di Nino Saltalamacchia*
Apprendiamo con profonda commozione la notizia della scomparsa di Sebastiano Gesù. I soci del Centro Studi si stringono attorno a Rosa, Chiara e a tutta la famiglia di Sebastiano, direttore artistico del Festival "Un mare di cinema" per molte edizioni.
Sebastiano Gesù è stato e rimane una delle figure più significative nell'ambito della critica cinematografica siciliana e nazionale. Uomo di profonda cultura, ha messo la sua passione e i suoi studi a disposizione della "sua" Sicilia e dei suoi tanti studenti, diventando vero e proprio punto di riferimento per il settore. Esprimiamo profondo cordoglio per la grave perdita che lascerà una ferita indelebile non solo per la sua famiglia ma per l'intero ambiente culturale siciliano.
In particolare desideriamo ricordare Sebastiano per due importanti pubblicazioni realizzate con il Centro Studi: "Kaos, un film di P. e V. Taviani" presentato a Roma nel 2004 e "La terra Trema" presentato a Milano nel 2007.
Ricordiamo anche la Sua grande disponibilità, la Sua preziosa presenza nelle nostre iniziative, i suoi suggerimenti e l'apporto significativo nell'attività del Centro.
*Presidente Centro Studi Eoliano
Abbiamo il piacere di comunicare che la Dott.ssa Cristina Marra, socia del Centro Studi e Direttrice del Festival Letterario "LIPARI NOIR" , presenterà a Milazzo e Messina il libro "La corruzione Spuzza" di Raffaele Cantone e Francesco Caringella.
Sabato 8 aprile 2017: MILAZZO alle ore 10,30 a Palazzo D'Amico in via M. Garibaldi. Introdurrà il Sindaco di Milazzo Giovanni Formica, Cristina Marra dialoga con l'autore;
MESSINA alle ore 18,30 "La Feltrinelli point" in via Ghibellina, Cristina Marra dialoga con l'autore, seguirà Aperibook.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Francesco Caringella, Consigliere di Stato, autore assieme al presidente dell'Anac (Autorità nazionale anticorruzione) del volume "La corruzione spuzza", pubblicato proprio in questa settimana da Mondadori.
Un libro che offre una visione diversa del "pianeta corruzione" rispetto ai molti studi degli ultimi anni. Punto di partenza della loro riflessione è l'analisi della corruzione del Terzo millennio che, come mostrano le inchieste su «Mafia Capitale» e sul Mose, è diversa dal passato, in quanto si è eretta a sistema pervasivo, tentacolare, spietato. Non più solo passaggi di denaro, ma giri vorticosi e smaterializzati di favori, piaceri, collusioni. Non più il classico accordo privato fra corruttore e corrotto, ma la creazione di un'organizzazione criminale attraverso cui politici, burocrati, imprenditori e mafiosi perseguono gli stessi obiettivi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Francesco Caringella
Consigliere di Stato dal 1998, Laurea in giurisprudenza 110 e lode, già Commissario di Polizia (1989-1990), Magistrato ordinario (1991-1996), Magistrato TAR (1997), Capo dell'Ufficio legislativo presso il Ministero per le Politiche Comunitarie (2001-2002), Esperto giuridico Presidenza del Consiglio dei Ministri (2003).
Autore di numerose pubblicazioni su tutte le principali riviste giuridiche, ha redatto numerosi testi giuridici tra i quali si segnala un fortunatissimo Manuale di Diritto Amministrativo (Ed. DIKE Giuridica).
È Direttore scientifico della Riviste Urbanistica e Appalti (Ipsoa) e componente di numerosi comitati scientifici.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il socio del Centro Studi Mario Marturano sarà presente alla manifestazione.
*Presidente Centro Studi Eoliano