di Francesco Subba
Direttore buongiorno,
nella giornata di giovedì scorso ero di rientro a Lipari con aliscafo delle ore 14.30 da Milazzo, ho richiesto il mio biglietto e sono stato raggiunto dal solito sms in qualità di titolare di residenti card. Arrivati al porto di Vulcano il personale di bordo si è evidentemente accorto che non erano scesi tutti i passeggeri che dovevano raggiungere quella destinazione e, dopo qualche minuto di attesa, probabilmente dovuto alla consultazione di un terminale, sono tornati chiamando il mio nome per evidenziare che avevo acquistato un biglietto per Vulcano e non per Lipari.
Dopo aver insieme verificato il biglietto ho spiegato che io sono di Lipari, che avevo richiesto il biglietto per Lipari e che dovevo scendere a Lipari e non a Vulcano. Con gentilezza mi hanno concesso di viaggiare fino a Lipari dove, in biglietteria, avrei pagato la relativa integrazione.
Quanto sopra a titolo di premessa solo per evidenziare quello che è successo subito dopo, quando ho pensato di inviare un msg di WhatsApp alla biglietteria di Milazzo che, in tempo reale, mi ha risposto credo tramite l'operatrice alla quale mi ero rivolto per l'acquisto del biglietto che si è scusata, mi ha inviato sul telefono un nuovo biglietto per la tratta Vulcano - Lipari (a sue spese) e ha informato di tale emissione il personale di bordo che è venuto a comunicarmelo.
A volte può succedere di essere soggetti passivi di errori che è umano commettere, e leggo spesso di chi inveisce contro gli stessi, quindi credo sia giusto, per una volta, raccontare questa storia di scioccante professionalità, efficienza ed efficacia in tempo reale dell'operatrice della biglietteria di Milazzo e complimentarmi, oltre che con lei, con chi ha la fortuna di averla come collaboratrice.
Saluti
Lipari, nel cuore della notte altro intervento dell'elisoccorso. Forza Comandate Salvatore Svezia
Stavolta è "volato" verso le 3 per il comandante della Liberty Lines Salvatore Svezia con problema cardiologico ricoverato al Piemonte di Messina
di Nunzio Formica*
Grandissimo in bocca al lupo e forza sempre
*Dirigente Liberty Lines
Eolie, decreto del ministero dei trasporti “vietato lo sbarco selvaggio” delle auto dei turisti
Anche nella prossima stagione estiva nelle isole Eolie sarà vietato lo “sbarco selvaggio” delle auto dei turisti. Il decreto è stato firmato al ministero dei trasporti. La richiesta era stata fatta dalla giunta comunale guidata dal sindaco Riccardo Gullo. E così è stato sancito che “sono vietati l'afflusso e la circolazione sulle isole Eolie dei veicoli a motore appartenenti a persone non stabilmente residenti nelle isole del comune di Lipari.
Lipari: dal 1° giugno al 30 settembre 2023; Alicudi: dal 1° giugno al 31 ottobre 2023; Filicudi: dal 1° giugno al 30 settembre 2023; Panarea: dal 1° maggio al 31 ottobre 2023; Stromboli: dal 1° maggio al 31 ottobre 2023; Vulcano: dal 1° giugno al 30 settembre 2023. Ma ci sono delle deroghe: per le isole di Alicudi, Panarea e Stromboli i veicoli adibiti al trasporto di cose per il rifornimento degli esercizi commerciali con l'obbligo di stazionare negli appositi stalli dell'area portuale per lo scarico delle merci; a Panarea e Stromboli, ai motocicli e ciclomotori elettrici appartenenti ai proprietari di abitazioni che, pur non essendo residenti, risultino iscritti nei ruoli comunali della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani del Comune di Lipari per l'anno 2022, limitatamente ad uno solo dei citati veicoli per nucleo familiare; agli autoveicoli per il trasporto di artisti e attrezzature per occasionali prestazioni di spettacolo, per convegni e manifestazioni culturali. Il permesso verra' concesso dal comune, di volta in volta; alle autoambulanze e ai veicoli delle forze dell'ordine.
Per le isole di Lipari e Vulcano, agli autoveicoli, ciclomotori e motocicli appartenenti ai proprietari di abitazioni ubicate all'esterno del perimetro urbano che, pur non essendo residenti, risultino iscritti nei ruoli comunali della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani per l'anno 2022, limitatamente ad un solo veicolo per nucleo familiare. L’iscrizione deve essere dimostrata esclusivamente con certificato rilasciato dal comune in duplice copia, di cui una deve essere trattenuta dall'agenzia che emette la carta d'imbarco e una deve essere esposta in modo visibile all'interno del veicolo; ai veicoli adibiti al trasporto di cose; agli autoveicoli, ciclomotori e motocicli appartenenti a persone che dimostrino di essere in possesso di prenotazione di almeno sette giorni in struttura alberghiera, extralberghiera o in casa privata in affitto; ove tali residenze fossero ubicate all'interno del perimetro urbano di Lipari e Canneto, i proprietari devono dimostrare di avere la possibilita' di un parcheggio privato con una dichiarazione in duplice copia, di cui una deve essere trattenuta dall'agenzia che emette la carta d'imbarco e una deve essere esposta in modo visibile all'interno del veicolo; ai caravan e autocaravan al servizio di soggetti che dimostrino di avere prenotazioni per almeno sette giorni nei campeggi esistenti, o parcheggi pubblici, o privati, ove esistenti, e li' stazionino per tutto il periodo del soggiorno; agli autoveicoli del servizio televisivo, cinematografico o che trasportano artisti e attrezzature per occasionali prestazioni di spettacolo, per convegni e manifestazioni culturali.
Il permesso verra' concesso dal comune, di volta in volta, secondo le necessita'; alle autoambulanze, veicoli delle forze dell'ordine e carri funebri; agli autobus turistici che, relativamente alla sosta ed alla circolazione, dovranno scrupolosamente attenersi alle ordinanze locali. Per Filicudi, ai veicoli adibiti al trasporto di cose per il rifornimento di esercizi commerciali con l'obbligo di stazionare negli stalli autorizzati per lo scarico delle merci; agli autoveicoli del servizio televisivo, cinematografico o che trasportano artisti e attrezzature per occasionali prestazioni di spettacolo, per convegni e manifestazioni culturali. Tale permesso verra' concesso dal comune, di volta in volta, secondo le necessita'; agli autoveicoli appartenenti a persone che dimostrino di essere in possesso di prenotazione di almeno sette giorni in struttura alberghiera, extralberghiera o in casa privata in affitto, che devono dimostrare di avere la possibilita' di un parcheggio privato con una dichiarazione in duplice copia, di cui una deve essere trattenuta dall'agenzia che emette la carta d'imbarco e una deve essere esposta in modo visibile all'interno del veicolo; alle autoambulanze e ai veicoli delle forze dell'ordine. Possono affluire i veicoli che trasportano persone con disabilita', purche' muniti dell'apposito contrassegno rilasciato da una competente autorita' italiana o estera. Chiunque violi i divieti al presente decreto e' punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 430 a euro 1.731.
Lipari, avviso dall'Istituto Comprensivo isole Eolie
Avviso di manifestazione d'interesse per la selezione di operatori economici da invitare alla presentazione di offerte - Programma Operativo FESR Sicilia 2014/2020 Azione 10.7.1 "Interventi di riqualificazione degli ambienti mirati al contrasto della dispersione scolastica e al recupero dei ritardi formativi anche con riferimento alle problematiche connesse allinclusione dei soggetti svantaggiati e al miglioramento dei servizi a disposizione dell'utenza scolastica" di cui al D.D.G. n. 28 del 31 gennaio 2022.
Lipari - Sabrina La Greca e Marco Puglisi sposi
Al Sindaco Marco Giorgianni, Agli Assessori, Al Presidente del Consiglio Comunale
Giacomo Biviano, Al Segretario Generale e Dirigente f.f. del 1° settore Lyda De Gregorio, Al Dirigente del 3° settore Mirko Ficarra, Ai Consiglieri Comunali ed Al Collegio dei Revisori dei Conti
OGGETTO: Bilancio di Previsione 2020/2022. Criticità e necessità di indirizzi politici/perfezionamento di atti amministrativi. Ulteriore comunicazione.
In riferimento a quanto rappresentato con le pec, il cui contenuto s'intende qui integralmente richiamato, evidenzio che ad oggi non è pervenuta alcuna attestazione/comunicazione relativa alle poste di entrate-spese del servizio Idrico Integrato per le annualità 2020-2021-2022 e che tale circostanza ci impedisce di caricare le stesse poste e quelle alle stesse consequenziali (Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità - FCDE) nello strumento finanziario per quantificare la differenza esistente tra entrate e spese.
Per il Servizio Idrico Integrato, che è la causa del nostro squilibrio di bilancio, il Settore/Servizio competente deve, nell'elaborare il prospetto di entrate/spese, considerare anche:
- i debiti f.b. maturati lo scorso anno, che fanno presumere una differenza tra entrate e spese non consentita dalle norme in vigore;
- le richieste della SOPES S.r.l. e e la conseguente l'azione del Commissario ad acta nominato dalla Regione Siciliana;
- la predisposizione di proposta di incremento tariffario non adottata dal competente organo politico (ci si augura che non siano state commissionate spese in misura superiore alle entrate).
Ribadisco che nessuna notizia abbiamo relativamente all'emissione delle fatture del Servizio Idrico Integrato riferite a: 1° trimestre 2019 - 2° trimestre 2019 - 3° trimestre 2019 - 4° trimestre 2019 - 1° trimestre 2020 - 2° trimestre 2020 - 3° trimestre 2020, nonostante la situazione in cui l'ente si trova proprio a causa della percentuale di incasso dei corrispettivi dello stesso servizio (lo stato di squilibrio del nostro Comune è determinato dalla necessità di appostazione in bilancio di esponenziale Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità (FCDE) connesso al Servizio Idrico Integrato e gli effetti positivi sul fondo si hanno solo se si riescono ad incassare i corrispettivi entro l'anno successivo a quello di riferimento).
Faccio presente, inoltre, che ad oggi non è pervenuta alcuna attestazione del Settore/Servizio competente relativamente alle entrate/spese del Servizio di Smaltimento Rifiuti degli anni 2020-2021-2022, salvo un Piano Finanziario, che non riporta le fonti di entrata e il conseguente finanziamento della spesa, sul quale abbiamo apposto parere contabile sfavorevole.
In riferimento all'indirizzo politico reso dal Sindaco con nota prot. 17416 del 26/11/2020, che si allega in pdf per conoscenza di tutti i destinatari della presente, si comunica che prevedere in bilancio un finanziamento di più di 3 milioni di euro non suffragato da norme di legge e conseguenziali atti amministrativi dell'ente finanziatore comporta grave responsabilità connessa a potenziali danni per l'ente che potrebbe non incrementare le tariffe nei termini di legge e poi non ricevere un finanziamento che è, in atto, un evento futuro e incerto soggetto a futura approvazione di norma di legge da parte del legislatore regionale (Assemblea Regionale Siciliana).
Qualsiasi atto amministrativo che contempli entrate, che finanziano spese obbligatorie e/o essenziali, non suffragate da provvedimenti di legge o atti amministrativi che consentano il relativo accertamento non potrà essere corredato da parere favorevole di questo Settore Finanziario.
Tanto per dovere al fine di evitare che possano concretizzarsi danni patrimoniali per l'ente e conseguenti connesse responsabilità.
*Dirigente Settore Economico-Finanziario
NOTIZIARIOEOLIE.IT
11 DICEMBRE 2020
Lipari&Comune, ecco il nuovo piano economico per i rifiuti. Per il 2020 occorrono quasi 6 milioni e 400 mila euro. L'intervento
Lipari - Il dirigente del settore economico e finanziario Francesco Subba scrive anche alla giunta Giorgianni ed ai consiglieri.
Ecco le missive:
- nota dei Responsabili del Servizio idrico prot. 13023 del 09-09-2020
- nota del Dirigente Subba prot. 13092 del 10-09-2020
PER SAPERNE DI PIU' CLICCARE SUI PDF
attachment_1_.pdf - attachment_2_.pdf