PRIMA PAGINA "APPALTANDO"
Il Comune di Bologna ha affidato un appalto da 156 milioni di euro per la manutenzione energetica degli edifici comunali ad una cordata guidata dal Consorzio cooperative costruzioni (Ccc) e che ha come esecutori Cpl Concordia e Manutencoop. Più altri 38 milioni per manutenzioni straordinarie. Gran totale: 194 milioni. Se un giornalista osa chiedere chi sono i finanziatori del sindaco, la classica e stupida risposta é: “c’é la privacy”. Le due cooprerative associate dal sindaco bolognese prima si odiavano, sempre per una questione di spartizione appalti. Adesso Bologna ha distribuito appalti&pace fra le due compagini di Legacoop. C’é un però. La società Antas che è l'unica per i servizi energetici dell'Emilia ad essere convenzionata Consip, la centrale acquisti della Pubblica amministrazione, manda un informativa al comune di Bologna con i propri prezzi. Il comune avrebbe dovuto fare una verifica chiedendo almeno un preventivo, visto che le amministrazioni si devono attenere alla soglia di spesa Consip. La risposta deve arrivare ma l’appalto é partito. La grana fra i componenti della commissione ha una misteriosa storia a se. Le puntate dell’Italia in appalto. Quando si diceva figlio di cooperativa...
ISOLA PIEDI
Saliva sull’albero a piedi nudi
e correva sui campi di calcio a piedi nudi.
A piedi nudi andava a scuola
e a piedi nudi andava a pescare.
A piedi nudi faceva politica nell’isola.
Forse aveva pure la forfora in testa,
giusto per darsi il tono d’isolano
che poi gira le spalle alla sua terra,
mette le scarpe senza calze e fugge lontano
dove oggi la moda é: scarpe senza calze.
CONTROCORRENTEOLIANA
Risulta evidente che alle Eolie c'è stato un salto generazionale sulla cultura. Quell’insieme di storici veri che smanettano nei grandi fascicoli antichi e vecchi alla ricerca di fatti e verità. Essi qualche volta si fermano, ascoltano, hanno qualche sussulto e passano e ripassano nelle loro menti gli anni. Non é detto che la generazione salta-cultura appartenga al passato. Potrebbe essere quella del presente. Meno quella del futuro. Di questo lo storico non vuol parlare anche perché gli sorge il dubbio. “Ma chi ha detto che io sono storico?” Valli a capire questi importanti personaggi.
VERO&FALSO
-Scoperta a Lipari centrale di smistamento cocco.
-Nel 1470, Leonardo Da Vinci sbarcò a Lipari per farsi creare l’acconciatura boccolosa e imparare a raccontare barzellette.
-Vulcano si propone come isola “Fuochisti fai da te”.
-“Tutto il resto non conta” é il libro al quale si ispira società mista eoliana.
-Il liparoto Giovanni Tiralongo per far finire i lavori in Piazza Mazzini sarà invitato a presentare l’opera.
-“Settyma” é il modello di pattumiera studiata per le sette Eolie.
-L’avvocato Giulia Bongiorno e la signora Michelle Hunziker in Trussardi vedranno, a Salina, la fine dell’orto di Lingua.