di Grazia Zucconelli
Caro Bartolino Leone, sono stata in isolamento per 3 mesi nella mia casa di Dovera, a 4 km da Lodi, inserita nella zona rossa..
Al nord ho vissuto momenti sconvolgenti perché morivano di corona virus i miei amici e vedevo ammalarsi famiglie amiche, genitori ancora giovani e figli ventenni In quei giorni terribili leggevo di Lipari, acquistavo un po' di fiducia nel futuro ascoltando le parole precise e rassicuranti del Sindaco Giorgianni : " A Lipari non c'erano contagi, anche grazie ai controlli giornalieri di tutti quelli che entravano in Lipari.
Da due settimane sono a Lipari e comincio a preocccuparmi. Per favore, sindaco Giorgianni, estenda il massimo controllo sui bus da Lipari a Canneto e viceversa!
Mi sono trovata in un bus strapieno, per lo più, di giovani SENZA MASCHERINA I pochi adulti indossavano la mascherina.Ho avvertito l'autista della situazione, consigliando nello stesso tempo di non prendere a bordo giovani senza mascherina.Alcuni l'hanno tirata fuori velocemente mentre ribadivo ,rivolta ai ragazzi che il virus non gira da solo, ma viaggia sulle nostre gambe...
Ero giunta alla mia fermata e sono scesa e da lontano ho visto il pullman fermo, segno che l'autista stava facendo controllo accurato della situazione. Ora mi permetto di chiederle, signor Sindaco, "non sarebbe opportuna la presenza di un vigile, alla partenza dei bus, per garantire a tutti la sicurezza del viaggio verso le spiagge?"
Dopo tutto quello che ha spiegato puntualmente ogni giorno, sarebbe un peccato fallire proprio ora che i bus cominciano ad essere strapieni, in alcuni casi.
Ringrazio per l'attenzione.
I COMMENTI
di Marilena Mirabito
Ho viaggiato qualche giorno fa, utilizzando aliscafi e pulman di linea.
Tutto regolare, pendolari eoliani e turisti. Posti a sedere , ben distanziati, senza divieti , chi non era con i familiari, ha potuto scegliere il proprio posto distante dagli altri viaggiatori.
Tutti indossavamo la mascherina. La stessa identica cosa sui pulman di linea. Nessun ritardo.
Arrivata in agenzia, dieci minuti prima della partenza, l'addetto alla biglietteria, ha invitato coloro che dovevano partire, con la prossima corsa(la mia), a scavalcare la fila e pagare il biglietto. La fila all'esterno è stata celere e senza intoppi. Mezzo partito in orario.
C'è anche la ciliegina sulla torta. Arrivati a Vulcano, quattro giovani ragazzi non eoliani (probabilmente si erano appisolati), non hanno capito che dovevano scendere. Hanno avvertito i marinai, e il comandante che già aveva lasciato l'ormeggio dell'isola, è tornato indietro e li ha fatti scendere.
Non sono stata fortunata, ma mi sembrava giusto in mezzo a tante critiche, elogiare, tutta la gente che lavora anche con un pizzico di sensibilità. Ci sono anche le cose che funzionano, solo che quando tutto va bene, nessuno ne parla.
di Francesco Coscione
Ho letto gli interventi di Grazia Zucconelli e di Marilena Mirabito sulla situazione mascherine, il meglio e il peggio, come spesso accade. Gli accadimenti sociali rispecchiano l'essere umano nel suo comportamento.
La società stessa si crea le regole e le leggi per il suo esistere e delega le forze dell'ordine per il controllo. Se questo non accade sembra che ciò che ha vissuto Marilena sia l'eccezione mentre dovrebbe essere la normalità e, viceversa, l'esperienza di Grazia la normalità invece dell'eccezione.
Per tre mesi hanno contestato le necessità fisiologiche del cane e adesso tutto libero non ostante le leggi in vigore. Zero controlli, si deve lavorare, deve ripartire l'economia. Una mera scusa.
La verità è che non vogliamo esporci per i controlli. Perché? La civiltà personale? Su questo ci sarebbe da parlare per ore ma non è questo il contesto adatto.
AVVISO. LIPARI, LOCALE CERCA LAVAPIATTI ED AIUTANTE CUCINA INFO 333 5496017 - 333 6655938
Buon anno, Bartolino! Tu rappresenti tutta Lipari e i miei auguri arriveranno a tutti i miei amici liparoti! Un grande abbraccio