AVVISO. Lipari, smarrita in via Roma carpetta colore verde/acqua con importanti documenti con scritta “documenti vari”. Info 339 8912288
Lipari - Il maggior Comune delle Eolie con il contributo di sbarco pagato dai turisti nel 2018 ha incassato due milioni 22 mila euro. Dalle società di navigazione sono stati versati fino al mese di ottobre con riferimento al mese di settembre.
GLI INCASSI MESE PER MESE
I COMMENTI
di Elio Novati
Buongiorno direttore,
il 31 agosto mi apprestavo a partire da Milano Malpensa per Catania e poi raggiungere Lipari. Partenza alle ore 7 da Mi Malpensa,arrivo alle h. 8,40 a Catania Fontanarossa. Transfert con
Alibrando da Catania per Milazzo alle h. 10,05 e aliscafo Liberty Lines alle h. 12,30. Tutto era stato prenotato e pagato anticipatamente,come da sempre faccio,visto che frequento le isole Eolie dal 1987. Malauguratamente a causa di un nubifragio l'aeroporto è rimasto chiuso per più di 3 ore. Ovviamente tutte le coincidenze sono saltate. Bene o male sono arrivato con mia moglie a Milazzo in tempo per l'aliscafo delle 14,30. Alla biglietteria ho dovuto rifare i biglietti e pagare di
nuovo la tassa di sbarco. Normale? Tutto giusto? Va bene così ?La tassa di
sbarco ci è costata 20 €. Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
di Angelo Sidoti
Tra le uscite connesse al contributo di sbarco del 2017 emerge con in 9% di incidenza sul totale delle entrate il centro di costo delle manifestazioni.
Costo totale Euro 179.717 di cui spese per acquisto palco Euro 11.900.
L’evento che risulta essere il più costoso è la Festa del Santo Patrono Euro 58.735.
Ci sono però delle spese che necessitano di un approfondimento in quanto generiche in tutto o in parte:
- Spese per spettacoli e manifestazioni Euro 4.489 (di cosa si tratta??)
- Spese per festeggiamenti S. Patrono e altri eventi a valenza turistica Euro 58.735 (il peso economico della parte di altri eventi a valenza turistica??)
- Spese per carnevale Eoliano e altri eventi a valenza turistica Euro 24.197 (il peso economico della parte di altri eventi a valenza turistica??)
----Non ritengo di dovermi soffermare sugli aspetti di legittimità legati all’utilizzo del contributo di sbarco in quanto sul punto forse si debbano esprimere altri soggetti (a livello personale sto elaborando alcune mie considerazioni sulla base delle diverse delibere di Giunta, del Consiglio, e della normativa di riferimento); in questa sede mi limiterò pertanto ad evidenziare alcune delle principali “uscite” del 2017, alla luce di quanto comunicato dal Ragioniere Generale.
Innanzitutto, ritengo opportuno fare una piccola premessa: prima dell’entrata in vigore del contributo - in precedenza denominata tassa - tutte queste spese trovavano copertura nel bilancio comunale e venivano imputate ai diversi capitoli e/o servizi.
Successivamente nel Nostro Comune il contributo di sbarco, a causa dei lunghi tempi di incasso degli altri tributi, ha assunto la natura di fonte di copertura sostitutiva. Nell’ambito di un’efficiente gestione finanziaria dell’Ente, questa soluzione non può essere considerata come elemento positivo “politicamente definito risultato”, stante che una nuova entrata dovrebbe soddisfare principalmente nuovi fabbisogni, legati al miglioramento dei servizi turistici e non per coprire spese che, peraltro, in precedenza erano soddisfatte da altre entrate.
In poche parole, così facendo, ci siamo cullati della disponibilità immediata di una nuova risorsa finanziaria, trascurando l’incasso di quelle classiche entrate del Nostro comune (vedi esempio drammatico della gestione dell’idrico).
L’uscita che spicca maggiormente sul totale delle spese da contributo di sbarco è quella relativa al costo del personale, ammontante a complessivi Euro 960.613; preme precisare che di tale importo ben il 62% riguarda il personale di Polizia Municipale.
Al costo del personale, sempre per quanto concerne il corpo di Polizia Municipale, pari ad Euro 600.088, dobbiamo aggiungere ulteriori esborsi di gestione pari ad Euro 30.889 (tra queste Euro 25.000 per fitto locali a Panarea) e investimenti per Euro 19.039 relativi all’acquisto di mezzi per le isole minori.
Quindi il centro di costo Polizia Municipale incide per ben il 32% delle spese complessive da contributo di sbarco e le relative uscite ammontano a Euro 650.017 di cui 19.039 per acquisto mezzi Isole Minori.
A questo punto, la domanda sorge spontanea: quali attività sono state svolte, con quali risultati e per quali necessità straordinarie?
Prima di concludere mi urge una riflessione, ossia sarebbe quantomeno opportuno individuare gli strumenti di controllo posti in essere dall’Ente e la periodicità con la quale vengono effettuate le dovute verifiche nonché comprendere se le compagnie marittime e gli altri soggetti incaricati alla riscossione dei tributi abbiano osservato, ed osservino tuttora, il termine di riversamento del tributo nelle casse comunali.
Nelle prossime puntate ci soffermeremo sull’analisi di ulteriori spese rientranti nelle uscite dell’anno 2017 sempre relative al contributo di sbarco.
-----Caro Direttore, questa è una mia riclassifica dell'utilizzo del contributo di sbarco sulla base delle informazioni che mi sono state fornite dal Ragioniere Generale.
Ci sono alcune voci la cui pertinenza, in base alla finalità del tributo, andrebbe maggiormente approfondita.
Su un totale di Accertato del Contributo di Sbarco 2017 di Euro 1.989.628,98 è stato speso Euro 1.808.800,77 e di quest'ultimo importo il 53% è relativo a costi di personale.
Nei prossimi giorni cercherò di riclassificare con maggiore puntualità le singole categorie di spesa; ritengo comunque che dal grafico allegato si percepisce il modus operandi di questa amministrazione comunale.
LE REAZIONI NEL WEB
Riccardo Lo Schiavo: Una pioggia di denaro... sarebbe auspicabile sapere come sono state spese le somme dell'anno precedente...come saranno spesi questi altri introiti e se di questo fiume di denaro una qualche goccia sarà destinata a Ginostra.
Sandro Pajno: Lo installeranno un cestino, con portacenere, sul Corso?
Giovanni Martello: Forse adesso ci sara più pulizia nel centro urbano?
Gemma Libro: Chissà che fine faranno?!
Enzo Lo Presti: Questa estate Marina Corta piena di immondizia e piante secche con quello che incassa Lipari dovrebbe essere una piccola Svizzera invece sporca...
Bartolo Saltalamacchia: Mi auguro che di questa consistente somma raccolta l'amministrazione spende qualcosa nella frazione di Acquacalda, specie nella ristrutturazione del monumento dei Caduti, lasciato nel totale stato di abbandono che è diventato uno scempio, bruttissimo da guardare.
Vera Leonardi: Andrà devoluto tutto in polizia...ma nello stesso turismo? Nello smantellamento di tutte quelle ferraglie a Porticello? Nelle opere stradali ? Perchè avete messo in sicurezza la strada portandola ad una sola corsia,proprio a Porticello, ma deve marcire cosi finchè non crolla? E non vi parlo della frazione di San Gaetano di Acquacalda ma...un depuratore lo vogliamo mettere in sesto o sempre servi morti d’acqua?
NOTIZIARIOEOLIE.IT 15 GENNAIO 2018