di Pina Cincotta Mandarano
L’isola di Panarea, pur essendo piccola non finisce mai. Sembra più alta, più lunga e più larga di quello che è. Un grande mondo che da sola si è cercato il suo spazio con la sua gente che ha saputo raccoglierlo bene come un frutto maturo prima di cadere.
Purtroppo c’è ancora chi raccogli frutti acerbi perché non vuole aspettare la loro giusta maturazione. E’ questo è un vero peccato per tutti.
Il Notiziario si legge e si ascolta
LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI
Carpaccio pesce spada con pomodorini
Ingredienti (per 4 persone): 700 gr di carpaccio di pesce spada, 12 pomodori, un limone, uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di origano essiccato, qualche foglia di prezzemolo, mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva, sale, pepe nero in grani
Mondate e lavate i pomodorini eliminando il picciolo, affettateli sottilmente nel senso della larghezza e teneteli a parte. In una piccola casseruola emulsionate il succo del limone filtrato, l’olio d’oliva, una presa di sale e una manciata di pepe, aggiungete il prezzemolo ben lavato e tritato, l’origano e l’aglio schiacciato ma non sbucciato. Scaldate questa salsa a bagnomaria per circa 10 minuti, mescolando continuamente. Dispone il pesce spada nei piatti individuali e distribuitevi sopra i pomodorini. Irrorate con la salsa dalla quale avrete eliminato lo spicchio d’aglio e servite.