Caro direttore,
con i lavori pubblici siamo alle solite: chi controlla?
Nel lungomare di Canneto le mattonelle già saltano.
Qual'è la causa? Manca cemento così come già accaduto nel marciapiaede di Marina Lunga in buona parte dissestato?
Si verifichi prima che sia troppo tardi. Se è vero giorno 10 giugno si sopenderanno i lavori... Almeno si dia un aspetto decorso a Canneto.
Cordialmente
Lettera firmata
BOLLETTINO DEI RIFIUTI
Gentile direttore,
anche Lami non è da meno rispetto alle altre località di Lipari, piu' decentrate.
Mi sa che anche qui salgono i riifuti... Da 15 giorni è così...
Assicurati pure materassi per i...turisti che non trovano posto nelle strutture alberghiere ed extra.
Buona estate
Lettera firmata
Gentile direttore,
anche all'Annunziata capita dell'incredibile: gli operatori ecologici della Loveral puliscono e dopo un paio di ore viene depositato di tutto. E' chiaro ed evidente che non son tutti rifiuti ed ingombranti della gente del posto
Un caro saluto anche ai porci
Lettera firmata
L'INTERVENTO
di Fulvio Pellegrino*
Oggetto :Gravidisagi smaltimento raccolta differenziata.
Al Signor Sindaco n.q. di Presidente S.R. R, All' Assessore Ecologia Sigr . Massimo Taranto, AL Capo Area Uffico Ecologia Geom. Placido Su/faro
Nel ruolo di controllore della amministrazione, con la presente, ed a seguito di numerosissime proteste da parte di cittadini, espone quanto segue.
Allo stato attuale,dopo che, senza alcuna organizzazione e preparazione della cittadinanza, si è
partiti con la raccolta differenziata, fatte salve le difficoltà iniziali, a tutt'oggi una cospicua parte della cittadinanza non ha ancora ricevuto i cestini per differenziare la raccolta. Esempio ne è la frazione di Canneto dove i cestelli vengono distribuiti,con un metodo che ricorda il pane con la tessera , mentre paradosso i cestelli vengono distribuiti nella Frazione di Quattropani e Pianoconte,località ove la differenziata ancora non è attuata.
Non vorrei che detta distribuzione di tali preziosi oggetti,diventi strumento politico atto a premiare gli amici degli amici.
Ancora mi soffermo a segnalare che, nel centro di Lipari molte famiglie non hanno ricevuto cestelli. Ciò oltre a comportare disagio, comporta rischio per l'ambiente, perché sotto la minaccia di multe la gente potrebbe riversare la spazzatura nelle campagne o peggio ancora nel mare. Nella qualità di consigliere vorrei conoscere se esistono inadempienze da parte della LOVERAL e quali sono i provvedimenti intrapresi.
Gli operai impegnati nel compito della raccolta, lamentano pubblicamente la carenza cronica d.i personale e mezzi,ciò genera caos disordine, e cumuli di spazzatura, anche davant i alle attività. Infatti a causa di tale carenza, i rifiuti non vengono ritirati con la giusta scadenza, provocando malumori tra i cittadini.
Ancora non capisco come mai alle soglie della stagione estiva, non sono stati forniti,i cestelli alle attività artigianali, ai Lidi ed alle attività commercia li,in special modo alle Pizzerie, Rosticcerie, e take away. Ciò comporta e comporterà accumulo di spazzatura in pieno corso. Nonché abbandoni di rifiuti di ogni genere,nelle frazioni e contrade.
Con la scomparsa dei cassonetti,dove il turista o il visitatore e/o il cittadino,butterà il rifiuto come, fazzolettini,salviette,bottigliette ecc.? E' stato pensato un programma di integrazioni cestini nelle zone di sotto monastero, Marina Corta, P.zza Mazzini ,piazzetta S. Bartolo e dintorni,Castello ed ancora Lungomare di Marina Lunga. Porto Pignataro e lungomare di Canneto ed ancora Acquacalda sul lungomare e nella Piazzetta. Frazioni e luoghi panoramici?
Per gli anziani,accuditida dame di compagnie e o badanti,il quale impegno finisce prima delle ore 21, si potrebbe attivare un aiuto con gli assistenti sociali e/o associazioni di volontariato.
Allo stato attua le si chiede ali'Assessore Taranto di reagire, senza scusanti come declinare la responsabilità del piano d'ambito, dichiarando che non è Lui ad averlo lo ha fatto, e quindi si adegua. La colpa è quindi del Sindaco Presidente della società che ha partorito il piano d'ambito?
lo credo che, l'assessore che aveva intrapreso la nobile iniziativa delle dimissioni,non deve tornare sui suoi passi. Poiché il compito quantomeno arduo intrapreso sta precipitando verso un clamoroso fallimento.
*Consigliere comunale Lega
Clic destro del mouse e salva il volantino