di Pina Cincotta Mandarano
L'odore di Panarea é unico come la sua bellezza. La forza di questa piccola isola sta nella sua semplice, nel suo adattarsi ad ogni situazione sia di gioia che di dolore. Panarea riesce a trasformare le persone sia singolarmente che per nuclei familiare.
Noi isolani veri abbiamo un carattere ed uno spirito di educazione che va oltre il senso d'ospitalità con il quale abbiamo costruito un futuro che difficilmente potrà scomparire.
Il Notiziario si legge e si ascolta
LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI
Gamberetti alla francese
Preparare una mirepoix di carote, cipolle e sedano tagliata a dadolini e farla rosolare con del burro. Lavare i gamberetti e metterli nella mirepoix a burro, lasciandoveli cuocere fino a quando saranno diventati ben rosa; versare sopra un po’ di cognac e accendere con un fiammifero. Subito dopo aggiungere poco vino bianco, lasciando in parte evaporare.
Estrarre i gamberetti, sgusciare le code lasciando attaccate le teste e piazzarle con garbo sul piatto di servizio. Ridurre il fondo di cottura, aggiungere poco estratto di pesce, un pezzo di burro fresco e versare la salsa sui gamberetti. Cospargere da ultimo un pizzico di prezzemolo tritato.