di Salvatore Leone
Quando alle Eolie si vedono belle barche battenti bandiere straniere e non, la prima domanda è “cusapi i cué?”. In Campania sono stati scoperti casualmente 27 yacht di lusso di proprietari italiani non dichiarati al fisco. Quasi dei senza padroni. Ma dopo accurate indagini su 27 barche sono spuntati 29 proprietari che fanno parte del fenomeno elusivo denominato ‘’flagging out’’. ovvero quella manovra con la quale i possessori di imbarcazioni da diporto ‘’emigrano’’, solo sulla carta, verso registri navali esteri, dismettendo la bandiera nazionale al fine di ridurre notevolmente i costi di gestione e omettendo la compilazione obbligatoria del modello unico della dichiarazione dei redditi. Poi magari li affittano durante l’estate creando ancora del sommerso e lucrando pure sul carburante. Le Eolie sono piene di questi visitatori speculatori.
#retewebitalia - Eolie visitate col ‘’flagging out’’
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.