCESCO CRISPI 1 98057 MILAZZO (ME) Situazione impresa: ATTIVA dal 17/10/2016 Eventi Negativi: No
+ Info 1.000 - 1,95%
SOCIETA' PER LA COSTRUZIONE E LA GESTIONE DELLO AEROPORTO DELLE E OLIE SPAGNA FORMA ABBREVIATA SAE SPA SOCIETA' PER AZIONI VIA BENEDETTO CAPUTO 163 98070 TORRENOVA (ME) Situazione impresa: Attiva
Eventi Negativi: No + Info 748 - 0,39%
Vedremo quale parere rilasceranno i Revisori al bilancio di prossima approvazione e se sul tema partecipate ci sarà un richiamato di informativa e/o altro.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Ho letto con attenzione la relazione dell'Organo di Revisione del Comune di Lipari sul Rendiconto 2021, che trovo sconcertante per i contenuti.
Questa rappresenta l'eredità di Riccardo Gullo!!!!!!!!!!!
Il tema delle partecipate è uno dei rilievi sollevato dall'Organo di Revisione, argomento peraltro oggetto di mia analisi da ben 12anni.
Abbiamo attraversato un arco temporale infinito e NULLA è cambiato. Da Bruno a Giorgianni per atterrare oggi a Gullo.
Sarà in grado questo nuovo Sindaco di tirare fuori dalle secche le partecipate del Comune di Lipari? Vedremo... da Sindaco di Leni aveva assunto dei provvedimenti importanti, ma a Lipari la musica cambia!!!