Egregio direttore,
leggo e ascolto giornalmente il suo Notiziario anche mentre trascorro le vacanze a Canneto dove mi ha molto sorpreso questa estate la mancanza dei Vigili Urbani mentre a Lipari sono presenti numerosi e multano frequentemente le autovetture in divieto di sosta. A Canneto invece vive "sosta selvaggia" sopra e sotto i marciapiedi del lungo mare. Solo sulla Marina Garibaldi ho contato oltre 150 auto in divieto di sosta. Il che vuol dire per le casse comunali un mancato introito giornaliero di oltre 12.600 euro anche per una sola media di 10 giorni l'anno.
Sono un bel malloppo al costo di qualche ora di lavoro (non stressante) di un vigile urbano. Altro che tassa di sbarco e di salita ai crateri. Vero é che mancano i posteggi, ma ciò non può rendere caotica la circolazione che si sposa con l'inquinamento dell'aria i cui veleni finiscono anche sui corpi innocenti dei bagnanti distesi al sole.
Spesso si vedono i volonterosi autisti dei pullman, che per non affogare nel traffico, sono costretti a spostare moto messi di traverso. Naturalmente i marciapiedi non sono pedonabili e i diversamente abili non sanno dove transitare. Perché a Lipari si multa e a Canneto no? C' è qualche forma di protezionismo politico? Mi aiuti a trovare una risposta alla mia riflessione democratica e vera. Basta vedere le due foto allegate.
Buone vacanze a tutti
Lettera firmata