di Angelo Sidoti
Caro Direttore,
appuro dal sito del Comune di Lipari, nella sezione dedicata all’amministrazione trasparente, che il Segretario Comunale sta pubblicando in questi giorni le informazioni obbligatorie in materia di società partecipate ai sensi del Dlgs n.33/2013 (allora Ministro per la Pubblica Amministrazione il Cugino D’Alia).
Continuano pertanto a non essere rese pubbliche le informazioni relative ai risultati economici delle partecipate, nello specifico ho rilevato quanto segue:
Eolie per l’Ambiente mancano le informazioni relative all’anno 2018;
Sviluppo Eolie mancano le informazioni dal 2016 fino al 2018;
Leader II Eolie mancano le informazioni dal 2016 fino al 2018;
S.A.E. Spa manca tutto;
GAL TIRRENO mancano le informazioni dal 2016 fino al 2018.
Rilevo inoltre che non sono visibili i bilanci, che in passato venivano resi pubblici. Ciò nonostante, non vi sono problemi nell’andare a recuperarli poiché è noto a tutti ove poter consultare bilanci approvati, sempre che lo siano!
Non solo è ormai prassi per i Comuni pubblicare i bilanci delle proprie partecipate nel proprio sito o nel sito istituzionale della stessa controllata.
Leggo inoltre con stupore che sono stati finalmente comunicati alcuni dati relativi ai compensi riconosciuti e/o maturati ai liquidatori per il periodo compreso dal 2014-2018:
Eolie per l’Ambiente: compenso Liquidatore Euro 30.064. Non è dato comprendere dalle singole schede annuali se trattasi di compenso annuale, ma se così fosse risulterebbe maturato, dal 2014 al 2018, L’importo stimato di € 150.000 (utimi due anni comunicazione compensi non pervenuta)
Lipari Porto: compenso Liquidatore Euro 1.764;
Ecosviluppo Eolie: compenso Liquidatore Euro 2.500;
Leader II Eolie: compenso Liquidatore Euro 6.000;
Sviluppo Eolie: compenso Liquidatore Euro 6.000;
Eolie Servizi: compenso Liquidatore Euro 5.000.
Dalle singole schede pubblicate si evince che la SRR ha realizzato un proprio sito internet, anche se i documenti allegati sono veramente pochi. Rammento che alla stessa Società partecipata si devono applicare le regole sulla trasparenza vigente per gli enti pubblici; ne discende pertanto che devono essere applicate alle medesime partecipate le norme in materia di compensi riconosciuti alle figure apicali, quali ad esempio del Direttore Generale. Procederò pertanto a segnalare tale anomalia agli Enti di controllo preposti.
Ps: per i dettagli vedi sito istituzionale Comune di Lipari