di Giuseppe Muscarà
Dopo la campagna di stampa l'isola è stata ripulita... La verità è pure che quando manca Santino Serrato che è in malattia, il servizio non funziona piu'...
PER LA PULIZIA STRAORDINARIA IMPIEGATE 3 SOCIETA'
L'assessore Gianni Iacolino informa che "da Lipari con la nave del cambio casse sono arrivati 3 autocompattatori (2 da 15 mc e 1 da 8 mc) e due minicostipatori, che si aggiungono ai 5 mezzi già presenti su Vulcano. Da Lipari sono arrivati anche 10 operatori. I mezzi e gli operatori sono delle ditte Ecoburgus, Siculcoop ed Eolian Service".
L'INTERVENTO
di Santino Serrato
Egregio direttore,
ho letto sul Notiziario le problematiche che negli ultimi 15 giorni affliggono l'isola di vulcano sul ritiro dei rifiuti, ma la cosa che mi è rimasta impressa è a dir poco mi lascia senza parole, è quando sento un vocale dell'assessore Iacolino, dove in un passaggio afferma che stranamente gli spazzini così come li chiama lui, io li chiamo operatori ecologici, STRANAMENTE SI SONO MESSI IN MALATTIA.
Ci tengo a precisare che il sottoscritto in qualità di rappresentante sindacale non può far finta di nulla davanti a tali dichiarazioni che investono dei lavoratori che non si sono risparmiati in nulla, pur di fare il loro dovere, compreso il.sottoscritto.
Qualora fosse necessario per smentire qualsiasi dubbio che l'assessore possa avere in merito agli infortuni, o malattie degli operatori di Vulcano, siamo pronti a mostrare tac, certificati e quant'altro possa servire.
Per chiudere vorrei dire che se a Vulcano sono mancate queste 3 unità ed è stato causato tale scempio, è pur vero che gli stessi sono stati sostituiti.
Grazie per la sua disponibilità.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Siamo al settimo giorno che non si ritira la spazzatura.
Gelso, tutto fermo...
LE REAZIONI NEL WEB
Raffaele Pacifico Nel cassonetto della carta vedo buste sarebbe tutto un multare paro paro
Caro direttore,
Aria irrespirabile, immondizia ovunque e non ritirata. I turisti che non sanno dove buttare una bottiglia di acqua…è una vergogna!!
Cordialmente
Lettera firmata
Beppe Cardile So per certo che ci sono parecchie divergenze fra certe persone dell'isola e altri enti che si frappongono. Non darei la colpa al sindaco... che ogni giorno si trova a fronteggiare navi che non arrivano, navi sequestrate, navi che vanno altrove per inspiegabili cambiamenti di rotta e così via... E alla fine la nave che porta via la spazzatura è una e una sola
NOTIZIARIOEOLIE.IT
24 NOVEMBRE 2021
L’intervista del Notiziario a Peppino Muscarà, il vulcanaro cresciuto a latte e zolfo
di Enrico Cuccodoro
Povera Vulcano... dopo fuoco, carenza idrica e condizioni igeniche spaventose...anche altre piaghe d'Eolie....
Che peccato... un triste decadere di tanti nostri "paradisi...."... e la gente fugge via, sconcertata... come nelle zone alte di Lipari... un vero immondezzaio... e in totale abbandono...
Questa la situazione di degrado mentre la targa di Pertini per Alicudi resta in lista d'attesa...
La replica dell'assessore Iacolino
di Gianni Iacolino*
"Sull'isola è gia' iniziata una pulizia straordinaria con l'invio di un camion anche da Lipari. Purtroppo la situazione è divenuta una vera e propria emergenza anche per i quattro dipendenti che sono in malattia, ma devo anche aggiungere che dopo un sopralluogo che ho fatto a Vulcano, ho notato che sono in pochi a fare la differenziata. Invito quindi isolani e vacanzieri ad attenersi al calendario che abbiamno previsto per il deposito della spazzataura".
*Assessore
Audio
RASSEGNA STAMPA GDS.IT
Emergenza rifiuti finita a Vulcano, ma restano le polemiche
Lipari, il ritorno di Alberto Urso dopo il successo in America. In vacanza anche Mr. Rain ed Enrica Pintore
Vulcano, l’isola erutta anche…rifiuti: protestano residenti e commercianti
Panarea, dopo Bezos arriva un altro Paperone: è Bill Ackman, mago di Wall Street
Stretta della Regione sulle commissioni di invalidità: stop a corruzione e illegalità
Vendemmia in Sicilia, con il caldo la produzione cala del 40%
Gli eventi climatici estremi assieme all’allarme funghi compromettono la raccolta
Violenza di gruppo a Palermo, un video inchioda il branco. Il racconto choc: ho gridato, ma nessuno mi ha aiutata
Nelle immagini la giovane vittima trascinata a forza. Lo stupro in una zona isolata del Foro Italico, nei pressi di un cantiere edile. La denuncia è raccapricciante: «Dicevo basta, basta, ma loro ridevano. “Tanto ti piace”, mi urlavano»
Il caro benzina in Sicilia mette in crisi camionisti e agricoltori, l'appello: il governo intervenga o sarà sciopero
Lipari - Al Ristorante "Le Macine" dei fratelli Duilio ed Emiliano Cipicchia anche pasta locale...
Lo trovate a Pianoconte info 090 9822387
Il mio modesto pensiero sul voto di Giugno nel Comune di Lipari.
Bruno,Carnevale,Gugliotta,Gullo,Orto.
Mariano Bruno a mio avviso e' stato uno dei migliori Sindaci della storia del Comune, l'unico vero politico navigato del gruppo ma sono cambiati i tempi, le dinamiche, e votano molti giovani che non lo conoscono non arriverà nemmeno a 700/800 preferenze.
Riccardo Gullo, prende un po' di voti dal PD, dalla sinistra se ancora esiste, e da qualche ex candidato arrabbiato proveniente da altri gruppi politici.
Anche qui' prevedo meno di 700 preferenze.
AnnaRita Gugliotta, una cara persona, giovane e nel sociale, ma dove li va a prendere i voti?
500 preferenze al massimo e che fine ha fatto il Vento Eoliano?
Emanuele Carnevale, una meteora, in giro tutti ne parlano non entusiasti da quello che sento, a Lipari prenderà consenso, nelle altre 5 isole se li cerca con il binocolo a Vulcano poi non ne parliamo.
Prevedo 2500 preferenze.Per finire Gaetano Orto, 10 anni di Vice Sindaco, l'esperienza c'e', Giovane e molto educato e questo piace alla gente.Quest'estate l'ho incontrato a Vulcano era con la moglie con un imprenditore locale, li ha lasciati vedendomi mentre correvo per salutarmi ed anche condividendo alcune tematiche e problematiche dell'isola, i rifiuti in primis. Vincera' le elezioni, ha un team forte, e consiglieri uscenti molto navigati e gettonati. Prenderà oltre 3000 preferenze.
Chiaramente questo post e' solo ed esclusivamente un mio punto di vista, il tempo ci dirà chi ci ha visto giusto.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
24 NOVEMBRE 2021
L’intervista del Notiziario a Peppino Muscarà, il vulcanaro cresciuto a latte e zolfo
E' semplicemente vergognoso che chi è nato alle Eolie in particolare, per motivi di lavoro o altro e' fuori sede e debba pagare alla Liberty lines la tariffa piena.
Gli abbonamenti che hanno fatto sono una grandissima presa in giro e poi spiegatemi perché le forze dell'ordine SI, e il Comune di Lipari invece di intervenire pesantemente con la Regione accusa il colpo solo perché un ufficio legale di parte della compagnia dice NO.
Perché dicono si ai militari dove sta scritta questa regola e da chi?
Devono fare un passo indietro e subito e confermare le card alneno a tutti i nativi e nostri compaesani che ne hanno sacrosanto diritto.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
15 MARZO 2014
29 GIUGNO 2016
22 MARZO 2018
Vulcano, vicino le Sabbie Nere è crollato un altro pezzo di strada. "Sos" anche alla Regione