di Salvatore Leone
Ci vorrebbe veramente il contatore del turismo invisibile. Quello che esiste alle Eolie ma non si vede. Eppure consuma ambiente e territorio e alla chetichella alza le vele o usa la manetta per arrivare e ripartire. Senza tassa di sbarco. E’ il turismo charter quello che raccoglie, dai porti tipo Porto Rosa o Lamezia e tanti altri posti imbarco compresi quelli stranieri, le prenotazioni per semplici tour alle Eolie con cene sulle spiagge o a bordo. Magari poi sparpagliando qualche sacco d’immondizia e ripartire. Senza spendere un euro sul territorio e creando una concorrenza sleale a alberghi, ristoranti e il resto della filiera compresi i barcaioli eoliani in competizione con armatori che esercitano come secondo lavoro questa attività crocieristica. Gli affari vanno bene perché le barche diventano sempre più grandi e magari non si pagano tasse.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.