di Sarah Tomasello*
Lettera aperta ai Sindaci, Presidenti Consigli e Consiglieri dei 4 Comuni delle isole Eolie
Nella qualità di Presidente del “Comitato per i trasporti Eoliani”, con la presente, come già evidenziato nelle nostre precedenti noti, ribadisce il grave disagio nel quale si trovano le popolazioni delle Isole Eolie per le continue e spesso inspiegabili interruzioni dei trasporti marittimi che ci collegano con Milazzo, Messina e Napoli.
Le corse, nel caso di condizioni meteo non favorevoli, vengono decise, spesso, a meno mezz’ora dalla partenza costringendo le persone ad attese estenuanti e mortificanti o ancora a limitarsi nei propri spostamenti per le continue incertezze dimostrate dalle compagnie.
Questo stato di cose sta minando progressivamente il tessuto socio economico di queste isole che si spopolano sempre di più nel periodo invernale per la mancata certezza, efficienza e sicurezza dei collegamenti marittimi, fondamentali per la prosperità delle isole e dei propri abitanti.
I danni sociali ed economici sono pienamente visibili in ogni settore, nel Turismo in maniera determinante, nella scuola dove non si riesce a garantire una normale continuità didattica, nella Sanità tutta dove specialisti e dipendenti vengono spesso bloccati sulla terraferma a cui si aggiungono numerosi pendolari (studenti, professionisti, dipendenti privati e pubblici) .
Questi disagi, non sono nuovi per chi vive o lavora nelle isole, ma negli ultimi anni sono visibilmente aumentati, come facilmente rilevabile dagli archivi di movimentazioni delle navi presso la Capitaneria di Porto, denunciate su tutti i social ma anche da numerose azioni o denunce fatte da associazioni ed enti come la scuola e da tanti nostri concittadini e villeggianti, delusi ed amareggiati per tali disservizi.
Il cambiamento nella gestione dei collegamenti marittimi da e per le isole della Sicilia che si è avuto a partire dalla cessione della Siremar ha comportato una serie di disservizi determinati a nostro avviso prima dal passaggio dal pubblico al Privato e poi dallo stato precario in cui il naviglio è stato trasferito rendendo così da subito difficile la transizione stessa . A tutto questo si sono aggiunti i ricorsi sull’aggiudicazione che hanno compromesso la stabilità di ogni singola decisione gestionale per alcuni anni.
Con il passaggio definitivo della Siremar alla compagnia SNS prima e poi con il successivo accorpamento del settore navi veloci alla Liberty Lines e delle Navi Siremar alla Caronte tourist si è di fatto realizzato un sistema di gestione unitaria che ha provocato, da subito, l’annullamento di tutte le convenzioni con un aumento dei costi di trasferimento dei pendolari e una diminuzione degli sconti alle comitive e ai gruppi di turisti prenotati dai tour operator e dalle agenzie di viaggio, convenzioni e sconti che garantivano non solo dei risparmi ai pendolari ma anche una maggiore competitività dell’offerta turistica delle nostre isole.
A tutto ciò si sono aggiunte, poi, numerose interruzioni nei collegamenti, sia per guasti, sia per cattive condizioni meteo marine e sia per difficili condizioni di attracco nei porti isolani, dove le corse vengono ridotte, riteniamo arbitrariamente in quanto spesso un mezzo effettua il servizio previsto negli orari e quello immediatamente precedente o successivo no, causando sconforto a chi non riesce a darsi una spiegazione a tali scelte
Alle nostre numerose rimostranze fatte negli ultimi mesi, le compagnie di navigazione trovano giustificazione nella causa di forza maggiore determinata da cause meteo marine, dalle condizioni di attracco dei nostri porti e dalla vetustà del naviglio ereditato da Siremar.
Giustificazioni, a nostro avviso, superabili con un’attenta programmazione e organizzazione attraverso scelte alternative (attracchi alternativi, l’utilizzo del rollo, sostituzione dei mezzi non idonei, come per esempio a Filicudi dove i monocarena potrebbero garantire oggi l’attracco a Pecorini).
Questi disservizi, aggiunti ai continui tagli di fondi sul settore trasporti, che hanno comportato negli ultimi dodici anni una forte diminuzione dei collegamenti marittimi da e per le Eolie (vedi i collegamenti con Napoli e altre destinazioni che si sono dimezzati) ci preoccupano e ci spingono ad aumentare la nostra azione perchè le autorità competenti trovino le giuste soluzioni a breve, medio e lungo termine senza remore e con la convinzione che dall’efficienza dei collegamenti marittimi dipenda il futuro delle Nostre isole.
Per quanto sopra, con la presente riteniamo che sia necessaria un’azione forte e decisa da parte di tutti, per tale motivo chiediamo alle Autorità in indirizzo, un incontro con il nostro Consiglio Direttivo e i Presidenti di commissione al fine sia di relazionarVi sulle attività svolte e per promuovere insieme le iniziative necessarie a migliorare il settore dei collegamenti al fine di garantire nelle nostre isole il diritto alla mobilità che in questo momento ci viene, spesso, negato. Fiduciosi di un Vostro Riscontro, Vi porgiamo i più cordiali saluti
*Presidente Comitato per i trasporti Eoliani
LA RISPOSTA DEL SINDACO DI LIPARI
di Marco Giorgianni*
In riferimento alla lettera della prof. Sarah Tomasello, Presidente del “Comitato per i Trasporti Eoliani”, dell’ 11 u.s., l’Amministrazione Comunale desidera innanzitutto ringraziare la professoressa e il Comitato tutto per l’accorato appello, e palesare l’apprezzamento per l’impegno e la determinazione dimostrata dai cittadini nel voler confrontarsi con l’Amministrazione, richiamando l’attenzione su tematiche particolarmente delicate come quelle relative ai servizi di trasporto marittimo, a dimostrazione del fatto che la comunità è presente e partecipe nella tutela dei diritti e degli interessi della collettività e funge da stimolo, per noi amministratori, per un impegno sempre maggiore e più efficace.
L’Amministrazione ha piena coscienza delle problematiche evidenziate dalla Presidente e delle ricadute che esse hanno sui nostri concittadini, sulle attività economiche del nostro territorio, sugli studenti e sui lavoratori pendolari, e non può che condividere i disagi e le preoccupazioni espresse nella Sua lettera.
E’ tuttavia necessario evidenziare il lavoro quotidiano e incessante da parte dell’Amministrazione, che si impegna per la risoluzione delle problematiche sopra evidenziate in un confronto costante con le istituzioni di riferimento come il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con l’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, nonché con le Compagnie di navigazione.
Per quanto ciò premesso, l’Amministrazione accoglie favorevolmente la richiesta di confronto della Prof. Tomasello e si rende disponibile, già a partire dalla prossima settimana, ad un incontro con il Consiglio Direttivo del Comitato per i Trasporti Eoliani presso i locali comunali, nella piena consapevolezza del fatto che si tratterà di un dibattito proficuo e costruttivo.
*Sindaco