di Pina Cincotta Mandarano
Le mascherine a Panarea sono servite per Carnevale. Molte persone vogliono farsi in casa, alla vecchia maniera, il disinfettante. Sono alcuni modi per combattere questo virus che sta paralizzando le menti del mondo.
Ma io che sono una donna di cucina, devo pure aggiungere che la vitamina D, regina del sistema immunitario, è la nostra vera e naturale difesa contro le malattie infettive. I professoroni della medicina, in transito nel mio locale, hanno sempre detto che non si mangia solo per dimagrire, ma bisogna nutrirsi per costruire giornalmente il nostro organismo. Dopo un po di sole ricordo alcuni cibi come l'avocado, il burro, i formaggi, il pesce e le uova.
Il Notiziario si legge e si ascolta
LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI
Calamaretti al vino bianco
Ingredienti: 1 kg di calamaretti, 1 spicchio di aglio, 1 bicchiere di vino bianco secco, un ciuffo di prezzemolo, 1/2 limone, sale, pepe, peperoncino rosso, olio
Preparazione: lavare e pulire i calamaretti e farli sgocciolare, in una casseruola mettere una tazza di olio e l'aglio schiacciato togliendolo quando è fritto. Aggiungere i calamaretti e far cuocere. Quando è asciugato il liquido mettere poco per volta il vino e far cuocere per 15 o 20 minuti a seconda della grandezza. A cottura ultimata aggiungere il succo del mezzo limone e servire caldo.