di Pina Cincotta Mandarano
Va tutto bene a Panarea? Si fa quello che si può o quello che si deve. Chi viene a Panarea ad effettuare visite, per eventuali lavori pubblici, deve farsi riconoscere con qualche cartellino per sapere chi lo manda, da chi è pagato e per quale motivo.
Si chiama tracciabilità come i prodotti che si comprano nei negozi o si consumano nei vari locali. Questa è trasparenza. Ma se si continua cosi restiamo tutti appannati.
Il Notiziario si legge e si ascolta
LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI
Bucatini con sarde e melanzane
Ingredienti: 400 gr di bucatini, 2 grosse melanzane, 500 gr di sarde, 2 spicchi d’aglio, una scatola di pomodori pelati, parmigiano grattugiato, origano, sale, pepe, olio d’oliva.
Soffriggere l’aglio con l’olio (mezzo bicchiere), aggiungere i pomodori privi di semi, sale e pepe. Nel frattempo lavare le sarde e privarle della lisca centrale e aggiungerle al sugo. Far cuocere ancora per dieci minuti a fuoco basso.
Tagliare le melanzane a fette e dopo averle lasciate in acqua salate friggerle. Lessare i bucatini, scolarli al dente. Disponete in una pirofila uno strato di pasta, uno strato di salsa con sarde, le melanzane fritte, il formaggio grattugiato e così via. Sull’ultimo strato aggiungere fiocchi di burro, formaggio, origano e pepe. Passare in forno per qualche minuto.