di Salvatore Leone
Incendi e non solo. Il sindaco Marco Giorgiani è andato in Australia e i grandissimi incendi si sono spenti. Missione segreta per accertare la differenza di quanto avvenuto a Lipari, località Lami. Domandarsi come mai i vasti incendi australiani non hanno causato alcun inquinamento ambientale o meglio non sono emerse discariche abusive? Al ritorno, il sindaco buono, dovrà affrontare come bonificare la borgata di Lami. Non sarà facile.
La magistratura ha puntato occhi e fari. Non basterà la semplice mossa messa in atto dal Comune. Occorrerà una vera e costosa bonifica per liberare i terreni da tutti i materiali riversati, compresi i pericolosi sfuggiti al fuoco e si vedrà, alla luce, se c'erano i muri di contenimento previsti per legge. Chissà se, durante la bonifica non verrà riportata sotto i fari anche qualche auto d'epoca.
Al Comune si studia come dovranno essere giostrate le spese. Si dice in giro: “ci mancava anche questa fumosa storia. Forse i 700 mila euro di finanziamenti per la bonifica ci sono ancora”? Chi si è sempre lamentato del viavai dei camion dei cattivi odori adesso dovrà sopportare il ritorno della “puzza” bruciata. Anche a Lipari serviranno le mascherine del viavai. I camion prima salivano pieni e scendevano vuoti, adesso dovranno salire vuoti e scendere pieni d’aria bruciata come l’oro. Si pensa alla classica tassa di sbarco anche per i rifiuti. Chissà se la Regione, trattandosi di bonifica di un area Patrimonio dell'Umanità, non penserà di bonificare dei fondi per la riconversione ad energia pulita. Chiedere ad Orlando meno furioso per l’età.
EOL MARE servizi marittimi Lipari
Info commerciale. Lipari, a Marina Lunga "L'Officina dei Ricambi" di Salvatore Stramandino
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.