di Salvatore Leone
L’Arma dei Carabinieri, i funzionari del ministero guidato da Dario Franceschini e l'Unesco rappresentano la prima e unica organizzazione al mondo per la difesa del patrimonio culturale. L'obiettivo è quello di salvaguardare i siti archeologici e i luoghi della cultura, ma anche di contrastare il traffico internazionale di reperti illecitamente sottratti. Attualmente, in Italia l'attenzione è concentrata nelle zone terremotate di Abruzzo, Marche e Umbria, dove sono stati messi in sicurezza 30 mila beni culturali. Per l' ampliamento della banca dati il Tpc ha appena ottenuto un finanziamento dall'Unione Europea di 5 milioni di euro per la creazione di un software ancora più sofisticato, in grado di individuare reperti rubati non solo online, ma anche nel dark web e sui social media e altro. Chissà se alle Eolie anche Caolino, San Calogero, Porticello e Acquacalda sono siti archeologici?
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.