di Fabrizio Famularo* 

Spett.le Sindaco del Comune di Lipari Marco Giorgianni Oggetto: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR – Pianificazione strategica

Lo scrivente Comitato Eolie 2030 sottopone all’attenzione del Sig. Sindaco del Comune di Lipari la necessità del tessuto socio-economico Eoliano di ricorrere alle risorse del PNRR affinché venga colmato quel gap che inevitabilmente la pandemia da Covid19 ci lascia. 

Siamo molto preoccupati del fatto che sino a questo momento nessuna attività di animazione territoriale è stata promossa dall’Ente, nè tantomeno nessun processo, almeno di evidenza pubblica, è stato portato avanti. 

Non comprendendo questo silenzio assordante proveniente dal palazzo municipale vogliamo mostrarle piena consapevolezza sull’argomento mettendo in evidenza il fatto che la carente presenza di risorse umane difficilmente consentirà al nostro comune di aderire agli avvisi provenienti dai 142 progetti previsti dal PNRR a titolarità ministeriale, e non immaginiamo come si possa affrontare in queste condizioni la progettualità diretta e indiretta necessaria per la nostra quota di spesa su circa il 35% dei 191,5 miliardi del Recovery Plan gestiti direttamente da Regioni e Comuni. 

Siamo convinti di essere ancora in tempo mettendo in modo tutti quei processi di programmazione negoziata e di democrazia diretta che mirano ad una sperimentata e collaudata collaborazione pubblico-privato che insieme potranno forgiare la visione di questo paese progettando nelle missioni del PNRR 

Ovvero:
1: trasformazione della pubblica amministrazione locale, turismo e cultura;
2: rivoluzione verde e transizione ecologica, piste ciclabili;
3: infrastrutture e mobilità;
4: istruzione e ricerca, piano per asili nido e scuole dell’infanzia;
5: inclusione e coesione, sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione
anziani non autosufficienti, percorsi di autonomia;
6: Case della Comunità, non semplici poliambulatori ma più servizi con nuova mission di presa in carico della persona.

Stante quanto sopra chiediamo a codesta spettabile Amministrazione comunale di Lipari se intende nominare (o se l’ha già fatto) la formazione di tavoli intersettoriali per le sei Missioni previste dal PNRR e la creazione di una struttura interna per la gestione operativa; 
Se ha previsto o ha intercettato le risorse necessarie all’assunzione di tecnici competenti da impegnare nella predisposizione della progettualità. 
Se ha previsto di organizzare un’assemblea pubblica nella quale il Sig. Sindaco e gli assessori spieghino la strategia e il piano per intende intervenire sull’argomento PNRR; 
Se nell’ambito delle procedure amministrative deputate alle istruttorie delle risorse provenienti dal PNRR ha previsto misure specifiche per contrastare eventuali infiltrazioni mafiose. 

Infine se l’Amministrazione ha pensato di organizzare al palazzo municipale uno sportello deputato ad accogliere gli imprenditori interessati al rinnovamento delle imprese con i fondi del PNRR. 
Confida in una celere riposta e porge distinti saluti. 

*Vice Presidente e associati Comitato Eolie 203

Giusi Lo Rizio "territorio all'oscuro di tutto..."

giusi-lo-rizio.jpg

di Giusi Lo Rizio*

Imminenti sono le scadenze (28 febbraio) di consegna della programmazione relativa alle misure del PNRR.
Ad oggi questo consigliere e da quanto leggo, il territorio tutto, non è al corrente di nessuna delle idee progettuali programmate per le Isole Eolie.

1)Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, 2) Rivoluzione verde e transazione ecologica, 3) Infrastrutture per una mobilità sostenibile, 4) istruzione e ricerca, 5) inclusione e coesione, 6) salute.

Queste le 6 Misure che rivoluzioneranno l’aspetto del Paese Italia nei prossimi anni, rivoluzione che di rimando si ripercuoterà anche al nostro territorio.
Una pianificazione coerente ed efficace prevede una “mission” ed una “vision” univoca, la valutazione delle risorse disponibili ed uno sguardo al territorio con il coinvolgimento degli stakeholder locali che sono determinanti in quanto parte attiva in una organizzazione che guarda al paese.

Nulla!! Nonostante varie richieste da parte di molti, nulla!!!
Nessuna di queste misure che immagino, per la parte di competenza dei Comuni, sia in fase di completamento, ha ricevuto il coinvolgimento territoriale rimanendo vincolata dentro le mura di un Palazzo sempre più isolato e monarchico.

Comprendo ma non giustifico le esigenze pre-elettorali, invece non comprendo assolutamente il voler tenere stretta la titolarità di possibili azioni migliorative che si sperano e si immaginano per le nostre isole, soprattutto perchè l’importanza di questo momento strategico non può concedersi il lusso di essere gestito da pochi ma necessita della collaborazione fattiva delle diverse professionalità e competenze che, se non ci sono all’interno del Palazzo Comunale (personale dipendente quasi del tutto assente) potrebbero essere sfruttate dal territorio che a guardar bene magari, è più amico di quel che si lascia intendere.

*Consigliere comunale di minoranza

antdeluca.jpg

Sanità. De Luca (M5S): «A Salina un centro periferico della casa di comunità di Lipari grazie ai fondi del PNRR». E’ la proposta lanciata in commissione Sanità dal deputato regionale del Movimento Cinque Stelle  Antonio De Luca
 
«Grazie ai fondi del  PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), l’isola di Salina potrebbe vedere sorgere un centro periferico della Casa di Comunità che, unitamente a una Centrale Operativa Territoriale,  è già stata prevista nell’Isola di Lipari. Parte del personale impiegato in questa struttura verrebbe così dedicato e collocato stabilmente nella struttura di Santa Marina Salina e potrebbe servire i 3 comuni dell'isola. Stamattina ho lanciato questa proposta in commissione Sanità dell’Ars alla presenza dell’assessore competente, il quale ha confermato la fattibilità e l’opportunità della proposta. Il mio obiettivo è che si possa finalmente dare  una risposta efficace e concreta alla domanda di sanità che arriva dalle isole minori». E’ quanto afferma in un comunicato stampa il deputato regionale del Movimento Cinque Stelle , Antonio De Luca.
 
«La scorsa settimana – spiega l’on. Antonio De Luca  -  si era già concordato di realizzare, sempre  con i fondi del Pnrr sanitario, una centrale operativa territoriale ed una casa di comunità nell’isola di Lipari , da far sorgere in un terreno di proprietà dell'Asp di Messina. Stamattina ho integrato quella proposta chiedendo di dar vita anche ad un centro periferico (anche detto “centro spoke”) della casa di comunità di Lipari a Santa Marina di Salina , trovando massima apertura da parte dell’assessore. Mi auguro che presto si passi dalle parole ai fatti, visto che le risorse non mancano e che in passato molti attori della sanità siciliana e messinese hanno promesso ingenti investimenti a Lipari e su quel terreno, ma nulla di tutto ciò che era stato assicurato è stato mai realizzato».
 
« Il Pnrr sanitario – continua il parlamentare regionale – se attuato integralmente consentirà nella provincia di Messina di realizzare  6 Ospedali di Comunità, 7 Centrali Operative Territoriali e 20 Case di Comunità. Queste ultime, in particolare, sono strutture che prevedono un approccio sanitario multidisciplinare coordinato con azioni di carattere sociale e di integrazione sociosanitaria. In queste strutture sarà possibile fornire tutti i servizi sanitari di base, con la presenza del medico di Medicina Generale e del  pediatra, coadiuvati da  infermieri di famiglia, specialisti ambulatoriali e altri professionisti sanitari quali logopedisti, fisioterapisti, dietologi, tecnici della riabilitazione e altre figure . Nelle Case della Comunità è inoltre prevista la presenza degli assistenti sociali, che rafforzerà il ruolo dei servizi sociali territoriali». 
«Continuerò a lavorare incessantemente – conclude il deputato pentastellato – per dare il prima possibile alla popolazione eoliana, che da decenni vive un vero e proprio isolamento sanitario, un modello di sanità pubblica credibile ed efficiente a cui affidarsi, atteso che i governi regionali che si sono succeduti sino ad oggi non hanno fatto praticamente nulla».
 

LA REPLICA DI GIUSI LORIZIO

 
di Giusi Lorizio
 
Leggo con vivo interesse i vari proclami, non ultimo quello del Deputato De Luca, (Movimento cinque stelle) relativi all’attuazione di quanto previsto nel territorio siciliano rispetto alla misura 6 del PNRR.
Abbiamo avuto notizie da parte
Dell’Asp, dell’attivazione di una Casa di Comunità sull’isola di Lipari e della richiesta di attivazione di una Centrale operativa territoriale ( Cot).
Oggi leggo della Richiesta di una casa di comunità Spock sull’isola di Salina. Da Eoliana non posso essere che lusingata dall’interesse che le nostre isole parrebbe abbiano dal punto di vista sanitario da parte dei rappresentanti politici regionali, ma, sommessamente rammento a me stessa e a chi deve organizzare questi “servizi territoriali” che il pnrr non prevede fondi per il personale.
 
Se l’incremento del fondo sanitario nazionale (Fsn) nonché l’innalzamento del tetto di spesa proclamato più volte dal Ministro Speranza per le assunzioni, sono misure economiche allettanti previste dal Governo nazionale, è sotto gli occhi di tutti la grossa difficoltà che si ha nel reperire personale sanitario (medico-infermieri) che venga a prestare servizio presso l’ospedale di Lipari.
A parte la “legge speciale sulle isole minori” che se mai verrà considerata da parte del Governo nazionale, a mio avviso poco servirà alla gestione sanitaria del territorio Eoliano, chi sarà in grado di far uscire il coniglio dal cappello e magicamente riuscire a coprire il fabbisogno di personale che queste isole da tempo anelano e richiedono?
 
Importanti sono gli investimenti previsti sempre dalla stessa misura 6, relativi alla telemedicina che se usata con coerenza e professionalità potrebbe essere un elemento indefettibile per tutte le isole minori. Mi chiedo: perché di questo non se ne parla quasi per niente?

S.Agata, è deceduto Salvatore Borgia già allenatore del Cs Lipari

274343035_2192870587546191_7094529061373173595_n (1).jpg

L' ACD Città di S.Agata, in tutte le sue componenti, si stringe attorno al dolore della famiglia Borgia, per la scomparsa del caro "Turuzzo", grande uomo di sport e immenso trascinatore.
Con lui alla guida tecnica, per la prima volta Sant'Agata conobbe il campionato di Serie D, denominato allora "Interregionale".
Ciao Mister R. I. P. 

Mister Salvatore Borgia allenò anche il Cs Lipari.

Ai familiari le condoglianze del Notiziario

daninosulmare2.jpg