20994199_10212169192498557_1857760528996841133_n.jpg

Su iniziativa del presidente del Circe Centro Internazionale di Ricerca per la Storia e la cultura eoliana, prof. Marcello Saija si è svolto ieri sulla terrazza dell'hotel Santa Marina Antica Foresteria, alla presenza di un folto gruppo di operatori turistici e dei sindaci di Santa Marina Salina e di Malfa, un incontro sui problemi dei trasporti marittimi da e verso le Eolie con l'assessore regionale ai trasporti on. Luigi Bosco.

Nella introduzione il prof Saija ha messo in evidenza come la condizione di monopolio con cui vengono gestiti i collegamenti oggi nelle Eolie ha peggiorato notevolmente le cose sia dal punto di vista della irrazionalità degli orari che soprattutto per la paventata riduzione della stagione per quanto attiene i collegamenti con Palermo e con Napoli. Un tempo gli aliscafi da e per Palermo erano due al giorno e coprivano l'intero mese di settembre viaggiando spesso a pieno carico di passeggeri. Oggi abbiamo un solo aliscafo in partenza per Palermo la mattina ed un solo aliscafo da Palermo nelle primissime ore del pomeriggio. Tutto ciò in presenza di una crescente richiesta di servizi ampiamente documentata.

Il sindaco di Malfa Clara Rametta ha sottolineato come i prezzi dei biglietti per i non residenti sono eccessivamente onerosi e che se giustificabili nei mesi di luglio ed agosto negli altri mesi rappresentano un ostacolo che impedisce la scelta delle Eolie come meta turistica. Il sindaco di Santa Marina Domenico Arabia ribadendo la gravitò dei problemi enunciati sui prezzi e sulla stagionalità ha messo però in luce come tutta la rete di collegamenti che serve il porto di Milazzo dagli aereoporti siciliani dalle citta è estremamente carente. Bosco dopo aver parlato della portualita turistica e degli approdi gia finanziati ha dato incarico al suo capo di gabinetto, presente all'incontro di stilare un promemoria e di programmare un immediato incontro con le Società di navigazione.

----La presenza a Salina dell'assessore ai trasporti della regione Sicilia Luigi Bosco ha suggerito alla CIRCE di promuovere un incontro informale in cui discutere dei problemi connessi al trasporto da e verso le Eolie (prezzi stagionalita' orari ecc.). L'incontro concordato questa mattina si svolgera' oggi 23 agosto presso l'hotel Santa Marina via Geraci 6 Santa Marina alle ore 19.30. E' gradita la partecipazione delle municipalita' eoliane.

*Presidente CIRCE

HOTEL SIGNUM SPA
AEOLIAN ISLANDS

Hotel Signum Via Scalo, 15 
98050 Malfa Salina  
Isole Eolie (Me) - Italy
Tel. +39 090 9844222 
+39 090 9844375
Fax +39 090 9844102
Email: info@hotelsignum.it 
www.hotelsignum.it

e-Shop Signum SPA 
Non sono semplici cosmetici ma cosmeceutici, con concentrazioni più elevate di ingredienti ad alta attività vitale: gioielli preziosi per chi desidera il massimo per la propria bellezza.

213969_orig.png

libertylines.jpg
 
daninosulmare2.jpg