di Pina Cincotta Mandarano
La stagione del turismo è finalmente partita e l’isola sta ritrovando il suo naturale ruolo di attrazione ma per questo non si deve dimenticare quello che è successo né tantomeno i rischi che ancora si corrono così come dobbiamo essere abili ad ottimizzare le opportunità che ci riserverà una stagione dove sicuramente non assisteremo allo sbarco di turismo straniero cui siamo abituati. Tutto ciò non deve indurre ad affrontare questi mesi con poca attenzione e una certa approssimazione e superficialità come invece pare evidente agli occhi di chi vive di turismo da oltre 60 anni.
Il nostro territorio ha bisogno di una presa di coscienza collettiva, degli isolani che in questi mesi hanno dato prova di responsabilità e devono continuare a darla, dei turisti che devono sapersi integrare in quella che è la realtà attuale con le regole che la comunità si è data, e c’è bisogno che il controllo già ottimamente esercitato in questi mesi dalle Forze dell’Ordine venga mantenuto costante. Panarea ha un nome e una tradizione ma in quanto isola ha anche una natura particolare.
Il Notiziario si legge e si ascolta
LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI
Uova sminuzzate alla crema
Per dieci uova far rosolare leggermente una cipolla tritata con 100 gr di burro; bagnare con un mestolo di brodo, lasciandolo lentamente evaporare. Unire mezzo litro di salsa Crema e dieci uova sode affettate, un pizzico di sale e noce moscata e poco pepe bianco. Lasciare bollire qualche minuto, rimestando con precauzione. Servire le uova dividendole in singoli tegamini di porcellana e contornandole con crostini di pane triangolari fritti nel burro