di Rosa Oliva*
All'evento "Bergman - Magnani: le amanti del Vulcano" Pierpaolo sarà con noi perché la storia della sua e nostra amata isola è l'oggetto del nostro incontro.
Ci ritroviamo, quindi, all'Hotel Villaggio Stromboli il 12 Agosto alle ore 19,15 per salutarlo con un affettuoso brindisi con la Malvasia della famiglia di Vincenzo Cusolito.
L'ingresso è libero e non è necessaria prenotazione.
Rinnoviamo il nostro profondo cordoglio alla moglie Daniela, ai figli, a Piera, a Mario, a Massimiliano, a Lucrezia e Rachele e a tutti i familiari. Riposa in pace Pierpaolo 🌹
*Presidente Pro Loco Amo Stromboli APS
Stromboli, uno dei più amati bistrot di Milano si trasferisce nell'isola delle Eolie per l’estate...
Sarà un caso, ma per questo 2024 Stromboli sembra essere diventata la succursale estiva di Milano. Dopo Creda, la gastronomia contemporanea di Milano che si è trasferita sull’isola per tutto agosto, c’è un’altra novità. Il rinomato locale milanese Silvano Vini e Cibi al Banco, una delle aperture più acclamate dell'ultima stagione a Milano, raddoppia con un nuovo pop-up estivo proprio su quest'isola vulcanica. Fino al 7 settembre 2024, la vineria di quartiere a nord di Loreto porta la sua esperienza culinaria all'interno della Libreria di Stromboli, un po’ defilata nella località Piscità, sul versante nord dell'isola eoliana.
Un successo milanese che bissa a Stromboli per l’estate 2024
Il locale di Piazza Morbegno ha conquistato i palati milanesi con la sua combinazione di vini selezionati e piattini da condividere. Aperto nel settembre 2023 nel vivace quartiere NoLo, il locale si trova al civico 2 di Piazza Morbegno. Un format concepito dalla coppia storica di ristoratori Cesare Battisti e Federica Fabi, già noti per il celebre ristorante Ratanà e il bistrot Remulass. “Silvano perché è un nome che mi ricorda la mia infanzia”, ci ha raccontato chef Battisti a CiboToday.
Un nome che evoca il passato, infondendo al nuovo locale un'atmosfera nostalgica. Silvano è una perfetta combinazione tra una vineria di quartiere, un intimo bistrot e una bakery dedicata alla panificazione artigianale. Non c’è una vera e propria cucina con fuochi e fornelli, piuttosto tutti i piatti vengono cotti al forno lasciato in eredità della precedente attività, una panetteria. Una formula vincente che ha avuto successo immediato e che ora, a nemmeno un anno dalla sua nascita, raddoppia con un ristorante temporaneo sull’isola di Stromboli.
Qui i visitatori potranno godere delle sue proposte culinarie in un contesto unico. Si trova infatti presso la Libreria di Stromboli, uno dei punti di riferimento per turisti e locals in cerca di qualcosa in più oltre alla vita marittima che offre l’isola. Una specie di polo culturale, un’oasi di relax immersa nel verde, dove fermarsi a divorare pagine di libri all’ombra dei ficus.
E da ora fino alla prima settimana di settembre anche per mangiare cose buone, praticamente a ogni ora del giorno. Una collaborazione nata in maniera spontanea tra Andrea, Micaela e Giuseppe – i tre soci della libreria – e il gruppo Ratanà. Cesare Battisti infatti, frequenta l’isola da tanti anni e non appena in Libreria hanno realizzato una cucina, hanno pensato di chiedere a lui di pensare alla parte gastronomica.
Cosa si mangia da Silvano in Libreria a Stromboli
Il pop-up di Silvano a Stromboli promette un'esperienza gastronomica che sposa l'anima milanese con i sapori locali. 100 posti a sedere allestiti nel grande cortile della Libreria, dove ci si accomoda senza prenotazione. Vladimiro Poma, oste e cuoco del locale milanese, guiderà la cucina, arricchendo il menu con specialità strombolane come gamberetti di Nassa, fichi d'India, pesce freschissimo e verdure dell’orto. Silvano in Libreria sarà aperto tutto il giorno tutti i giorni: colazioni a partire dalle 8 di mattina a base di torte fatte in casa, pane burro e marmellata, pane e pomodoro e l’iconico toast con cotto e fontina d’alpeggio.
Toast di Silvano in Libreria
Pane e pomodoro di Silvano in Libreria
La colazione di Silvano in Libreria
La materia prima da Silvano in Libreria
Per pranzo una proposta leggera, perfetta tra un bagno e l’altro, con l’immancabile selezione di uova in varie salse, ma anche insalatone e tabuleh freddo. La sera invece, si va avanti dall’aperitivo fino alle 2 di notte con una proposta decisamente più strutturata. Tra i piatti proposti: anemoni fritti, zuppa di scoglio tiepido con cous cous, pesche e ricotta salata, kebab di polpette strombolane di pesce, pilpil di interiora di totano, coniglio in agrodolce, e ceviche di alalunga con estratto di maracujà, cipolla e peperoncino.
Da bere cocktail estivi e rinfrescanti, e una selezione di vini. Così, mentre a Milano hanno chiuso fino al 20 agosto, il primo progetto in terra straniera del gruppo Ratanà procede a gonfie vele. Come scrivono sui social: “La verità è che Vladimiro non voleva lasciarvi soli neanche d'estate! Allora venite a salutarlo alle Eolie, nel suo habitat naturale tra pesce fresco e vinelli”!
Via Vittorio Emanuele, 98050 Stromboli (cibotoday.it)