Immagine WhatsApp 2025-01-23 ore 15.41.38_ffc40623.jpg

Al Coa di Stromboli, si è tenuta una riunione tecnica funzionale ai sopralluoghi per l’istruttoria della richiesta dello stato di emergenza nazionale. 

Sono presenti funzionari del Comune di Lipari, Protezione civile nazionale, regionale, Autorità di bacino, Forestale, Dipartimento dello sviluppo rurale.

Finita la riunione, si è proceduto con i sopralluoghi a Stromboli e Ginostra.

L'intervento di Rosa Olicva*

Alle 9,12 minuti la delegata del Sindaco di Stromboli ha inoltrato su chat strombolana questo comunicato, si presume, mentre la riunione era già in corso. Alcuni abitanti strombolani nell'apprendere, da indiscrezioni circolate, che sarebbe arrivato il Sindaco Gullo con l'aliscafo delle 10 30 si sono recati al molo per chiedere un incontro. Anologa richiesta è stata fatta ripetutamente, in ultimo a Settembre 2024 in forma scritta e firmata da circa 150 abitanti dell'isola. La manifestazione del 14 Novembre 2024 che è stata partecipatissima ha ribadito la richiesta ponendo al primo punto l'esigenza del confronto alla luce dei ripetuti eventi alluvionali e l'emergenza rossa vulcanica del Luglio/agosto 2024.

Sembrerebbe che sia in corso la stesura dei progetti esecutivi per la messa in sicurezza dei torrenti dell'isola finanziati per l'emergenza nazionale alluvionale 2022. Sembrerebbe, inoltre, che la stesura degli stessi sia basata su DIP (documenti di indirizzo programmatico) approvati nello Agosto 2023. L'esigenza del confronto è quindi determinata dalla necessità di conoscenza di ciò che saranno i progetti esecutivi e se terranno conto delle mutate condizioni del territorio. Sembrerebbe che a fronte della educata richiesta, la risposta sia stata un "nervoso" diniego.

Quali sono i motivi che impediscono al Sindaco Gullo nonché Commissario straordinario per l'emergenza 2022 di confrontarsi con gli abitanti di Stromboli, visto che l'ultimo incontro si è tenuto a Luglio 2024 e prima della decisione di affidare ad Invitalia la gestione della gara di appalto per la redazione dei progetti esecutivi?!

La richiesta di incontro al sindaco ci è stata negata in maniera "decisa e determinata".

Questo è quanto è stato comunicato da un cittadino su chat strombolana e da una cittadina su chat Pro loco Amo Stromboli APS

*Presidente Pro Loco Amo Sthromboli 

Immagine WhatsApp 2025-01-23 ore 15.41.40_8b71a3a4.jpg

L'assessore Carolina Barnao informa che i sopralluoghi sono ancora in  corso e subito dopo seguirà un a riunione tecnica

Maltempo, il governo Schifani ha deliberato lo stato di crisi e di emergenza per 116 Comuni siciliani colpiti dalla recente tenpesta di venerdì 17 gennaio. Ci sono anche le Eolie... 

via-lattea.jpg
 
edil-fonti.jpg