pp.jpg

di Giovanna D'Agata*

Presso l’hotel Mea di Lipari, alla presenza di attenti ed interessati ascoltatori, si è svolto un stimolante dibattito sul tema della legislazione statale e delle misure a carattere regionale riguardanti le Isole minori, con due deputati del Movimento 5 Stelle: l’avv. Ignazio Corrao dell’Europarlamento e il portavoce presso l’Assemblea Regionale Siciliana, avv. Antonio De Luca. Intervenuti alcuni rappresentanti del Movimento 5 Stelle di Lipari ed esponenti del mondo del lavoro e dell’impresa del territorio.

*Blog a 5 Stelle

PER LE ALTRE NOTIZIE CLICCARE NEL LINK LEGGI TUTTO

46525740_10215598197781546_2184116794162151424_n.jpg

siel_2.jpg

La violenza sulle donne e la loro persecuzione aumentano sempre più con una escalation molto preoccupante ed allarmante.
Siamo un gruppetto di simpatizzanti del Movimento 5 Stelle, residenti nelle varie regioni d'Italia e vogliamo aiutare le vittime di stalking in modo concreto. Essere fattivi è infatti una nostra caratteristica.
Per questo proponiamo un aiuto tangibile e reale a tutte quelle donne che si trovano nel tunnel della persecuzione e/o della violenza e dal quale non riescono ad uscire, anche perché spesso si trovano ad affrontare un clima di isolamento sociale, nell'indifferenza generale.
La vittima, dunque, a causa della sistematicità di azioni deliberatamente volte ad avvicinarla o a convincerla intorno a qualcosa, oppure, nei casi peggiori, a spaventarla e punirla, percepirà tali atti con fastidio e paura, risultando da essi profondamente turbata sia a livello psicologico che nel modo di rapportarsi con il mondo esterno.
Questo accade perché, la persistenza e la frequenza delle azioni persecutorie, generano, in chi le subisce, insicurezza.
Il suddetto ausilio che si vuole offrire alle donne consiste nel dare un punto di riferimento territoriale, cioè un avvocato e/o uno psicologo che possa dare loro delle consulenze legali e/o psicologiche gratuitamente.
Per il territorio di Lipari, Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto i referenti sono chi scrive e l'avvocato Antonella D'Agata, di origine eoliana, con una sede di studio a Lipari.
Questo costituisce un vantaggio per le donne delle isole Eolie che stiano soffrendo per simili vicende, che non devono avere paura, ma che possono uscire dal silenzio e dal labirinto nel quale si trovino, pur senza volerlo.
Spesso infatti gioca un ruolo determinante il dover affrontare da sole il giudizio della comunità di cui si fa parte.
Da qui la necessità di un aiuto.
A tal fine e' stato pubblicato un blog attraverso cui è possibile visualizzare i nominativi degli psicologi, avvocati e collaboratori che si possono contattare in varie regioni.
E' prevista anche una cosiddetta "Voce amica", alla quale si può scrivere via e-mail o telefonare per avere un colloquio.

Il link e': http://www.antistalking5stelle.it

E' doveroso precisare che questo blog e' il frutto di un lavoro di gruppo, basato sui principi dell'onestà, della competenza e della solidarietà.
Possono rivolgersi ai componenti del blog le persone di ogni colore politico.
Per adesso questo e' l'unico aiuto concreto che riusciamo a proporre a chi si imbatte nello stalking o in altri tipi di violenza, auspicando nel futuro una riforma legislativa che possa modificare la normativa attuale, rendendola più efficace ed incisiva.

*Avvocato

nania.jpg