di Pina Cincotta Mandarano

Panarea ha sempre attirato turisti da tutto il mondo. Ora le sue vie sono vuote, e le caratteristiche case bianche, le scogliere e spiagge di roccia vulcanica silenziose. Famosa per i suoi tramonti, l'isola sarebbe normalmente, già in questo periodo, meta di vacanze.

Il governo prevede di aprire la stagione turistica estiva, che di solito inizia ad aprile al più presto. Il turismo è un pilastro dell'economia eoliana, che porta miliardi di euro ogni anno e impiega 4 persone su 5. ma cos' é nelle isole del mondo con la stessa dimensione di Panarea.

Notiziario russo.jpg

Il Notiziario si legge e si ascolta

LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI

     images.jpgInsalata di polipetti

Ingredienti (per quattro persone): Mezzo kg di polipetti veraci, un limone, 5 cucchiai di olio d’oliva, sale, prezzemolo Pulite per bene i polipetti veraci, vuotandone la testa dalle interiora e asportando il becco corneo. Se i polipetti sono abbastanza piccoli, potrete limitarvi a separare i tentacoli dalla testa. In caso di dimensioni maggiori dovrete farli a pezzi.

Deponete poi i polipetti – interi o spezzettati che siano – in un ampio tegame e cucinateli con acqua appena sufficiente unitamente a qualche fettina di limone. Non appena cotti, scolateli e sistemateli per bene in un vassoio o piatto da portata. Aggiungete a questo punto sale quanto basta, olio d’oliva, prezzemolo tritato finemente e limone. Potete guarnire il tutto con qualche foglia di lattuga e rotelle di limone. Questo piatto va conservato prima della consumazione a temperatura ambiente.

turmalin.jpg