Lipari - Al camposanto di Quattropani manca l'acqua per un guasto del motorino. E' stato riparato da Peppe Casella e Tony Acquaro. A loro spese...
di Vittorio Megna
L'ACQUA: MERCE O DIRITTO?
Vorrei raccontarvi una storia vera. E' però così inverosimile che non mi credereste mai, che ne direste di far finta che sia un racconto fantasioso e utopistico?
Condominio Pino Di Lipari,
Domenica 22 Aprile, anno 2018 e, reduci da una stagione estiva caratterizzata da incessanti e inammissibili disservizi idrici, la storia si ripete, il copione viene riproposto, il disagio e l'emergenza, sinonimi letteralmente interpretati come circostanze improvvise e fortuite, si trasformano in consuetudine, ordinarietà, routine, quotidianità. 16 famiglie con bambini e anziani, costretti a convivere con il costante disagio di non aver IL BENE PRIMARIO PER ANTONOMASIA a propria disposizione: L'acqua. Sembra surreale che, l'amministrazione di un'isola turistica, durante il periodo estivo, non riesca a garantire AI PROPRI CITTADINI un servizio pubblico essenziale, volto ad assicurare il godimento dei diritti della persona, costituzionalmente tutelati. Da 2 anni a questa parte, Dai primi giorni del mese di Aprile ad Ottobre inoltrato, la nostra comunità convive con il permanente disagio idrico.
Nonostante gli innumerevoli solleciti NULLA CAMBIA. Come risolvere definitivamente questo problema? L'amministrazione non propone soluzioni e il disagio permane. Spetta a noi cittadini garantire un servizio essenziale e primario? Così come avevo anticipato, sembrerebbe un racconto fantastico e paradossale, ma purtroppo rispecchia la realtà dei fatti ed anche se il finale non é ancora stato scritto, il lieto fine non é stato contemplato! E vissero tutti, nell'indifferenza generale, infelici e scontenti!! #senzapiùsperanza.
NOTIZIARIOEOLIE.IT 19 FEBBRAIO 2018
16 APRILE 2018
La posta del Notiziario. "Lipari, a Lami acqua 3 ore al giorno e solo la scorsa settimana..."
18 APRILE 2018
Lipari, la "nuova" giunta Giorgianni si è presentata ed ha annunciato le "sue intenzioni" in vista della grande estate eoliana. La registrazione integrale della conferenza stampa. Il Punto e Virgola (tra le questioni trattate anche il dissalatore con problemi annessi e connessi)
21 APRILE 2018
IL PUNTO E VIRGOLA
Lipari, il gioco dell'acqua
I 3 moduli del dissalatore di Lipari ormai sono paragonati al gioco delle 3 carte. La differenza é fra il funzionare e vincere. In questo gioco a perdere, come quasi in tutte le cose che appartengono al servizio pubblico, c'é la popolazione vittima già in primavera e spaventatissima per l'estate. L'acqua continua a mancare in diverse zone dell'isola senza piu' distinzione di altezza. Quest'opera nata già contestata non produce quello che dovrebbe e rischia di mettere in crisi anche il turismo.
Lo stesso ex presidente della Regione Rosario Crocetta in visita a Lipari dichiarò al Notiziario: "é uno scandalo!". Fra il gestore ed il Comune si é inserito anche Marevivo con le sue denunce affidate a professionisti, con contenuto ambientale. Intanto tutti cercano l'acqua per mare e per terra, magari i contatori girano l'aria... e il gioco continua a secco.
Laconico è stato il commento di Totò Martello, sindaco di Lampedusa rilasciato al Notiziario: "con le navi cisterna avevamo sempre l'acqua e non la pagavamo, con il dissalatore la paghiamo ed il mare è pure a rischio inquinamento...".