di Sonia Raffaele
Che dire... Siamo solo noi... Una turista un giorno mi disse le Eolie mi sembrano la Romania 20 anni fa'...e io volevo morire...ma effettivamente non si e'sbagliata! Da ottobre a maggio meglio dire mollo tutto e andiamo alle Canarie. Ripopolando il corso solo d'estate... Nessun attrattiva, nessuna idea, solo due luci e nessuno in giro per il 95%del giorno... I giovani lasciano quest'isola... E fanno bene!
di Ivano Giulitti
Io dico nel 2018 non saremo ne a Bolzano ne sulle Dolomiti, ma il Natale visto così' alle Eolie mette tristezza...più della tristezza che esiste! Ok non c'e' neve, manco freddo in teoria fino all'altro ieri facevamo il bagno....Ma In tutti i luoghi del mondo (anche al caldo) anche al sud... in tutti i paesi anche quelli piu piccoli e remoti esistono i mercatini di Natale! Si quelle baracchette di legno...quelle calde piene di calore e luce..quelle dove la gente possa ritrovarsi per abbellire con cose artigianali i propri sogni natalizi..quelli dove i bambini passeggiano con i propri genitori in una atmosfera natalizia...certo noi siamo a Lipari "compare" che ci frega dei mercatini stile Bolzano...che ci frega tanto niamu a Milazzo per accattare i robbi ca ci giuvano pi natali....") Ussignure!!!...che nessuno mai si sia preso la bontà di fare qualcosa per dare a questo popolo un minimo di orgoglio e di appartenenza, un minimo di gioia, lustro e aggiungo atmosfera. Ma lasciamo stare va...tanto ci meritiamo un mercatino fatto in un garage con 4 bancarelle (nessuna a tema) quando invece io vedrei in quel di Marina Corta un mercatino fatto di artigiani con luci, colori ed un albero sindacale, dove uno passeggia, se può compra ma intanto sogna...!
Ps la foto viene da Ischia (isola come noi) no da Bolzano ed intanto in tutto il paese (Lipari) regna la desolazione e le uniche cose che ci accumunano al Natale...sono le babba..rie...!
di Gisella Baiamonte
Corso Vittorio Emanuele di domenica, paragonabile al Corso Buenos Aires!