1) Caro direttore,
il senso unico non si poteva fare nella Marina garibaldi? Nella foto la Cesare Battisti ore 11.30 il giorno di ferragosto, Marina Garibaldi doppio senso circolazione: un caos e ambulanza bloccata dal traffico. Ma che scherziamo? A chi disturba che non e' possibile usare questa strada per smaltire il caos della Marina Garibaldi?
Grazie
Lettera firmata
2) Caro direttore,
C'è voluto tempo: ci sono riusciti a riportare Lipari a trenta anni addietro.
Grazie direttore, questo a parte la munnizza vicino la Chiesa
Buon Ferragosto
Lettera firmata
di Salvatore Agrip
Gentile Direttore.
Visto che l'amministrazione ha quasi già appaltato i lavori per allargare la Marina Garibaldi di Canneto verso il mare, dalla piazza fino al torrente Boccavallone, cementando circa 2.500 metri quadrati di spiaggia, presentando con enfasi il progetto, lo scorso gennaio, dove si vedeva reading progettuale con una passeggiata di circa quattro metri.
Le allego le foto della già presente passeggiata che dalla piazza va verso Calandra, dove i marciapiedi raggiungono anche una larghezza superiore agli otto dieci metri. Le foto parlano da sole e le speranze, come le aspettative per Canneto sono nulle, tranne una il nido delle tartarughe.
Se ci riusciamo, buon ferragosto a tutti.
PANAREA E STROMBOLI, GUARDIA COSTIERA IN AZIONE NEI PORTI
VIDEO
Bartolino Leone
LIPARI, LA BAIA DI MARINA LUNGA
VIDEO
IL PUNTO E VIRGOLA
Dopo la crisi delle settimane scorse con un 20% di calo, alle Eolie si è registrato un vero e proprio boom turistico per ferragosto. Oltre 150 mila visitatori hanno preso d'assalto le sette isole. Oltre 5 mila sono le imbarcazioni che vanno per mare. Ci sono anche i mega yacht del magnate russo Andrey Melnichennko e di Louis Vuitton. Nell'Arcipelago non si trova un posto letto neppure pagandolo a peso d'oro. Si dorme anche in spiaggia. Oltre al turismo escursionistico giornaliero che invade le isole di Stromboli, Panarea, Vulcano e Lipari (anche 8 mila presenze che arrivano con i vaporetti dalla Calabria e dalla Sicilia la mattina e ripartono la sera), è cresciuto in maniera impressionante il turismo giovanile. Lipari è stata incredibilmente invasa da giovani che vivono la vacanza soprattutto di notte. Con musica nei locali del centro, nelle discoteche e si balla anche in spiaggia. Critiche arrivano dagli operatori commerciali: "Un agosto vissuto così - dice Luca Chiofalo - con orde di ragazzini urlanti e alterati che scambiano le nostre isole per luoghi in cui prendersi "licenze" di ogni tipo, disordinatamente e "pericolosamente", oltre all'evidente danno economico e di immagine per il comparto turistico delle nostre isole, è uno spettacolo indecente". Un ulteriore allarme è lanciato da un medico del pronto soccorso dell'ospedale di Lipari: "Siamo assediati da orde di sbandati che si ubriacano - segnala il dottor Giorgio Giuffrè - si drogano e poi prendono in ostaggio la nostra meravigliosa Isola. È una considerazione amara, giovani per lo più minorenni. Sono medico e padre , e questa realtà mi intristisce. Siamo ostaggio dei venditori di alcol e di droga, i nostri figli sono ostaggi. Nessun controllo, nessuna prevenzione. Alla fine di tutto, l'isola avrà perso una grande occasione insieme al suo meraviglioso popolo, ed a vincere saranno solo i venditori di alcol e droga".
ULTIMISSIME: Notte brava al pronto soccorso: preso d'assalto da tanti ragazzi ubriachi, traumi e altro. In totale una ventina. E ovviamente il personale medico e paramedico non basta ad agosto. Dottor La Paglia si attendono sempre i medici che saranno ingaggiati gratuitamente...
L'INTERVENTO
di Massimo Taranto*
Credo sia necessario in questa giornata rivolgermi agli operatori ecologici ed al loro coordinatore sempre disponibile a risolvere le necessità che il territorio presenta ,voglio ringraziarli per l’impegno che prestano nel loro lavoro.
Pur cosciente che tutto si può e si deve migliorare,mi sento di dire che in presenza di un servizio ancora affidato con il vecchio incarico,dove oggi festivo era previsto personale ridotto,in attesa dell’applicazione del nuovo servizio il loro impegno ci sta consentendo di fare fronte alle necessità di questo periodo .
Auguri e Grazie
*Assessore all'ecologia