PRIMA PAGINA: GIONALISTANDO
L'anno nuovo ha l'esigenza continua di rimarcare come va protetta e salvata la libertà di stampa in tutto il mondo. C'é il dovere di intervenire con fermezza a difesa della libertà di stampa ed esprimere piena solidarietà ai giornalisti convocati dalle Polizie con la richiesta di rivelare le proprie fonti. Episodio da non sottovalutare, poiché mette in discussione principi fondamentali su cui si fonda ogni democrazia. Il diritto dei giornalisti professionisti a proteggere le fonti non è un privilegio riservato alla categoria, ma un baluardo di libertà che appartiene a tutta la società. Senza un’informazione libera, capace di agire senza pressioni o condizionamenti, vengono meno trasparenza, pluralismo e quel confronto critico che rende una società democratica veramente viva.
Questi episodi non colpiscono solo un giornalista o una testata, ma rischiano di minare l’essenza stessa del diritto di cronaca. Difendere il lavoro dei giornalisti significa garantire il diritto di ogni cittadino a essere informato, un principio essenziale per rafforzare la fiducia tra le istituzioni e la comunità. E' necessario sempre più promuovere un clima di rispetto, dialogo e trasparenza, fornendo una opposizione con determinazione a ogni azione che possa scoraggiare il libero esercizio della professione giornalistica per non fare passi indietro su principi che rappresentano il fondamento della Costituzione e della convivenza civile.
ISOLA C'ERO foto Davide Vitagliana
Cemento e firmamento
sposano il tormento
del capire il confine
fra l'uomo e il mare
sempre più degli altri e meno dell'isola.
Luci degli altri
nel proprio io
accendono e spargono
il lusso del mondo
oltre i pensieri che sfamano
poveri e ricchi
sempre alla ricerca del c'ero.
CONTROCORRENTEOLIANA: LUCI
.
Non è Natale senza luci - dice qualcuno - più ce ne sono meglio è. E in effetti pensare al periodo natalizio senza le decorazioni installate risulta quasi impossibile: le luminarie e l'accensione dell'albero sono dei veri e propri appuntamenti per il mese di dicembre e i primi 6 giorni di gennaio e una buona riuscita o meno nell'agghindare le vie può influire sulla percezione dell'atmosfera natalizia nel corso delle feste.
E nel caso di Lipari, a sentire i commenti, pare che il risultato sia stato positivo. Generalmente viene sottolineata l'atmosfera che viene trasmessa, soprattutto verso sera quando tutto si accende e chi attraversa ad esempio c.so Vittorio si trova a godere di uno scorcio incantevole, in grado di immergere a pieno nell'atmosfera natalizia. Un punto di vista che coinvolge sia chi l'isola la vive tutti i giorni sia chi invece ci trascorre soltanto qualche giorno, a volte anche un singolo pomeriggio per poi ritornare a casa propria. Tutti risultano colpiti dallo spettacolo offerto. Il quadro generale è stato apprezzatoome sempre, la magia del Natale vince anche stavolta.
VERO&FALSO
-Politico eoliano accende.
-Elettore eoliano .
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431