di Pina Cincotta Mandarano
Panarea si appresta a vivere la stagione solitaria con uno spirito diverso. Ormai il piatto per la politica è stato servito in tutte le salse, caldo e freddo.
E sempre abbandonate. Il Comune, la Regione e Roma sanno e risanno cosa fare per questo paradiso del Tirreno. Panarea non cerca raccomandazioni.
Desidera solo essere tratta alla pari con quello che qualsiasi cittadino europeo ha. Bisogna uscire dai paragoni nazionali e guardare all’Europa. Visto che c’è e fin quando ci sarà.
Il Notiziario si legge e si ascolta
LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI:
Crostini alle vongole
Ingredienti (per 8 persone): 1 Kg. di vongole, olio extravergine d’oliva, 2 spicchi d’ aglio tritati, 1 spicchio intero, 100 ml di vino bianco secco, 3 cucchiai di prezzemolo tritato, 2 peperoncini rossi sbriciolati, pomodorini a pezzetti, 16 fette di pagnotta casereccia tostate, sale.
Preparazione: in una padella fare rosolare 3 cucchiai di olio, le vongole e lo spicchio d’ aglio intero. Quando l’ olio frigge versare il vino e far cuocere 5-7 minuti. Spegnere il fornello e sgusciare ¾ di vongole.
Nella stessa padella aggiungere altro olio e l’ aglio tritato, il prezzemolo e il peperoncino. Cuocere 2-3 minuti. Unire i pomodorini e aggiungere le vongole all’ ultimo minuto. Tostare il pane e distribuirvi sopra la salsa di vongole con qualche vongola col guscio.