LE REAZIONI
di Francesco Subba*
Gentile direttore,
in riferimento alla nota a firma del Sindaco a me indirizzata e da Lei oggi pubblicata riportante all'oggetto "Piano Finanziario servizio Gestione Rifiuti anni 2020-2023 - Copertura Finanziaria" devo evidenziare che la stessa è stata allegata ad una pec, dal contenuto ben più delicato, che è stata da me trasmessa al Sindaco, agli Assessori, ai Consiglieri Comunali, ai Dirigenti e al Collegio dei Revisori dei Conti.
L'auterovole Sua fonte, che le fornisce i documenti (e che è a me ben nota), le ha trasmesso solo l'allegato, probabilmente per cercare di far capire che chi esternalizza gli atti amministrativi è qualcun altro piuttosto che lui (non si potrebbe comprendere altrimenti perché non le ha fornito anche la mia pec)..!!!
Fermo restando che nulla da nascondere c'è negli atti emanati o ricevuti dal sottoscritto, che viene spesso additato di essere fin troppo diretto e trasparente, devo ricordare a me stesso che organi tecnici e politici della Pubblica Amministrazione sono tenuti al rispetto di regole e codici di comportamento (oltre al corretto vivere civile) ed è per questo che ho già sottoposto la questione all'attenzione del Segretario Generale dell'ente, al fine di valutare le azioni da intraprendere, ivi compresa eventuale segnalazione alle competenti autorità nel caso si ravvisassero ipotesi di reato (ovviamente non mi riferisco alla S.S.). Con stima
*Dirigente
Caro dirigente,
Noi siamo in possesso anche della Sua nota. E' stata una scelta redazionale pubblicare prima la nota del sindaco (che insieme alla Sua abbiamo ricevuto in contemporanea, e non dal primo cittadino) per evidenziare ancora una volta - se ce ne fosse bisogno - quanto costa il servizio dei rifiuti che ancora oggi ha una differenziata ai minimi storici a livello regionale, quando potrebbe e dovrebbe rappresentare una risorsa per l'Ente se si riuscisse a raggiungere il 60% anche per i contributi regionali.
Invece continuano ad arrivare stangate e la cosa grave è che ormai da decenni pagano solo i soliti fessi...(e non solo per la spazzatura: vedi acqua, suolo pubblico, Imu...). E lì che si dovrebbe fare una "bella indagine".
Non sulla "talpa" (che non riveleremo mai e poi mai perchè da giornalista professionista abbiamo il segretao professionale) che non ha fatto altro, in un momento davvero delicato qual'è l'attuale situazione a livello comunale, far sapere all'opinione pubblica quali sono i conti nei palazzi di piazza Mazzini e di via Falcone Borsellino. Con altrettanta stima.
di Angelo Sidoti
Caro Direttore,
nel quadro sintetico da Lei pubblicato non si evince alcun risparmio dalla gestione della raccolta differenziata tranne una modesta somma di contributo Conai 120.000 su 6.000.000 di Euro veramente ridicolo.
Inoltre quali sono stati gli investimenti effettuati e/o da effettuare per adeguare il nuovo sistema di raccolta e quali le spese della SRR a carico dell'Ente?
NOTIZIARIOEOLIE.IT
11 DICEMBRE 202