di Pina Cincotta Mandarano
Quando Panarea si sveglia al mattino è come il sale della vita. Dovrebbe iniziare la festa del nuovo giorno e non l’arrabbiatura per il giorno andato. A Panarea mi confermano che la vita è come un film in bianco e nero ma modernamente trasformabile a colori.
Dopo il canto del gallo si ascolta ancora il vociare degli abitanti d’inverno che cercano quello che non trovano e lo chiedono in prestito al primo che passa. Spesso questa vita è un baratto dentro un barattolo. Quasi come quando si scambia il voto per un favore.
Il Notiziario si legge e si ascolta
LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI
Crocchetti di uova
Per dieci uova preparare una salsa besciamella piuttosto sostenuta, con mezzo litro di latte; aggiungere le uova tagliate a dadolini, 40 gr di parmigiano grattugiato, un pizzico di prezzemolo tritato, sale, pepe e noce moscata in giusta misura, lasciando cuocere a fuoco moderato per circa 5 minuti.
Versare il composto in un piatto o in una placca imburrati e stenderlo a un centimetro e mezzo di altezza, lasciandolo completamente raffreddare. Tagliare con il tagliapasta liscio di 5 cm di diametro tutti i medaglioni che si ricavano dal composto, passarli alla farina, all’uovo sbattuto, impanarli, friggerli e servirli contornandoli con crostini di pane triangolari fritti nel burro.